COME PREVENIRE IL DISTURBO METEOROPATICO: COSA FARE PER NON CADERE NEL TUNNEL

La meteoropatia si può prevenire, cercando di minimizzare la reazione del proprio organismo ai cambiamenti climatici. Per esempio, quando fa davvero freddo, è importante coprirsi al meglio ed evitare di uscire se c’è molto vento, uno dei fattori scatenanti più comuni.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

Se si hanno allergie che si accentuano nel cambio di stagione, è importante intervenire seguendo i consigli del medico e assumendo antistaminici o antiallergici. Anche le allergie, infatti, possono peggiorare la sindrome meteoropatica se non adeguatamente trattate.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev



Un altro tip da mettere in atto riguarda la doccia. Chi soffre di meteoropatia dovrebbe sempre alternare acqua calda e acqua fredda, in modo da allenare il sistema di termoregolazione e renderlo più “forte” contro gli sbalzi di temperatura che possono a loro volta scatenare la meteoropatia.

RIMEDI NATURALI E BUONE ABITUDINI PER USCIRNE

Parlare di una cura per la meteoropatia è sbagliato, perché attualmente non esistono cure ufficialmente riconosciute per questo disagio. Ci sono, però, dei rimedi naturali che possono essere di aiuto.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton

Per esempio, nelle forme in cui a predominare sono stanchezza e spossatezza possono essere utili (in particolar modo per le donne) integratori vitaminici e di minerali, come il magnesio. Altri rimedi naturali e alternativi che trovano ampio impiego sono il training autogeno, l’agopuntura e lo yoga.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

Molto importante, sempre ma ancor di più quando si soffre di disagi come la meteoropatia, è assicurarsi un riposo notturno soddisfacente. Bisognerebbe cercare di avere dei ritmi quanto più possibile regolari e di agevolare il sonno. Evitare l’utilizzo di device tecnologici subito prima di andare a letto è utile allo scopo, così come non esagerare a cena con pasti troppo elaborati. Per quanto riguarda la dieta, è bene preferire frutta e verdura di stagione e cibi in grado di rafforzare le difese immunitarie.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Dan Gold

Praticare con costanza attività fisica è un’altra abitudine che può essere di aiuto contro la meteoropatia. Che sia una camminata veloce a fine giornata oppure un po’ di ginnastica a corpo libero a casa, gli effetti benefici dello sport sul nostro organismo sono davvero tantissimi.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

Infine, anche se uno dei sintomi caratterizzanti di questa sindrome è la tendenza a rifugiarsi in casa e a rifiutare la socialità, è bene cercare di giocare d’astuzia e passare al contrattacco.

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Kelsey Chance

Riempire le giornate di attività stimolanti, dalla lettura a un aperitivo con le amiche, è sicuramente un valido aiuto contro questo tipo di disagio.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI ESERCIZI DA COPIARE PER TROVARE LA PACE INTERIORE

2) COME MIGLIORARE L’UMORE: I RIMEDI PER RITROVARE IL SORRISO

3) COME CENTRARSI E METTERSI AL PRIMO POSTO

cliomakeup-meteoropatia-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro focus sulla meteoropatia, disagio che colpisce moltissime persone specialmente in questo periodo autunnale. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here