SCHIARIRE LE ASCELLE CON IL BICARBONATO FUNZIONA? OLTRE ALLE CREME ESISTONO RIMEDI NATURALI?

  1. Quando arriva l’estate come schiarire le ascelle diventa una questione impellente, visto che si portano abiti smanicati e si va al mare.
  2. Le ascelle scure con aloni sono un antiestetico problema, che affligge chiunque si affidi alla depilazione (ma non solo).
  3. La ceretta infatti può essere tra le cause delle ascelle con aloni scuri; per fortuna, esistono dei rimedi per sbiancare le ascelle ed eliminarli.
  4. Il bicarbonato di sodio per esempio è uno dei rimedi naturali per schiarire le ascelle più famosi di sempre, insieme al limone.
  5. Anche effettuare a cadenza regolare scrub e peeling specifici per la zona aiuta a schiarire le ascelle e a eliminare alla radice i peli incarniti, che soprattutto in estate possono essere responsabili della colorazione della zona.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth

Sapere come schiarire le ascelle in estate è più importante che mai perché questa zona ruba i riflettori con il caldo; infatti è impensabile nascondere le ascelle scure per tutta la bella stagione. Complice le temperature alte e le vacanze al mare, è normale dover mostrare le ascelle e certamente non possiamo stare a preoccuparci del loro aspetto più di tanto. Scopriamo allora, ragazze, tips e consigli per schiarire le ascelle con aloni scuri dovuti alla depilazione o a irritazioni, ma non solo. Seguiteci quindi nel post per idee e rimedi naturali per sbiancare le ascelle.

CAUSE DELLE ASCELLE CON ALONI SCURI, PERCHÉ SUCCEDE

I responsabili degli aloni scuri sotto le ascelle sono innumerevoli. In estate può succedere di depilarsi con il rasoio e ritrovarsi con peli incarniti dovuti proprio a questa pratica. A tal proposito, se vi interessa l’argomento leggete il nostro post su come risolvere le irritazioni da rasoio.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-irritate

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth



I peli incarniti sotto le ascelle possono scurire la zona e dare l’impressione che anche la pelle sia molto meno luminosa di quel che è realmente.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-peli-incarniti

Credits: Foto di Unsplash | Billie

Anche non effettuare scrub o peeling sotto le ascelle può portarle a scurirsi alla lunga: le cellule epiteliali morte non rimosse creano uno strato scuro sulla pelle delle ascelle che quindi sembrano molto meno chiare.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-scure

Credits: Foto di Unsplash | Tabitha Turner

Abbiamo parlato poco fa della depilazione con rasoio come causa delle ascelle scure, ma anche la ceretta può provocare questo inestetismo, soprattutto se effettuata da mani non esperte. In questi casi, sarebbe meglio rivolgersi a un professionista per pensare a una rimozione definitiva del pelo, per esempio con la luce pulsata.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-depilazione

Credits: Foto di Unsplash | Artem Everest

Infine, anche usare deodoranti aggressivi contenenti alcool può portare alla lunga ad ascelle con aloni scuri. Se siete predisposte al problema, poi, questo potrebbe acuirsi nel tempo. Ecco perché è bene agire il prima possibile!

BICARBONATO PER SCHIARIRE LE ASCELLE CON UNO SCRUB NATURALE

Il primo dei tips per schiarire le ascelle dagli aloni scuri è usare il bicarbonato come scrub naturale. Abbiamo visto che una delle cause del colore meno chiaro della zona è dovuto proprio all’accumulo di cellule morte, quindi è bene agire togliendole il prima possibile, per far respirare la pelle.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-aloni

Credits: Foto di Unsplash | Kyle Smith

Per schiarire le ascelle con il bicarbonato proviamo a mescolarne un paio di cucchiaini con acqua tiepida, fino a ottenere una pasta densa.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-bicarbonato

Credits: Foto di Unsplash | Howtogym

CON IL BICARBONATO SI CREA UNO SCRUB PER SCHIARIRE LE ASCELLE

Si procede poi applicando la pasta di bicarbonato sulle ascelle, massaggiando a fondo per rimuovere la pelle morta. Se volete potete lasciare in posa un paio di minuti, poi procedete alla rimozione con acqua tiepida corrente e un asciugamano. Evitate di usare subito un deodorante con alcool, meglio una versione senza questo ingrediente.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-deodorante

Credits: Foto di Unsplash | Ana Essentiels

C’è chi suggerisce anche acqua ossigenata per schiarire gli aloni, da usare dopo il bicarbonato, ma noi lo sconsigliamo perché è un metodo molto aggressivo che alla lunga potrebbe sensibilizzare ulteriormente la zona. Molto meglio usare l’aceto di mele imbevuto in un batuffolo di cotone.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-sotto-doccia

Credits: Foto di Unsplash | Billie

Se non avete a disposizione il bicarbonato, altri rimedi per schiarire le ascelle naturalmente con uno scrub prevedono di usare olio di oliva e zucchero oppure farina di avena, miele e il succo di mezzo limone.

cliomakeup-come-schiarire-le-ascelle-pelle-morta

Credits: Foto di Unsplash | Trevin Rudy

Sono tutti ugualmente efficaci, anche se le ultime due ricette sono particolarmente adatte in caso di ascelle con aloni scuri molto sensibili e delicate.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: seguiteci nella prossima pagina perché scopriremo insieme come schiarire le ascelle con il limone, il cetriolo, lo yogurt e il succo di patata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here