PERCHÉ CI SI INNAMORA PIÙ FACILMENTE IN PRIMAVERA? QUALI RAGIONI PORTANO ALL’INNAMORAMENTO?

  1. Spesso ci chiediamo perché in primavera ci si innamora di più. D’altronde, è capitato a tutti, almeno una volta, di sentirsi più predisposti all’innamoramento in questa stagione dell’anno e ancor di più in estate.
  2. Quello che non tutti sanno è che esistono dei motivi che ci portano a innamorarci più spesso e con maggiore facilità durante il cambio di stagione che dall’inverno porta alla primavera.
  3. Le ragioni sono sia puramente emotive e psicologiche che fisiche, dettate da alcuni cambiamenti che avvengono nel nostro organismo, specialmente a livello di ormoni: assistiamo, infatti, a un vero e proprio risveglio ormonale.
  4. In questo periodo dell’anno, inoltre, ci sentiamo più aperti alle novità e più pronti a uscire dalla comfort zone in cui ci siamo rintanati.
  5. Appurato perché in primavera ci si innamora di più, è possibile seguire due strade: assecondare l’istinto e farsi trasportare oppure cercare di non farsi prendere da entusiasmi facili onde evitare delusioni.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Sentirsi le farfalle nello stomaco e la testa leggera: perché in primavera ci si innamora di più? A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di innamorarsi – o di invaghirsi – di qualcuno proprio durante questo periodo dell’anno, in cui la natura si risveglia e… anche i nostri sensi!

Cerchiamo di fare il punto su quali sono i motivi che ci portano ad innamorarci più facilmente (e più spesso) in primavera, dalle ragioni puramente fisiche come il cosiddetto risveglio ormonale ad altre che, invece, coinvolgono maggiormente la sfera emotiva e psicologica.

IN PRIMAVERA CI SI INNAMORA DI PIÙ (ED È UN DATO DI FATTO)

Prima di analizzare i motivi che spiegano perché in primavera ci si innamora di più, pensiamo per un attimo a quante volte ci è capitato – specialmente in questo periodo dell’anno – di avvertire le classiche farfalle nello stomaco, quella sensazione di beatitudine ed eccitazione tipica dell’innamoramento.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



Riflettendoci, farete sicuramente caso al fatto che in primavera ci si sente più propensi ad innamorarsi, più sereni, rilassati e in generale più aperti alle novità, quindi anche alle nuove conoscenze e ai nuovi amori.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Non vogliamo dire che è impossibile innamorarsi in inverno o in autunno, ma sicuramente innamorarsi di qualcuno in primavera (o perlomeno invaghirsene) è un’evenienza molto più frequente. Perché? Proviamo a scoprirlo insieme.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-start

Via Giphy

#1 I SENSI SI RISVEGLIANO IN PRIMAVERA

In primavera la natura si risveglia, gli alberi fioriscono e tutto intorno a noi sembra rinascere. Colori, odori, sapori: tutto acquisisce nuova vita nella stagione primaverile, e questo accade anche a noi.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il torpore dell’inverno diventa un ricordo quando arriva la primavera e questa ritrovata vitalità cresce e sale sempre di più man mano che ci si avvicina alla stagione estiva.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

In generale, c’è più voglia di stare all’aria aperta, di godersi la natura e le belle giornate che ci si presentano, assaporandone ogni momento.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Proprio come accade alle piante, con i loro bellissimi fiori, anche noi sbocciamo letteralmente in primavera: ritroviamo lo slancio giusto, quello fondamentale per centrarsi ed essere davvero sereni e appagati.

#2 È ANCHE UNA QUESTIONE SCIENTIFICA: IL RUOLO DEGLI ORMONI

Non si tratta solo di sensazioni, ma di vere e proprie reazioni “chimiche” strettamente correlate ai nostri ormoni. In primavera assistiamo a un autentico risveglio ormonale: nel nostro organismo si innescano dei meccanismi che ci portano a innamorarci più spesso e con maggiore facilità.

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

GLI ORMONI SI RISVEGLIANO IN PRIMAVERA

In questo periodo, per esempio, la dopamina influenza profondamente l’umore delle donne. L’ormone del piacere cresce, causando un aumento del desiderio sessuale e fisico. Diventiamo vere e proprie calamite!

cliomakeup-perche-in-primavera-ci-si-innamora-di-piu-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Anche il testosterone nell’uomo si accresce. Insomma, sia per gli uomini che per le donne l’arrivo della primavera corrisponde a una maggiore carica sensuale (e sessuale).

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri motivi che giustificano perché ci si innamora di più in primavera!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here