CAUSE DELL’OVULAZIONE DOLOROSA: COS’È CHE PROVOCA IL FASTIDIO
Ma perché alcune donne soffrono di ovulazione dolorosa? Tra le cause del mittelschmerz, la principale è sicuramente associata all’evento ovulatorio stesso.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Infatti una volta espulso dal follicolo ovarico, l’ovulo si sposta all’interno della Tuba di Falloppio dove attende di essere fecondato. Questo processo è agevolato dalla contrazione della tuba stessa, che può essere fonte di dolore o fastidio. Durante questo processo sangue o altri fluidi possono entrare nella cavità addominale o nelle pelvi, provocando dolore.
Credits: Foto di Pexels | Dids
Si tratta però di un procedimento normale e che non deve destare preoccupazioni di sorta. Tra le cause dell’ovulazione dolorosa, quindi, di norma rientrano procedimenti naturali legati al ciclo mestruale.
Credits: Foto di Pexels | Muhammad Ali Zaidan
LE CAUSE DELL’OVULAZIONE DOLOROSA SONO FISIOLOGICHE
Se, però, l’ovulazione provoca dolori così forti da impedire lo svolgimento delle normali attività oppure non termina in un paio di giorni, ma il fastidio si intensifica o permane, è bene consultare un medico.
Credits: Foto di Pexels | Kарина Kаржавина
I dolori pelvici, infatti, possono associarsi ad altre condizioni come:
- endometriosi
- cisti ovariche
- sindrome dell’ovaio policistico
- salpingite, una malattia infiammatoria delle Tube di Falloppio
Credits: Foto di Pexels | Thaís Silva
- infezioni o malattie sessualmente trasmissibili come clamidia, gonorrea o papilloma virus
- gravidanza extra-uterina
- appendicite: soprattutto se l’ovulazione dolorosa è indicata nella zona destra dell’addome può nascondere un’infiammazione di diverso tipo come l’appendicite.
L’OVULAZIONE DOLOROSA SI PUÒ CURARE? E QUALI SONO I RIMEDI PER STARE MEGLIO?
Quando le cause dell’ovulazione dolorosa non sono individuabili in una patologia sommersa che causa il fastidio, non si può parlare di una vera e propria cura.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Se si tratta la malattia che causa l’ovulazione dolorosa, allora anche questa scomparirà; se invece, gli episodi di mittelschmerz sono saltuari oppure senza una causa non fisiologica riconducibile a essi, il trattamento prevederà diverse vie.
Credits: Foto di Pexels | Aнастасия беккер
In primis, sono consigliati alcuni rimedi della nonna all’ovulazione dolorosa, che sono poi gli stessi suggeriti se si soffre di mestruazioni dolorose: applicare una boule di acqua calda sulla zona o fare lunghi bagni caldi rilassanti, aiuterà a rilassare la zona e sentire meno dolore.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Dal punto di vista farmacologico, e solo a scopo informativo, le terapie mediche solitamente includono la prescrizione di:
- farmaci antinfiammatori al bisogno
- terapia ormonale sostitutiva (pillola, cerotto o spirale)
Credits: Foto di Pexels | Alejandro Peralta
- dieta povera di latticini.
Il nostro consiglio, comunque, rimane sempre quello di rivolgersi a un medico per valutare insieme l’ovulazione dolorosa e capire se vi è la necessità di indagare più a fondo.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sulla salute femminile:
1) PERDITE MARRONI, COSA SONO E COME TRATTARE QUESTO SPOTTING
2) COME FUNZIONA LA SPIRALE ANTICONCEZIONALE?
3) PAP TEST, COS’È E QUANDO FARLO
FONTI
nhs.uk
healthline.com
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare del mittelschmerz, o ovulazione dolorosa? Se sì, vi è capitato di soffrirne? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!