LE ATTIVITÀ DA FARE AL MARE CON I BAMBINI SE IL TEMPO È BRUTTO O IL MARE È MOSSO
L’incubo di ogni genitore è il brutto tempo in vacanza: oltre alle attività al chiuso per bambini se fuori piove, in questa sezione del post vi consiglieremo alcuni giochi da fare al mare con i bambini che non coinvolgono il bagno nel mare.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Se andare in acqua è sconsigliato perché il mare è mosso e tira vento, non preoccupatevi di cosa fare al mare con i bambini perché la soluzione è dietro l’angolo.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Infatti questo potrebbe essere il momento ideale per giocare con l’aquilone! Imparare a farlo volare insieme vi farà trascorrere del tempo in allegria in famiglia; una volta acquisita la tecnica sarà bellissimo fare a gara a chi lo tiene in volo per più tempo o lo lancia più in alto possibile.
Credits: Foto di Pexels | Quang Nguyen
Se c’è vento, poi, potreste provare anche a proporre una partita di bocce in spiaggia: con il vento è meglio evitare i giochi a terra, come le biglie o i castelli di sabbia, perché quest’ultima potrebbe finire negli occhi dei più piccoli.
Credits: @chenzoart via Instagram
E perché non pensare a un’attività per bambini originale in spiaggia? Date loro una macchina fotografica istantanea e sfidateli a fare la foto più bella e stramba del mare mosso o della spiaggia. Ovviamente teneteli sempre d’occhio, oppure date loro un’area ben precisa e delimitata dove giocare, per evitare che si allontanino troppo.
Credits: Foto di Pexels | Kampus Production
KODAK, Printomatic – Fotocamera di stampa istantanea. Prezzo: 57,99€ su amazon.it
SFRUTTARE LA PINETA PER I GIOCHI VICINO AL MARE: UN’AREA POCO UTILIZZATA MA SUPER PER I BAMBINI
Alcune spiagge hanno la fortuna di essere abbracciate da pinete ampie e ombreggiate, posti ideali per far giocare i bambini vicino al mare senza dover stare al sole e al caldo, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Credits: Foto di Pexels | Julia Volk
SFRUTTIAMO ANCHE LA PINETA VICINO AL MARE PER I GIOCHI CON I BAMBINI
La pineta vicino al mare è l’ideale per trascorrere momenti di frescura tutti insieme e, specialmente per i bambini ancora molto piccoli che fanno il riposino pomeridiano, è un luogo rilassante. Ma cosa fare al mare con i bambini in pineta, quindi?
Credits: Foto di Pexels | Andy Kuzma
Entrando nel vivo della questione, ragazze, in pineta le attività da proporre ai bimbi sono molteplici: potreste iniziare stendendo un telo a terra e proponendo di disegnare o leggere libri. Si sa, in spiaggia ci si stanca parecchio, perciò potrebbe scapparci una pennichella in relax tutti insieme!
Credits: Foto di Pexels | Max Andrey
Se è consentito, potreste anche appendere un’amaca tra due piante e far divertire i bambini dondolandoli gentilmente.
Credits: Foto di Pexels | Allan Mas
Tra i giochi da fare in pineta con i piccoli rientrano anche la caccia al tesoro e il nascondino: per entrambe queste attività, però, il nostro consiglio è di delimitare per bene l’area e, comunque, non lasciare mai soli i bambini dividendovi in modo che ci sia sempre un adulto a turno con loro, per evitare che si perdano.
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
Potreste poi pensare di proporre la versione “all’asciutto” della raccolta delle conchiglie: oggetto del gioco saranno stavolta le pigne, da inserire in cestini o nello stesso secchiello. Lo scopo? Raccogliere le più grandi e belle di tutta la pineta.
Se vi è piaciuto questo post, scoprite altre attività da fare insieme ai bambini:
1) GIOCHI MONTESSORIANI DA FARE CON I BAMBINI, NON SOLO TRAVASI
2) ATTIVITÀ E GIOCHI DA FARE CON I BAMBINI SUL TERRAZZO DI CASA
3) GALATEO PER BAMBINI, LE REGOLE DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di queste attività per bambini in vacanza? E voi, cosa fate al mare con i bambini? Avete dei giochi preferiti? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!