COME PREVENIRE IL DISTURBO METEOROPATICO: COSA FARE PER NON CADERE NEL TUNNEL
La meteoropatia si può prevenire, cercando di minimizzare la reazione del proprio organismo ai cambiamenti climatici. Per esempio, quando fa davvero freddo, è importante coprirsi al meglio ed evitare di uscire se c’è molto vento, uno dei fattori scatenanti più comuni.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
Se si hanno allergie che si accentuano nel cambio di stagione, è importante intervenire seguendo i consigli del medico e assumendo antistaminici o antiallergici. Anche le allergie, infatti, possono peggiorare la sindrome meteoropatica se non adeguatamente trattate.
Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev
Un altro tip da mettere in atto riguarda la doccia. Chi soffre di meteoropatia dovrebbe sempre alternare acqua calda e acqua fredda, in modo da allenare il sistema di termoregolazione e renderlo più “forte” contro gli sbalzi di temperatura che possono a loro volta scatenare la meteoropatia.
RIMEDI NATURALI E BUONE ABITUDINI PER USCIRNE
Parlare di una cura per la meteoropatia è sbagliato, perché attualmente non esistono cure ufficialmente riconosciute per questo disagio. Ci sono, però, dei rimedi naturali che possono essere di aiuto.
Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton
Per esempio, nelle forme in cui a predominare sono stanchezza e spossatezza possono essere utili (in particolar modo per le donne) integratori vitaminici e di minerali, come il magnesio. Altri rimedi naturali e alternativi che trovano ampio impiego sono il training autogeno, l’agopuntura e lo yoga.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Molto importante, sempre ma ancor di più quando si soffre di disagi come la meteoropatia, è assicurarsi un riposo notturno soddisfacente. Bisognerebbe cercare di avere dei ritmi quanto più possibile regolari e di agevolare il sonno. Evitare l’utilizzo di device tecnologici subito prima di andare a letto è utile allo scopo, così come non esagerare a cena con pasti troppo elaborati. Per quanto riguarda la dieta, è bene preferire frutta e verdura di stagione e cibi in grado di rafforzare le difese immunitarie.
Credits: Foto di Unsplash | Dan Gold
Praticare con costanza attività fisica è un’altra abitudine che può essere di aiuto contro la meteoropatia. Che sia una camminata veloce a fine giornata oppure un po’ di ginnastica a corpo libero a casa, gli effetti benefici dello sport sul nostro organismo sono davvero tantissimi.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Infine, anche se uno dei sintomi caratterizzanti di questa sindrome è la tendenza a rifugiarsi in casa e a rifiutare la socialità, è bene cercare di giocare d’astuzia e passare al contrattacco.
Credits: Foto di Unsplash | Kelsey Chance
Riempire le giornate di attività stimolanti, dalla lettura a un aperitivo con le amiche, è sicuramente un valido aiuto contro questo tipo di disagio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:
1) I MIGLIORI ESERCIZI DA COPIARE PER TROVARE LA PACE INTERIORE
2) COME MIGLIORARE L’UMORE: I RIMEDI PER RITROVARE IL SORRISO
3) COME CENTRARSI E METTERSI AL PRIMO POSTO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro focus sulla meteoropatia, disagio che colpisce moltissime persone specialmente in questo periodo autunnale. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!