I BENEFICI DELL’HYDROBIKE, I MUSCOLI COINVOLTI E TUTTI I VANTAGGI
Così come andare in bicicletta, fare hydrobike riesce ad allenare praticamente tutti i muscoli del corpo, coinvolgendo sia la parte superiore che inferiore.
Credits: @aquatonic_paris Via Instagram
Essendo un’attività aerobica consente di consumare una buona quantità di calorie e, inoltre, di migliorare le condizioni dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Credits: @bluftiness_aquawellness Via Instagram
I MUSCOLI DI GAMBE E GLUTEI LAVORANO MOLTO CON L’HYDROBIKE, MA ANCHE GLI ADDOMINALI
I muscoli coinvolti, dicevamo, sono tanti. L’hydrobike permette di rinforzare in particolar modo gli arti inferiori, dai glutei ai quadricipiti (non vi preoccupate, non ingrossa le gambe!), ma anche braccia e tronco, specialmente per quanto riguarda core e addominali che funzionano come stabilizzatori. Molto dipende, ovviamente, da come viene strutturata la seduta di allenamento.
Credits: @dodicisportivo.induno Via Instagram
Venendo praticata in acqua, questa disciplina aiuta anche a migliorare la circolazione sottocutanea, riduce i problemi di ritenzione idrica e assicura sin dalle prime sedute gambe più leggere, un toccasana specialmente in estate se si soffre di gonfiore dovuto al caldo.
Credits: @domarsportingclub Via Instagram
E per quanto riguarda la cellulite? Come tutti gli sport non fa miracoli, ragazze: è sempre importante accostare a qualsiasi tipo di allenamento una corretta alimentazione e sane abitudini, anche se come ben sappiamo anche la genetica e l’assetto ormonale di ognuna di noi ha una grande influenza su questa problematica.
Credits: @eaushop.piscine Via Instagram
Tornando ai vantaggi e ai benefici dell’hydrobike, è bene dire che questo sport in acqua migliora anche le prestazioni in termini di forza, resistenza e velocità. Previene o rallenta disturbi reumatici e aiuta a preservare una buona densità ossea e, quindi, a tenere alla larga l’osteoporosi.
Credits: @juliahonnet.studio Via Instagram
Come ogni tipo di sport migliora notevolmente l’umore, favorisce una migliore qualità del riposo e, trattandosi di un’attività prevalentemente svolta in gruppo, permette anche di socializzare.
CONTROINDICAZIONI E SVANTAGGI
Come qualsiasi sport, anche l’hydrobike presenta delle controindicazioni e degli svantaggi, a onor del vero legati principalmente a condizioni e problemi di salute preesistenti.
Credits: @shockwavefit_with_sharlie Via Instagram
Ci sono dei casi specifici in cui questa disciplina viene sconsigliata, onde evitare di peggiorare le criticità già presenti.
Credits: @kmk459_ Via Instagram
Gli esperti sconsigliano la pratica dell’hydrobike a chi è gravemente obeso, per esempio, e anche a chi ha alcuni particolari problemi a livello muscolare e osteoarticolare, dalle patologie di anca, caviglie e ginocchia in fase acuta a fratture ancora in fase di rimarginazione.
Credits: @tzfalco Via Instagram
In linea generale, però, è bene dire che l’hydrobike non presenta rischi, risultando uno sport sicuro. Quelli più comuni si limitano a infiammazioni articolari o tendinee, specialmente nei primi giorni di allenamento oppure se si commette l’errore di non riscaldarsi adeguatamente.
Credits: @centreaquatiqueaquanes Via Instagram
Come ovvio che sia, prima di dedicarsi all’hydrobike, così come a qualunque sport, è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport e wellness, date un’occhiata a questi post:
1) CAMMINARE NELLA NATURA: TUTTI I BENEFICI
2) COME FARE CORRETTAMENTE LO SQUAT BULGARO
3) ALLENAMENTO E DIETA: COME ORGANIZZARSI?
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus a tema hydrobike, con tutti i benefici di questa attività che consiste nel pedalare in acqua. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? L’avete mai provato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!