Avete mai sentito parlare della maderoterapia? Questa tecnica di massaggio per il corpo prevede l’utilizzo di appositi rulli di legno ed esercita innumerevoli benefici.

Utile contro la cellulite, a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre le adiposità localizzate, questa tecnica – stando a chi l’ha già provata! – assicura risultati incredibili e anche relativamente veloci, come dimostrano i tantissimi prima e dopo che si trovano in rete.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla maderoterapia: cos’è, i benefici per mente e corpo, come si fa, come usare i kit per la maderoterapia fai da te, controindicazioni e tante altre informazioni utili. Curiose? Allora, via con il post!

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-cover.001

Credits: @tatti_amber, @theangelstouchlondon, @sivicanja Via Instagram

COS’È LA MADEROTERAPIA: COME NASCE E CENNI DI STORIA

La maderoterapia (anche se sarebbe più opportuno parlare di Maderoterapia®, in quanto, come vedremo più avanti, in Italia è un marchio registrato) è una tecnica di massaggio assolutamente non invasiva che viene realizzata avvalendosi del supporto di particolari strumenti in legno, di forme diverse.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-4

Credits: @maderotherapy_dubai Via Instagram



Le origini di questa tecnica sono sudamericane, più precisamente pare sia nata in Colombia, ed è poi gradualmente approdata negli ultimi anni anche in Europa e in Italia. Il significato del termine maderoterapia deriva dalla parola spagnola “madera”, ossia legno.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-5

Credits: @maderotherapy_dubai Via Instagram

Molti studiosi suppongono che la maderoterapia affondi le sue radici addirittura nelle più antiche culture orientali, in quanto alcune di queste popolazioni utilizzavano proprio rulli in legno per massaggiare il corpo e riequilibrare eventuali scompensi fisici, psicologici ed energetici.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-6

Credits: @maderotherapy_dubai Via Instagram

In realtà, però, come abbiamo già anticipato, la Maderoterapia® in Italia è un marchio registrato dal 2014, per opera dell’esperto Manuel Casado Pulido che ha brevettato una tecnica di massaggio con i rulli, studiata e messa a punto direttamente da lui, che si distingue da tutte le altre presenti al mondo sia per il procedimento che per gli attrezzi in legno impiegati.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-9

Credits: @maderotherapy Via Instagram

La tecnica non prevede un semplice passaggio dei rulli in legno sul corpo, ma contempla anche un massaggio manuale eseguito dall’operatore, magari con un olio corpo rassodante o decontratturante a seconda delle richieste di chi si sottopone al trattamento.

I BENEFICI E I RISULTATI PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO

Ma a cosa serve la maderoterapia e quali sono i risultati? Questa tecnica di massaggio del corpo non invasiva ha diversi effetti benefici.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Migliora la circolazione sanguigna e riequilibra quella linfatica, andando a tonificare e a rassodare la pelle. Pare, infatti, che stimoli la produzione di collagene e di elastina, sostanze fondamentali per una pelle tonica e compatta che diventano carenti con il passare dell’età.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Elisabeth Smithard

I risultati, stando a chi ha provato questa tecnica, sono praticamente immediati e visibili sin dalla prima seduta. I prima e dopo che si trovano in rete, non a caso, mettono in mostra cambiamenti davvero incredibili. La maderoterapia ha anche un’azione drenante molto intensa, quindi lo stato dell’epidermide migliora visibilmente in poco tempo.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Frank Barning

Scioglie anche contratture e tensioni muscolari e, infine, è utile anche contro la cellulite. Essendo una tecnica di massaggio che prevede movimenti energici ma lenti, è in grado di far ritrovare tranquillità e calma risultando quindi particolarmente rilassante e defaticante.

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-19

Credits: @sivicanja Via Instagram

Riepilogando, i principali benefici della maderoterapia sono:

  • migliorare la circolazione sanguigna
  • drenare i liquidi in eccesso
  • riequilibrare la circolazione linfatica
  • tonificare e rassodare la pelle
  • sciogliere contratture muscolari
  • attenuare gli inestetismi della cellulite
  • rilassare corpo e mente

cliomakeup-maderoterapia-teamclio-21

Credits: @theangelstouchlondon Via Instagram

Mica male, non vi pare? Ricordiamo, inoltre, che si tratta di una tecnica di massaggio non invasiva, che non arreca alcun tipo di danno ai tessuti e che può essere eseguita su tutto il corpo.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre informazioni interessanti sulla maderoterapia: parleremo, in particolar modo, di tecniche fai da te e di controindicazioni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here