Ldieta in gravidanza insieme a un corretto stile di vita, rappresentano gli strumenti essenziali attraverso cui possiamo rispondere alle aumentate necessità della futura mamma e assicurare la corretta crescita del bambino.

Conoscere quale sia la dieta in gravidanza da seguire è un aspetto particolarmente importante da considerare, dal momento che le abitudini alimentari adottate dalla futura mamma non influenzano solo la salute del bambino, ma anche quella del futuro adolescente e adulto. Scopriremo quali sono i nutrienti migliori da inserire nel menù della dieta in gravidanza, i consigli per il primo, secondo e terzo trimestre, e anche quali sono gli alimenti da evitare quando si è in dolce attesa.

Tutte le informazioni contenute nel post sono di carattere divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete interessate a capire quali sono le caratteristiche della dieta in gravidanza? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete curiose? Iniziamo subito!

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Mikotoraw

DIETA IN GRAVIDANZA, QUALE MODELLO ALIMENTARE SEGUIRE?

L’alimentazione durante la gravidanza assume un ruolo importantissimo per promuovere la salute del bambino e della mamma.

Seguire modelli alimentari che rispettano i principi della varietà e che prevedono un ampio consumo di alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, cereali integrali, legumi e pesce, come la dieta mediterranea, permette di ridurre il rischio di molti esiti avversi.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-2-cibo.

Credits: Foto di Pexels | Amina Filkins 



Per quanto riguarda la dieta vegetariana in gravidanza, secondo il parere dell’American Dietetic Association e dell’Academy of Nutrition and Dietetic: “le diete vegetariane, comprendenti le diete vegane, ben pianificate, sono appropriate per tutte le fasce di età, anche in gravidanza e in allattamento”.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-3-pancione

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

Comunque, dal momento che, se non ben pianificati, questi modelli alimentari possono seriamente mettere a rischio di carenza di alcuni nutrienti (tra cui vitamina B12, DHA zinco, iodio e ferro), si raccomanda di rivolgersi ad un esperto in grado di realizzare una dieta vegana o vegetariana per la gravidanza che sia adeguata e che assicuri eventuali necessità di integrazione.

SCHEMA PER LA DIETA IN GRAVIDANZA E FABBISOGNO CALORICO AUMENTATO

Lo schema della dieta in gravidanza risponde alle aumentate richieste in energia e di nutrienti.

Il periodo della gravidanza è un momento molto importante e personale, perciò al di là di queste informazioni di carattere divulgativo, resta fondamentale seguire prima di tutto i consigli del vostro medico e del dietista, nutrizionista di riferimento.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-4-cibo

Credits: Foto di Pexels | Amina Filkins 

Il fabbisogno energetico, oltre a soddisfare le richieste per la crescita fetale, della placenta, delle riserve energetiche per l’allattamento, dovrà tenere conto del dispendio per l’attività fisica e garantire un adeguato peso materno e l’equilibrio della composizione corporea. Non è detto che la dieta in gravidanza per non ingrassare sia la scelta giusta per il vostro caso specifico: consultate sempre un medico di fiducia a riguardo.

COME IMPOSTARE LA DIETA DEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA

La dieta nei primi mesi della gravidanza svolge un ruolo importante  per permettere un adeguato sviluppo del feto. La corretta alimentazione da seguire nel primo trimestre della gestazione si fonda sui principi di equilibrio e varietà. Durante il primo trimestre di gravidanza le richieste energetiche non aumentano di molto.

cliomakeup-dieta-in-gravidanza-primo-trimestre

Credits: Foto di Pexels | Amina Filkins

Giusto per parlare di numeri, ragazze, secondo i LARN è necessario un surplus di 69 kcal al giorno, raggiungibile con circa 100 grammi di frutta o uno yogurt bianco. La diceria che in gravidanza bisogna mangiare per due, quindi, può essere sfatata!

FABBISOGNO CALORICO E MENÙ IN GRAVIDANZA NEL SECONDO E TERZO TRIMESTRE

Nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza la dieta deve tenere conto del fabbisogno energetico che si fa più elevato. Anche il fabbisogno proteico aumenta principalmente nel secondo e terzo trimestre. Il corretto apporto di energia ed il bilanciamento dei macronutrienti è necessario per rispondere alle richieste del bambino ed assicurare durante la gravidanza un aumento di peso adeguato e non eccessivo. 

cliomakeup-dieta-in-gravidanza-secondo-trimestre

Credits: Foto di Pexels | Janko Ferlic

Per l’alimentazione del secondo e terzo trimestre di gravidanza è possibile soddisfare i fabbisogni raccomandati semplicemnte aumentando le quantità degli alimenti già previsti da una dieta varia ed equilibrata in modo da mantenere l’equilibrio tra i macronutrienti. Ad esempio aumentando la porzione di cereali (riso, pasta, orzo, farro preferendo quelli integrai), pane, degli alimenti ricchi di proteine come pesce, legumi, carne, della verdura, frutta fresca, yogurt, frutta secca, olio extravergine.

cliomakeup-dieta-in-gravidanza-pexels-terzo-trimestre

Credits: Foto di Pexels | Abhishek Koundle

A seguire vedremo nel dettaglio le fonti di nutrienti consigliate alla donna incinta, insieme a qualche indicazioni sui cibi che sarebbe meglio evitare.

