ESERCIZI CON LA FITBALL PER LE BRACCIA E I PETTORALI: DA QUELLI PER I BICIPITI AI PIEGAMENTI

Con la fitball è possibile allenare anche la parte superiore del corpo. Esistono, per esempio, diversi esercizi con fitball per le braccia da poter eseguire e anche per i pettorali. I classici piegamenti, per esempio, si possono effettuare tenendosi in equilibrio sulla palla, rendendo l’esercizio ancora più stimolante e complesso. Ci si sdraia sulla fitball sporgendosi in avanti e appoggiando le mani a terra, tenendo le braccia ben tese.

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

A questo punto “camminate” con le mani, tenendo il corpo in orizzontale, fino a far arrivare la fitball sotto le gambe. I gomiti vanno piegati fino a sfiorare il pavimento con il naso (se ci si riesce!), mentre gambe e busto restano allineati durante l’intero movimento. Questo esercizio non è affatto semplice, quindi procedete per gradi!

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-bicipiti

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Vi ricordiamo che la fitball può essere prediletta per l’allenamento a corpo libero oppure abbinata all’utilizzo di altri attrezzi, basti pensare agli esercizi con gli elastici o a quelli con i pesi. Per esempio, sedendovi sulla palla potete anche provare il curl bicipiti su fitball. In questo caso vi occorrono due manubri (o due bottiglie d’acqua): la schiena va tenuta in in posizione verticale e i piedi ben saldi a terra, le braccia stese lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti verso l’esterno. Piegate i gomiti sollevando il peso verso l’alto e ritornate in posizione di partenza, cercando di non far muovere la fitball.

ESERCIZI CON FITBALL PER LA SCHIENA: MAI SOTTOVALUTARE LO STRETCHING

Contro il mal di schiena, provate gli esercizi di stretching da fare con la fitball. Sono molto semplici, ma anche molto efficaci. Il primo che vi suggeriamo si chiama pendolo ed è utile specialmente in fase acuta di lombalgia. Si parte da supini, con le braccia lungo i fianchi e i polpacci appoggiati sulla fitball, andando a formare con le gambe un angolo retto.

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-7

Credits: @marishka_fit Via Instagram

Assunta questa posizione oscillate come un pendolo verso destra e verso sinistra, spostando le gambe e tenendo un ritmo costante ma molto lento. Ripetete il movimento per 1 minuto, fate una pausa di 30-60 secondi, e riprendete. Potete anche rilassare la muscolatura della schiena e del dorso semplicemente sedendovi sulle ginocchia e allungandovi in avanti sulla palla.

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-6

Credits: @marishka_fit Via Instagram

USATE LA FITBALL PER FARE STRETCHING E DISTENDERE LA SCHIENA

Se passate molte ore in posizione seduta, magari per via di un lavoro sedentario, provate questo esercizio di allungamento in estensione da fare sulla fitball. Appoggiate la schiena sulla palla e allungate le braccia all’indietro, tenendo le gambe ad angolo retto ben salde sul pavimento.

Mantenete la posizione per 1 minuto, fate 30-60 secondi di pausa, e ripetete: ne trarrete subito beneficio!

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-9

Credits: Foto di Unsplash | Mr Lee

Se siete interessate ad altri approfondimenti sull’allenamento, non perdetevi questi post:

1) ALLENAMENTO CON LO STEP: GLI ESERCIZI TOP DA FARE A CASA

2) HYDROBIKE: I BENEFICI DI PEDALARE IN ACQUA

3) TUTTI I VANTAGGI DI ANDARE IN BICICLETTA

cliomakeup-esercizi-con-fitball-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questi erano i nostri consigli su come allenarsi con la fitball, gli esercizi più efficaci da fare anche a casa per allenare in armonia tutto il corpo. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Inserite mai la fitball nei vostri allenamenti? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here