ANCHE DURANTE IL PRANZO FUORI CASA, A FINE PASTO, PRIVILEGIAMO LA FRUTTA
Molto frequentemente il pranzo fuori casa si conclude con un dolcetto o una merendina, magari presa alle macchinette vicine a quelle del caffè.
Credits: Foto di Pexels | Brigitte Tohm
Le linee guida per una sana alimentazione considerano questi alimenti come voluttuari il cui consumo è legato alla piacevolezza e non alla necessità di soddisfare certi fabbisogni nutrizionali.
Credits: Foto di Pexels | Homegroundsco
Ovviamente non sarĂ un dolce a compromette delle sane abitudini alimentari, come sempre non dobbiamo guardare al singolo alimento o al singolo pasto, ma alla dieta nel suo complesso.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
In pratica, come indicazione generale è preferibile scegliere il dolce in modo occasione, saltuario. Nel quotidiano scegliere la frutta a fine pasto può rappresentare un’ottima idea sia per aumentare le occasioni di consumo di questi importanti alimenti che per concludere con dolcezza.
IDEE PER IL PRANZO FUORI CASA: #1 ECCO A COSA FARE ATTENZIONE SE SI SCEGLIE L’INSALATONA
In pausa pranzo sono in molti a puntare sull’insalatona. Sicuramente la presenza delle verdure, alimenti che spesso scarseggiano nel pranzo fuori casa, è uno degli aspetti positivi di scegliere l’insalatona.
Credits: Foto di PexelsÂ
Inoltre, essendo tantissime le tipologie di insalatone proposte, questo ci permette di variare gli alimenti ricchi di proteine. Stiamo parlando di carne, pesce, uova, formaggi, legumi che, come sappiamo, sarebbe meglio alternare durante la settimana.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Quando scegliamo l’insalatona, per rendere il nostro pasto fuori casa bilanciato, ricordiamoci di abbinarla sempre a una fonte di carboidrati complessi.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Rispetto ai grissini preferiamo il pane, meglio ancora se di tipo integrale. Per quanto riguarda il condimento, puntiamo sull’olio extravergine d’oliva.
#2 PANINO PER IL PRANZO FUORI CASA: NON LIMITIAMOCI ALL’AFFETTATO
Tra le diverse opzioni del pranzo fuori casa, il panino è una di quelle che va per la maggiore. Partiamo dalla scelta del pane orientandoci verso un prodotto di tipo integrale. Evitiamo le salse come maionese e ketchup. Anche quando scegliamo il panino non facciamoci mancare la verdura.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
Soprattutto se mangiamo il panino con una certa frequenza, nell’ottica di variare, è importante alternare la farcitura e limitare il consumo di salumi e affettati.
NEL PANINO DEL PRANZO FUORI CASA, CI SONO TANTE ALTERNATIVE ALL’AFFETTATO
Se mangiamo il panino al bar siamo un po’ più limitati, anche se negli ultimi tempi l’opzione formaggio, tonno e uova si trova abbastanza facilmente. Quando prepariamo il panino a casa non imponiamoci vincoli, abbiamo tantissime alternative.
Credits: Foto di Pexels | Uriel Mont
Ecco alcune idee per farcire il panino:
- Ricotta, origano e pomodorini;
- Tonno, prezzemolo e zucchine;
- Hummus di fagioli cannellini con melanzane;
- Farinata di ceci con funghi:
- Frittata con erbette.
#3 LA LUNCH BOX: LA STRATEGIA VINCENTE PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE ANCHE FUORI CASA
La lunch box può essere la strategia vincente per seguire una sana alimentazione anche nel pranzo fuori casa.
Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson
L’abitudine di portarci il pranzo da casa ci offre diversi vantaggi. Infatti, ci permette di scegliere la qualità degli alimenti, decidere le porzioni, controllare i condimenti e variare il più possibile alternando diversi tipi di cereali, verdure e fonti proteiche.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Anche se abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, non significa dover rinunciare all’opzione della lunch box, basterà un po’ di organizzazione. Ad esempio, il metodo del meal prep può esserci d’aiuto.
Ecco alcune idee di piatti completi per la nostra lunch box:
- Farro con ceci e fiori di zucca;
- Quinoa con fagiolini e primo sale;
- Orzo con merluzzo e melanzane;
- Riso integrale con bocconcini di pollo alla paprica e peperoni;
- Grano saraceno con uova sode e taccole.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) COSA NON FARE PER DIMAGRIRE? QUALI SONO LE ABITUDINI SBAGLIATE DA CANCELLARE?
2) 5(+1) FINTE DIETE MIRACOLOSE DA CUI STARE ALLA LARGA
3) SETTEMBRE 2021: QUALI SONO I 5(+1) CONSIGLI PER RIPARTIRE CON UNA SANA ALIMENTAZIONE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. E voi? Consumate il pranzo fuori casa? Che cosa scegliete per il vostro pasto? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!