Gli esperti lo chiamano mal d’autunno ed è un disagio piuttosto diffuso durante il cambio di stagione.
Questo malessere si presenta con un corredo di sintomi fisici e psicologici molto variegati, che spaziano dal mal di testa al mal di stomaco fino a problemi come insonnia, irritabilità e scarsa concentrazione. Come fare a uscirne e a superare indenni il periodo autunnale? Fortunatamente, sono tanti i rimedi da poter attuare e altrettanti i consigli da poter mettere in pratica per cercare di “sopravvivere” a questo frangente così delicato.
Curiose di saperne di più sul mal d’autunno? Allora, ragazze, iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
IL CAMBIO DI STAGIONE METTE TUTTI A DURA PROVA, SPECIALMENTE IN AUTUNNO: PERCHÉ?
Si sente parlare molto spesso di stress da rientro dalle vacanze, ma a questo disagio – che di solito rientra spontaneamente nel giro di alcuni giorni – di frequente ne segue un altro poco tempo dopo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Si tratta del mal d’autunno, definito così dagli esperti e legato al cambio di stagione, momento di per sé molto delicato per il nostro organismo e più in generale per il nostro benessere psicofisico.
Credits: Foto di Pexels | Tomas Anunziata
Quando le foglie iniziano a ingiallirsi e le giornate ad accorciarsi, in molti di noi si innescano meccanismi che portano a uno stato di disagio e malessere diffuso anche piuttosto importante.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
A chi non è capitato di sentirsi “un po’ giù” con l’arrivo dell’autunno? Il ritorno alla routine di tutti i giorni si fa più frustrante, la voglia di fare cala inesorabilmente e l’unico desiderio è quello di rintanarsi in casa.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Ma quali sono le cause e perché avviene tutto questo? Secondo gli addetti ai lavori, a causare il mal d’autunno sarebbe una sorta di difetto del sistema di termoregolazione dell’ipotalamo, che garantisce il funzionamento del nostro “orologio biologico”.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
L’organismo si sente costretto ad adattarsi a numerosi cambiamenti ambientali e il fatto che questi avvengano in modo molto brusco ne altera l’equilibrio, incidendo sia sulla produzione di ormoni che sulle difese immunitarie.
MAL D’AUTUNNO: I SINTOMI DI UN DISAGIO MOLTO DIFFUSO
Questo “caos” porta al manifestarsi di diversi sintomi fisici e psicologici, che sono poi quelli che caratterizzano il mal d’autunno.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Prima di tutto, sono molto frequenti gli sbalzi di umore. Sono molto diffusi anche gli stati di ansia – specialmente tra chi già ne soffre o comunque risulta essere predisposto – e si verificano problemi come stanchezza, insonnia e difficoltà di concentrazione.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Non mancano neppure i sintomi fisici, che contribuiscono all’instaurarsi di un malessere diffuso, una spossatezza davvero fastidiosa che in alcuni casi può perfino impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
TANTI I SINTOMI FISICI, DAL MAL DI TESTA AL MAL DI STOMACO
Tra i sintomi fisici più comuni ci sono mal di testa, mal di schiena e mal di stomaco. In linea generale, chi durante l’anno accusa disturbi di salute di vario genere molto di frequente vede questi accentuarsi e aggravarsi con l’arrivo dell’autunno.