#4 SE ABBIAMO PAURA DI NON FARCELA, CHIEDIAMO CONSIGLIO A UN’ALTRA PERSONA MATTINIERA
Spesso la paura di fallire ci fa desistere da un cambio routine che potrebbe, al contrario, farci del bene.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
Per non cadere in questa trappola della nostra mente, proviamo a farci forza delle esperienze positive degli altri. Per esempio, potremmo chiedere aiuto a una persona mattiniera che conosciamo e con cui abbiamo confidenza.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
La strategia potrebbe essere quella di fare insieme sport al mattino presto, come motivazione per alzarsi prima: avere un impegno da rispettare con un’altra persona può essere la spinta giusta. Certo, dopo un po’ dovrete iniziare a pensare che diventare una persona mattiniera farà bene anche a voi.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Diventerà quindi una sana abitudine quella di programmare prima la sveglia, senza dover pensare per forza agli altri e agli impegni presi con loro.
#5 DIAMOCI LA GIUSTA CARICA CON LA NOSTRA MUSICA O I PODCAST PREFERITI
Iniziare la giornata con grinta è sempre importante, a maggior ragione se abbiamo deciso di dare una scossa alla nostra vita e diventare una persona mattiniera.
Credits: Foto di Unsplash | Dusan Jovic
Spegnere la sveglia e rigirarci nel letto non è una soluzione efficace se il nostro obiettivo è sfruttare al massimo le prime ore della giornata: non dobbiamo certo buttarci giù dal materasso, ma neanche crogiolarci tra le coperte!
Credits: Foto di Unsplash | Jackson Simmer
Per iniziare con il piede giusto la mattina, accendiamo la nostra musica preferita: non per forza rock estremo o pop, anche musica rilassante e naturale può andare bene. Fate delle prove!
Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic
Il momento in cui tutti dormono, può darci la possibilità di prenderci del tempo per ascoltare i nostri podcast del cuore: per farci una sana risata o imparare qualcosa mentre facciamo colazione o ci vestiamo per cominciare la routine, sono un’ottima idea per non sentirci le uniche persone mattiniere sulla faccia della terra!
#6 E ORA UN “NOT”: ASSOLUTAMENTE VIETATO PERDERE TEMPO AL CELLULARE O SUI SOCIAL APPENA SVEGLIE
Alzi la mano chi non si attacca al cellulare appena sveglia! Purtroppo questa abitudine deleteria è figlia dei giorni nostri, e se vogliamo essere una persona mattiniera e sfruttare tutto il tempo guadagnato ci sconvolgerà i piani.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
I SOCIAL SONO NEMICI DELLE PERSONE MATTINIERE
Perdere tempo sui social ci fa anche perdere la stessa cognizione dei minuti che scorrono: potremmo ritrovarci “improvvisamente” in ritardo rispetto alla nostra tabella di marcia, e solo per sbirciare le storie su Instagram degli influencer. Assolutamente un NOT!
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
#7 SFORZIAMOCI DI ANDARE A LETTO PRIMA, PER SVEGLIARCI RIPOSATE
All’ultimo posto (non per importanza) la regola aurea per diventare una persona mattiniera e mantenere quest’attitudine per tutta la vita: andare a letto prima!
Credits: Foto di Pexels | Bruno Thethe
Procrastinare il momento del sonno può essere un problema comune: dopo un’intera giornata seguendo ciò che “dobbiamo” fare, può venire naturale rivendicare del tempo per fare ciò che “vogliamo”. Ma se ci svegliamo prima al mattino, dovremmo riuscire a seguire passioni e interessi senza intaccare il riposo, ragazze!
Credits: Foto di Unsplash | Jonas Weckschmied
Ecco quindi che seguire una tabella di marcia precisa anche per il momento del sonno è fondamentale per la routine mattiniera.
Se vi è piaciuto questo post, leggete altri approfondimenti a tema wellness:
1) ANDARE IN BICICLETTA, I BENEFICI DI UNO DEGLI SPORT ALL’APERTO PIÙ AMATI
2) CAMMINARE NELLA NATURA, I BENEFICI E PERCHÉ VALE LA PENA FARLO
3) TOXIC POSITIVITY, COS’È E PERCHÉ PUÒ ESSERE PERICOLOSA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate di questi tips per diventare persone mattiniere? E voi, siete più animali notturni o mattutini? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!