Il tatuaggio labbra è una tecnica per colorare la mucosa delle labbra e per renderle più piene e voluminose. Si tratta di un trucco semipermanente, che infatti deve essere ripetuto circa una volta l’anno.
Tra tutte le tecniche per fare il tatuaggio labbra, oggi si tende a preferire una dermopigmentazione naturale e sfumata, di uno o due toni più scura rispetto al colore naturale della bocca e leggermente più chiara al centro: questa modalità di tatuaggio labbra permette di dare l’illusione ottica di maggior pienezza. Un tempo si tendeva a puntare al tatuaggio contorno labbra, con un colore molto più scuro che mimava l’effetto di una matita; si era però obbligate a riempirle con un rossetto tutti i giorni per uniformare il risultato del tattoo. Oggi si punta al tatuaggio labbra sottili per ingrandirle otticamente, anche se dobbiamo ricordare che non sostituisce un intervento di medicina estetica.
Ragazze, entriamo nel vivo della questione: scopriamo insieme quanto dura, il costo, le controindicazioni e la guarigione del tatuaggio labbra per capire se può essere la tecnica adatta a noi.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
COME SI FA IL TATUAGGIO LABBRA, OVVERO LE TECNICHE PIÙ IN VOGA AL MOMENTO
Oggi effettuare un tatuaggio semipermanente sul viso è un trend molto lontano dall’arrestarsi: basti pensare alla crescita delle richieste di microblading sopracciglia o microshading.
Credits: @valentinamarcuccipmu
Diversamente da queste tecniche per avere sopracciglia perfette, il tatuaggio labbra viene sempre eseguito con il dermografo, la macchinetta per la dermopigmentazione, molto simile a quella dei tattoo classici che però contiene un ago apposito per essere usato sulla delicata zona della bocca.
Credits: @jm_beautysolutions
Un tempo si tendeva a richiedere il tatuaggio del contorno labbra; negli anni ’90 soprattutto non era raro imbattersi in labbra tatuate in modo scuro e netto proprio sul contorno.
Credits: @valentinamarcuccipmu
Sebbene si stia assistendo a un ritorno di queste tendenza trucco labbra, oggi si punta più alla naturalezza estrema per ciò che concerne il tatuaggio alle labbra, preferendo piuttosto agire in maniera più estrema con il make-up.
Credits: @espaceregardmarinadandel
Le tecniche tatuaggio labbra di oggi, quindi, sono votate soprattutto alla ripigmentazione dell’area (per esempio in caso di labbra molto chiare) e alla correzione di eventuali asimmetrie, insieme a un generico effetto volumizzante -che certo non guasta mai!
Credits: @dim.agnieszkajanoszka
OGGI IL TATUAGGIO LABBRA PUNTA A UN EFFETTO NATURALE
Nel primo caso, l’operatrice procederà a tatuare le labbra con un colore unico pieno o sfumato, di qualche tono più scuro rispetto al naturale rispettando i gusti della cliente e ricordando che, se si sceglie una tonalità molto accesa, potrebbe comunque essere necessario utilizzare un rossetto a copertura.
Credits: @nina_zaslavskaya
Per sistemare le asimmetrie o dare volume, si procederà effettuando prima il tatuaggio del contorno labbra sbordando leggermente con un tratto deciso; si andrà successivamente a sfumare verso il centro delle labbra usando un colore leggermente più chiaro del contorno per dare effetto riempimento.
QUANTO COSTA IL TATUAGGIO LABBRA E QUANTO DURA IN MEDIA
Così come le altre tecniche di tatuaggio semipermanente, anche il costo tatuaggio labbra è abbastanza elevato. C’è però da considerare oltre alla bravura dell’operatrice o dell’operatore, anche il costo del materiale e degli aghi.
Credits: @grzechnikovapmu
Arrivando al sodo, una seduta per tatuare le labbra può aggirarsi intorno ai 400-600€ in base a diversi fattori. In alcuni casi se il lavoro è molto complesso si potrebbe arrivare anche a 800€.
Credits: @_polinasafronova
Quante sedute di tatuaggio labbra servono per completare il lavoro? In generale, ragazze, calcolate almeno due sedute per iniziare. Per il mantenimento servirà circa una seduta ogni anno e mezzo.
Credits: @abir_alali
Infatti il tatuaggio labbra dura circa 18 mesi, ma questo dato può variare in base ad alcuni fattori: per esempio se abbiamo la pelle molto grassa, anche questo tattoo tenderà a sbiadire prima. Inoltre scrub ed esfoliazioni, così come l’esposizione solare o al cloro potrebbero ridurne la durata ulteriormente.
Credits: @baroquebeautycenter
C’è da poi da considerare che per i tatuaggi alla labbra vengono usati, come per le sopracciglia, pigmenti bioassorbibili: ciò significa che il nostro corpo li smaltirà sostituendoli con altri pigmenti (i nostri “naturali”) nel giro di qualche mese. È per questo che il trattamento viene chiamato di trucco semipermanente.
Credits: @karolinaczech_pmu
La mia paura è che nel tempo il colore diventi molto diverso dal colore del momento….non vorrei trovarmi con le labbra di un colore scuro o troppo rosso..