FONTI DI CARBOIDRATI COMPLESSI, OTTIMI ALLEATI DI UNA DONNA INCINTA

Secondo i LARN, ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, nello schema della dieta in gravidanza come per la donna adulta, i carboidrati dovrebbero rappresentare il 45-60% dell’energia totale giornaliera. La quota di carboidrati dovrebbe essere costituita per la maggior parte da carboidrati complessi, le cui fonti sono i cereali e derivati, riducendo gli zuccheri semplici a non più del 15%.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-5-cibo

Credits: Foto di Pexels | Hermaion

Per soddisfare il fabbisogno di fibra della donna incinta si consiglia si scegliere quotidianamente cereali integrali, frutta e verdura e, all’interno del menù settimanale in gravidanza, ricordarsi di inserire i legumi.

COME ASSUMERE LE PROTEINE IN GRAVIDANZA? LE FONTI MIGLIORI

La dieta in gravidanza si caratterizza per un fabbisogno proteico superiore rispetto a quello della donna adulta. Sono importanti fonti di proteine il latte e lo yogurt, il pesce, la carne, le uova ed i legumi.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-6-latticini

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

La qualità delle proteine vegetali è inferiore a quelle di origine animale. Tuttavia, inserire alimenti vegetali ricchi di proteine nella dieta della donna incinta, come i legumi, all’interno di una dieta varia e bilanciata che preveda il consumo giornaliero di cereali e derivati, e settimanale di alimenti come la frutta secca ed i semi, contribuisce a soddisfare le richieste proteiche anche in gravidanza.

ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DEI GRASSI IN GRAVIDANZA: NON SONO TUTTI UGUALI

Assicurare l’adeguata quota di grassi, come per gli altri nutrienti, è fondamentale per evitare i rischi associati ad una loro carenza o ad un eccesso.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-7-grassi

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch 

Questi nutrienti rappresentano i principali costituenti delle membrane cellulari, pertanto sono essenziali per il corretto sviluppo del feto.

L’assunzione di lipidi raccomandata nella dieta in gravidanza non si discosta dalle indicazioni per la donna adulta e dovrebbe essere compresa tra il 20 ed il 35% dell’energia giornaliera.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-8-grassi

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch 

Un aspetto molto importante da considerare è la qualità dei grassi. Nello specifico, i grassi saturi dovrebbero essere inferiori al 10% delle calorie giornaliere e quelli trans ridotti al minimo.

I grassi saturi li ritroviamo soprattutto nelle carni grasse e nei prodotti derivati dal latte non scremato come formaggi, latte intero, panna e burro e negli oli tropicali tra cui l’olio di palma.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-9-grassi

Credits: Foto di Pexels | Monserrat Soldú

Mentre in passato le margarine rappresentavano un alimento ricco di grassi trans, attualmente quelle commercializzate in Italia ne sono prive. Tuttavia, sono ricche di grassi saturi e perciò ugualmente un alimento da evitare in gravidanza.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-10-grassi

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Inoltre, i grassi trans possono formarsi anche attraverso le cotture che comportano il riscaldamento degli oli a temperature molto elevate.

Il tipo di condimento consigliato anche per la dieta in gravidanza è l’olio extravergine di oliva.

COME INSERIRE GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3 NELL’ALIMENTAZIONE DELLA DONNA INCINTA

Nella dieta in gravidanza è necessario soddisfare l’aumentata richiesta di DHA, un acido grasso classificato come omega 3 a lunga catena.

Il DHA, oltre ad essere un componente essenziale delle membrane cellulari, è fondamentale per lo sviluppo del cervello e della retina.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-11-pesce

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Nella nostra alimentazione i prodotti ittici sono le uniche fonti di acidi grassi omega 3 a lunga catena. I pesci grassi come il salmone, lo sgombro e le acciughe sono quelli maggiormente ricchi.

IL DHA ASSUME UN RUOLO IMPORTANTE NELLA DIETA IN GRAVIDANZA

La frequenza di consumo consigliata per il pesce nella dieta in gravidanza deve tuttavia prendere in considerazione il rischio di tossicità da metilmercurio.

Infatti, quest’ultimo è in grado di attraversare la placenta e può alterare il normale sviluppo del feto.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-12-pesce

Credits: Foto di Pexels | Leonard Aldenhoff

I pesci di taglia grande, come il tonno e il pesce spada, sono le tipologie che tendono ad accumulare quantità maggiori di metilmercurio.

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA, nella valutazione del rapporto rischio/beneficio rispetto al consumo di pesce in gravidanza stabilisce che mangiare 1-2 porzioni di pesce o comunque fino a 3-4 porzioni a settimana ha un effetto positivo nel migliorare lo sviluppo funzionale cerebrale e delle strutture della retina rispetto a non consumarlo.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-13-pesce

Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover

Sempre secondo il parere scientifico dell’EFSA, un consumo superiore alle 3-4 porzioni a settimana non fornisce ulteriori benefici per il bambino.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Come realizzare il menù per la dieta in gravidanza e quali alimenti evitare? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here