COME CONSERVARE E METTERE VIA I COSTUMI DA BAGNO? COME LAVARLI E RIPORLI PER FARLI DURARE A LUNGO?

  1. Sapere come conservare i costumi da bagno è davvero importante, specialmente nel momento del cambio di stagione o quando si sceglie di fare decluttering.
  2. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi con il costume da bagno secco e duro, che puzza o con l’elastico rovinato: tutti problemi causati da scorrette abitudini.
  3. Esistono tips che fanno la differenza su come piegare i costumi da bagno prima di riporli e nondimeno su come lavarli, anche quando presentano macchie di cloro, salsedine o di autoabbronzante.
  4. Seguendo alcuni accorgimenti è possibile dare nuova vita a un costume da bagno rovinato e recuperarlo, assicurandogli una sopravvivenza più lunga.
  5. Attenzione, quando si parla di costumi da bagno, in particolare al lavaggio, all’asciugatura e a come riporli.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

Come conservare i costumi da bagno? Bella domanda, ragazze! Spesso sottovalutiamo questo aspetto, specialmente quando si tratta di metterli via in vista dell’estate successiva, ma in realtà è molto importante sapere come riporli, come lavarli e come asciugarli.

Il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi con il costume da bagno secco, rovinato (magari con l’elastico appiccicoso oppure rotto) o che puzza a causa di muffe e altri cattivi odori. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come conservare i costumi da bagno al meglio e assicurare loro una lunga vita!

COME LAVARE IL COSTUME DA BAGNO E COME SMACCHIARLO

Parlando di come conservare i costumi da bagno è inevitabile riservare attenzione al capitolo relativo al lavaggio. Onde evitare di ritrovarvi con il costume da bagno rovinato, è bene tenere presenti alcuni accorgimenti quando si tratta di lavare il vostro bikini del cuore o i costumi di tutta la famiglia!

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Ester Santhos



Per prima cosa, sarebbe bene non lavare i costumi in lavatrice. L’ideale è lavarli sempre a mano e in acqua fredda, sfregandoli il meno possibile.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-lavatrice

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

MEGLIO NON USARE LA LAVATRICE, MA PREFERIRE IL LAVAGGIO A MANO

Come detergente provate a usare il sapone liquido neutro o del classico sapone di Marsiglia, in grado di pulire a fondo senza stressare troppo i tessuti. Se proprio non potete fare a meno della lavatrice, evitate assolutamente la centrifuga!

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-sapone

Credits: Foto di Pexels | Tara Winstead

Tornando al lavaggio a mano, vi consiglio di sciacquare prima i costumi sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare eventuali residui di sabbia e poi di immergerli per 15 minuti in una bacinella con acqua fredda e detersivo (il sapone neutro già indicato va benissimo, così come il sapone di Marsiglia oppure usate un detersivo per capi delicati).

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-aceto

Credits: Foto di Pexels | Андрей

Risciacquate i costumi attentamente e, per una pulizia profonda, aggiungete all’acqua 1 cucchiaio di aceto bianco o di aceto di mele, lasciandoli qualche altro minuto in ammollo. L’aceto rende i colori più brillanti, aiuta a igienizzare i costumi e inoltre risulta delicato anche sugli elastici che spesso si smollano.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-bicarbonato

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics.com

Sapere come conservare i costumi da bagno e come conservarli al meglio equivale anche a sapere come destreggiarsi con problemi di cattivi odori. Se il costume da bagno puzza di umido o di muffa, mettetelo in ammollo per 20 minuti circa in acqua e bicarbonato oppure acqua e aceto. L’aceto è ottimo specialmente contro l’odore di cloro, se magari avete usato il vostro costume per la piscina. Dopo aver ultimato questa operazione, procedete pure con il lavaggio.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-abbronzante

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Cosa fare, invece, quando il costume è macchiato, magari di autoabbronzante? Assolutamente tenetevi alla larga dalla candeggina! Se i costumi si macchiano di olio abbronzante, tamponate le macchie con del borotalco e poi usate del detersivo per piatti per eliminarle e procedere con il lavaggio. Fortunatamente, bellezze, esistono tanti rimedi per togliere le macchie da autoabbronzante, quasi tutti naturali e molto efficaci!

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-catrame

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Se è macchiato di crema solare, potete anche usare uno smacchiatore per capi delicati, da lasciare agire per circa 1 minuto prima di lavare il costume. Per il costume macchiato di nero – si tratta, solitamente, di catrame – rimuovete l’incrostazione e poi usate qualche goccia di olio di oliva, tamponando poi l’unto (rigorosamente con costume a rovescio) con della trielina. Spargete un po’ di borotalco e infine lavate il costume per intero.

COSTUME SECCO? TUTTO PARTE DALLA CORRETTA ASCIUGATURA

Alle volte il costume si presenta secco e duro e spesso capita perché non si è asciugato nel modo giusto. A questo punto, quindi, focalizziamoci su come far asciugare i costumi da bagno. Bellezze, dopo aver lavato i vostri costumi non strizzateli mai, perché potreste farli smollare e rovinarli.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-come-lavarli

Credits: Foto di Pexels | Cloud96 Adedayo

Tamponateli leggermente e poi metteteli sullo stendino, preferibilmente in senso orizzontale, senza mollette che finirebbero per far perdere loro la forma o per lasciare brutti segni. Se c’è del vento, optate per mollette con cuscinetti interni gommati.

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno teamclio-asciugare

Credits: Foto di Pexels | Olga Lioncat

Lasciate che l’acqua in eccesso scorra e posizionate lo stendino all’aria aperta, ma non alla luce diretta del sole. I costumi da bagno, infatti, non vanno mai esposti al contatto diretto con fonti di calore, quindi non si devono appoggiare mai su caloriferi o stufe e neppure mettere nell’asciugatrice!

cliomakeup-come-conservare-costumi-da-bagno-teamclio-stiro

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Non stirate i costumi da bagno, ma cercate di pressarli e “stirarli” con le mani eliminando segni e grinze più importanti. Di solito, se vengono ben riposti, non presentano particolari pieghe o imperfezioni.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre informazioni utili su come conservare i costumi da bagno al meglio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here