Almeno una volta, tutte noi abbiamo potuto constatare di avere le mani più gonfie del solito e magari, in certi casi, anche accompagnate da fastidi, arrossamenti o, addirittura, dolori! Questa condizione può comparire direttamente quando ci si sveglia la mattina oppure verificarsi durante la giornata e, non raramente, si presenta anche assieme a formicolii e difficoltà ad utilizzare le mani come si è sempre fatto.

In questo post, allora, vi parleremo di come avere sollievo in caso di mani gonfie e ne analizzeremo insieme le principali cause, per riuscire ad affrontare questo fastidio e non sentirsi più le dita delle mani come dei salsicciotti! Siete curiose di scoprire di cosa si tratta? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (7)Credits: wisegeek.com

ASCOLTIAMO SEMPRE IL NOSTRO CORPO

Premettiamo una cosa: specialmente con il caldo, un leggero gonfiore delle mani si può verificare senza comportare nulla di preoccupante, ed è un fenomeno passeggero ed innocuo. Tuttavia, può avere molteplici cause e, qualora fosse notevole, persistente ed improvviso, la cosa migliore da fare è consultarsi con il proprio medico.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (8)

Ciò è importante per escludere o verificare la presenza di eventuali patologie o, se state assumendo farmaci, reazioni o controindicazioni che li riguardano!

MANI GONFIE E RITENZIONE IDRICA

Ma ora, veniamo alle cause più comuni e non allarmanti delle mani gonfie! come dicevamo poco fa, questa condizione è molto frequente con il caldo, fenomeno che, molto spesso, aggrava la fastidiosa ritenzione idrica!

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (10)Via Pinterest

Il gonfiore alle mani, spesso, è dovuto alla ritenzione idrica

Le mani, per questo, possono essere più gonfie non solo nei mesi estivi, ma anche in tutti quei momenti in cui la ritenzione idrica peggiora per ragioni fisiche e ormonali, come nella fase premestruale. Oppure, come ci ha confermato Clio, durante gli ultimi mesi di gestazione eheh (in cui ci ha detto più e più volte di avere mani e piedi come palloncini)!

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (9)Ne è valsa però davvero la pena <3

In questi casi, immergere le mani in acqua fredda aiuta, così come bere molto (specialmente tisane di erbe dalle proprietà drenanti) e mangiare alimenti diuretici, come il sedano, i finocchi, l’ananas e le cipolle.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi-32

 

Ridurre il consumo di sale, alcool e caffeina, e cercare di stare il più possibile in ambienti dalla temperatura media, inoltre, contribuirà a prevenire l’insorgenza del gonfiore, oltre ad evitare ogni tipo di costrizione, soprattutto la notte, evitando di indossare anelli troppo stretti.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (1)

ATTENZIONE AGLI INSETTI!

In estate, poi, non è raro svegliarsi dall’oggi al domani solo con una mano, se non entrambe, all’apparenza inspiegabilmente gonfie e in preda ad un forte prurito. Ciò spesso accade perché, in questo periodo dell’anno, sono molto diffuse le punture degli insetti, che possono agire indisturbati durante la notte! In questi casi, la cosa migliore da fare è individuare la puntura e applicare un prodotto mirato.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (15)Credits: unadonna.it

In mancanza di un dopopuntura, gli esperti consigliano anche di metterci sopra del ghiaccio e/o dell’ammoniaca ma, in ogni caso, è sempre consigliabile chiedere consiglio al farmacista e al medico.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (12)Credits: hsenzalogica.blogspot.it

Mai sottovalutare le mani gonfie dopo la puntura di un insetto!

Se, inoltre, sulla zona inizia ad esserci un formicolio insistente e non vi sentite bene, andate subito a farvi visitare, poiché potreste avere un’allergia, che non va mai sottovalutata!

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (13)Credits: nycgardening.blogspot.com

MANI GONFIE, URTI E COLPI

Le mani possono anche essere gonfie in seguito a dei traumi. Anche se spesso, infatti, non ce ne si accorge se non sul momento, anche dei piccoli colpi possono essere causa di un successivo rigonfiamento della zona interessata.

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (16)

Le mani, inutile a dirsi, sono tra le migliori candidate a riguardo, per questo, se oltre al gonfiore si presenta dopo poco anche un livido, è molto probabile che abbiate sbattuto da qualche parte! In questi casi, una crema a base di arnica o il caro buon vecchio ghiaccio, possono aiutare!

cliomakeup-mani-gonfie-rimedi (14)

Ragazze, non è finita qui! Come dire addio alle mani gonfie con gli esercizi e i massaggi fai da te? E quali sono i rimedi della nonna più efficaci per affrontare questo problema? Scopritelo a pagina 2!