PER FARE 30 MINUTI DI SPORT AL GIORNO IN MODO EFFICACE PREFERITE TABATA E HIIT

Uno dei migliori metodi per praticare 30 minuti di sport al giorno e riuscire ad allenare tutto il corpo è sicuramente il metodo Tabata, protocollo molto gettonato in palestra ma facile da seguire anche a casa, affiancato dall’allenamento EMOM, a sua volta parte dei protocolli che gli esperti chiamano HIIT.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

In sostanza, si tratta di sessioni di allenamento ad alta intensità, studiate proprio per bruciare i grassi in poco tempo e riuscire quindi a ottenere buoni risultati anche per quanto riguarda il dimagrimento in un intervallo relativamente breve.

cliomakeup-30-minuti-sport-algiorno-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



Prendiamo in considerazione il Tabata, per esempio. Difficile a credersi, ma è proprio così: 30 minuti di sport al giorno eseguiti secondo le regole di questo metodo fanno davvero la differenza! Gli esercizi, solitamente svolti a corpo libero o con pesetti, vanno svolti per 20 secondi di fila, concedendosi un riposo di 10 secondi prima di ricominciare e passare al successivo.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-tabata

Via Giphy

In soli 15 minuti di Tabata si ottengono gli stessi risultati conseguiti con 1 ora di corsa! Ricordatevi sempre di includere nei vostri 30 minuti di attività sia il riscaldamento che il defaticamento, seguito dallo stretching, all’inizio e al termine di ogni seduta.

I 100 CRUNCH AL GIORNO E ALTRI MITI DA SFATARE

Quando si parla di come allenarsi in soli 30 minuti, si pensa subito alle sfide fitness che spopolano sui social. Parliamo di challenge come quella dei 100 crunch al giorno, per esempio, sicuramente divertenti e avvincenti ma in fondo estenuanti e non necessarie.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Come abbiamo avuto modo di scoprire insieme, esistono tante altre tipologie di allenamento da poter effettuare. Il segreto, infatti, è iniziare e procedere per gradi, soprattutto se si è alle prime armi. Fare 100 addominali al giorno oppure 100 squat in soli 30 minuti non è sicuramente la strada giusta da percorrere! Anzi, dolori e infortuni sono dietro l’angolo.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-no

Via Giphy

Fatevi guidare, quantomeno all’inizio, da un trainer qualificato oppure, come vi abbiamo già suggerito, cercate un buon allenamento online, da seguire step by step per facilitarvi nell’esecuzione.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

ABBINATE AI VOSTRI 30 MINUTI DI SPORT AL GIORNO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Vi ricordiamo anche che nessun tipo di allenamento, eseguito in palestra o a casa e di qualsiasi durata, basta da solo per dimagrire o migliorare in modo drastico la propria forma fisica. L’attività sportiva va sempre accompagnata con un corretto regime alimentare per vedere buoni risultati e portarli avanti nel lungo periodo.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, date un’occhiata a questi post:

1) GINNASTICA POSTURALE: TUTTI I BENEFICI (ANCHE A CASA)

2) COME RASSODARE I GLUTEI: CONSIGLI, ESERCIZI E PRODOTTI

3) HULA HOOP: COME USARLO E TUTTI I BENEFICI

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come allenarsi con 30 minuti di sport al giorno e ottenere tanti benefici per la forma fisica e per la salute. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here