QUALI SONO LE CAUSE DEI PIEDI GONFI IN ESTATE E QUALI I MIGLIORI RIMEDI DA ATTUARE?

  1. Ritrovarsi con i piedi gonfi, specialmente in estate a causa del caldo, è un’evenienza molto frequente. A volte si hanno addirittura mani e piedi gonfi, per cause delle più diverse.
  2. Capita spesso anche di avere caviglie e piedi gonfi, il più delle volte per via di problemi di ritenzione idrica ma in altri casi anche per criticità a livello di salute (specialmente inerenti il cuore) che possono essere scovate con appositi controlli medici e curate con i farmaci. Il problema è diffuso anche in gravidanza.
  3. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i piedi gonfi e doloranti sono un fastidio facilmente risolvibile tenendo conto di alcuni accorgimenti inerenti il nostro stile di vita, come non stare troppo sedute, fare un po’ di attività fisica e badare all’alimentazione.
  4. Esistono anche rimedi naturali molto efficaci contro il problema dei piedi gonfi e stanchi in estate, come il pediluvio con acqua fredda e oli essenziali da includere sempre nella propria routine per il pedicure a casa.
  5. Infine, dei prodotti refrigeranti, come le creme corpo effetto ghiaccio – ne esistono di specifiche anche per i piedi – possono dare sollievo.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | EVG Culture

A chi non è mai capitato di avere i piedi gonfi, specialmente in estate? Soprattutto con il caldo, bellezze, accade spesso che caviglie e piedi siano gonfi e doloranti e questa condizione alle volte riguarda anche le mani.

Mani e piedi gonfi, infatti, sono una problematica ricorrente in gravidanza, per esempio, e purtroppo quando si hanno alcuni problemi di salute specifici (che riguardano prevalentemente il cuore). In realtà, però, nella maggior parte dei casi le cause hanno a che vedere più che altro con il nostro stile di vita, da un’alimentazione scorretta all’eccessiva sedentarietà.

I rimedi per correre ai ripari fortunatamente non mancano: si tratta prevalentemente di rimedi naturali, facili da attuare e super veloci. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

PIEDI GONFI: UN PROBLEMA COMUNE IN ESTATE E IN GRAVIDANZA, MA NON SOLO

Ne abbiamo sofferto tutte almeno una volta nella vita: i piedi gonfi e doloranti sono un problema davvero fastidioso e questa condizione è molto diffusa specialmente tra noi donne. Basti pensare alle tantissime quasi mamme che sperimentano questo fastidio in gravidanza, a causa dei continui sbalzi ormonali, per esempio.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-gravidanza

Credits: Foto di Pexels | Lucas Mendes



In realtà, però, se ne soffre anche quando non si è in dolce attesa. Succede di ritrovarsi, specialmente in estate per via del caldo, con i piedi gonfi e il problema spesso riguarda anche caviglie e mani gonfie che sembrano palloncini!

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-estate

Via Giphy

Il gonfiore, il più delle volte provocato da ritenzione idrica, si accompagna molto di frequente a una spiacevole sensazione di calore, pesantezza e purtroppo anche dolore.

LE CAUSE CHE DETERMINANO IL PROBLEMA DEI PIEDI GONFI E DOLORANTI

Prima di scoprire insieme quali sono i migliori rimedi contro i piedi gonfi, è bene fare delle precisazioni che riguardano le cause che determinano il problema. In rari casi, specialmente negli anziani, si tratta di una spia da non sottovalutare che potrebbe denotare problemi di salute, soprattutto a livello del cuore.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-cuore

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Un piede gonfio può essere sintomo di patologie cardiache e vascolari, ma anche di malattie reumatiche o metaboliche o di problemi a livello del fegato. Se quindi il gonfiore subentra all’improvviso e notate qualcosa di strano, il consiglio da seguire è solo uno: rivolgetevi subito al vostro medico.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-sedentarieta

Credits: Foto di Pexels | Samson Katt

ANCHE INDOSSARE SCARPE CON IL TACCO TROPPO ALTO CAUSA IL GONFIORE DEI PIEDI

Ci sono anche, però, cause più comuni e banali che determinano il problema, specialmente in estate. Per esempio, stare a lungo in piedi o al contrario stare molto seduti può causare gonfiore ai piedi e alle caviglie. Anche indossare scarpe con il tacco o altre calzature poco comode può contribuire.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-tacchi

Credits: Foto di Pexels | Apostolos Vamvouras

Si tratta, in linea di massima, di abitudini sbagliate che, nel periodo estivo, si abbinano al caldo. La circolazione sanguigna rallenta, la ritenzione idrica cresce e si accumulano liquidi in eccesso che provocano il gonfiore ai piedi.

cliomakeup-piedi-gonfi-teamclio-fumo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Altre cause molto diffuse sono l’abuso di sale, la scarsa attività fisica, il fumo di sigaretta e il sovrappeso.

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli utili sul problema dei piedi gonfi in estate!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here