RIMEDI NATURALI PER RIDURRE I RIFLESSI GIALLI SUI CAPELLI DECOLORATI, I METODI FAI DA TE DA PROVARE
Se avete scelto di usare solo prodotti bio o naturali, potete pensare anche di realizzare delle maschere antigiallo fai da te oppure affidarvi ai rimedi della nonna come limone e bicarbonato.
Credits: Foto di Pexels | Dominika Gregušová
Il mio consiglio, bellezze, è però quello di fare sempre una prova su una ciocca nascosta: naturale non significa sempre “blando”! Potremmo ottenere un risultato molto strong, quindi meglio prima studiare la reazione dei nostri capelli.
Credits: Foto di Pexels | Jorge Urosa
Per cercare di spegnere i riflessi gialli sui capelli decolorati abbiamo imparato che si deve giocare con il colore complementare: ecco quindi che provare a effettuare un impacco con un decotto alla malva, per esempio, potrebbe essere sufficiente per camuffare il giallo.
Credits: Foto di Unsplash | Spencer Davis
Si usa sui capelli bagnati, distribuendolo sull’intera chioma per poi andare a risciacquare dopo circa mezz’ora.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Un altro metodo per contrastare i capelli gialli è usare il limone, ideale per curare i capelli decolorati molto chiari. Si spreme un limone biologico e si usa il suo succo sulle ciocche da schiarire, per farle tornare bionde chiarissime. Si passa poi al risciacquo con acqua.
Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi
Se la chioma è estremamente ingiallita, meglio “usare le maniere forti” e preparare una maschera antigiallo fai da te in casa. L’occorrente?
- 50gr di bicarbonato di sodio
- 200ml di aceto di mele
- acqua ossigenata al 3% q.b.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Si mescolano bicarbonato e acqua ossigenata, avendo cura di ottenere una pastella liquida ma sufficientemente densa da poter essere applicata sui capelli senza che coli. Si lascia in posa per 1-2 minuti, per poi procedere al risciacquo, prima con acqua e poi con aceto di mele che chiude le squame e sigilla il tutto. Se la chioma sembra secca, applicate un balsamo leave-in.
IL BIONDO A RISCHIO GIALLO CI HA STANCATO? FACCIAMO RINASCERE I CAPELLI DECOLORATI CON L’HENNÉ
Ok bellezze, forse si tratta di un metodo un po’ drastico per curare i capelli decolorati, ma è un’alternativa che si può valutare per l’autunno: usare l’henné!
Credits: @impaccatricianonime via Instagram
Come sapete, esistono diverte tipologie di erbe definite henné, ma l’unico in grado di tingere permanentemente i capelli è la Lawsonia Inermis, il “vero” henné appunto. Con questa tecnica si avrà un colore personalizzato al 100% perché le molecole di quest’erba si legano alla cheratina dei capelli dando riflessi rossi più o meno marcati.
Credits: @meridahair via Instagram
Su una chioma decolorata e ingiallita è probabile pensare che si otterranno riflessi aranciati e ramati, molto caldi e autunnali, che ricordano le spezie e il color zucca.
Credits: Foto di Pexels | Dg Fotografo
I CAPELLI DECOLORATI GIALLI CI DANNO LA “SCUSA” PER CAMBIARE LOOK FORTIFICANDO LA CHIOMA
Se quest’ipotesi non vi fa impazzire ma volete scurire i capelli decolorati ingialliti, allora pensate alla tecnica che vuole un secondo passaggio: in primis si colora la chioma con la Lawsonia Inermis, per poi usare un mix di erbe tintorie castane che vanno a rendere il tutto meno acceso.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Bellezze, ricordatevi anche l‘henné irrobustisce il fusto del capello andando a formare una sorta di “patina” che lo protegge dagli eventi esterni: se non volete colorare la chioma bionda, valutate almeno degli impacchi di henné neutro, cioè la Cassia Obovata. Non ha alcun potere tintorio, ma rende la chioma più sana e robusta.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli per capelli sani e belli:
1) IMPACCHI PER CAPELLI FAI DA TE, LE IDEE PER FAR RIVIVERE LE CHIOME SFIBRATE
2) COME CURARE I CAPELLI DOPO L’ESTATE? QUALI SONO I CONSIGLI FACILI DA SEGUIRE?
3) ACQUA DI RISO PER CAPELLI, A COSA SERVE? CHE BENEFICI HA?
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi consigli per curare i capelli decolorati ingialliti post-mare e vacanze? State affrontando anche voi questo problema? Come state risolvendo? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!