COS’È L’ALLENAMENTO EMOM? COME FUNZIONA E QUALI SONO I BENEFICI?

  1. L’allenamento EMOM è un particolare protocollo di allenamento ad alta intensità, simile all’allenamento AMRAP e al metodo Tabata.
  2. Cos’è di preciso? Si tratta di una forma di allenamento a intervalli: bisogna completare un set di esercizi entro 60 secondi e in questo intervallo sono inclusi sia l’esecuzione delle ripetizioni che il riposo tra un set e l’altro.
  3. L’allenamento EMOM presenta tanti benefici: incrementa la forza muscolare, migliora la resistenza aerobica e fa dimagrire – supportato da un’adeguata alimentazione, perché allenamento e dieta vanno sempre di paripasso – per via del suo importante dispendio energetico.
  4. Inizialmente questo protocollo di allenamento HIIT era impiegato specialmente nel crossfit, ma oggi è tra i più usati per gli allenamenti in palestra e anche a casa.
  5. Si tratta di un allenamento molto intenso, quindi non è adatto ai principianti ed è sempre opportuno sentire il proprio medico prima di iniziare.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Si sente spesso parlare di allenamento EMOM, ma cos’è, come funziona e quali sono i suoi reali benefici? Questo particolare protocollo di allenamento ad alta intensità fa parte della categoria dell’allenamento a intervalli e consiste nell’eseguire un certo numero di ripetizioni di un esercizio o di un set di esercizi – questo dipende dalla scheda di allenamento – nell’arco di 1 minuto.

In questi 60 secondi è incluso anche il recupero tra un esercizio (o un set) e l’altro, quindi si tratta di un workout molto intenso e anche relativamente breve, perfetto per chi ha poco tempo e magari vuole allenarsi a casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

ALLENAMENTO EMOM: COS’È E COME FUNZIONA

Iniziamo dal significato letterale di allenamento EMOM. Questo acronimo sta per “each minute on minute“, cioè “ogni minuto al minuto”. Si tratta di un allenamento a intervalli ad alta intensità (i cosiddetti HIIT), che prevedono l’alternarsi di serie brevi di esercizi molto intensi con recupero caratterizzato da bassa intensità.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



NELL’ALLENAMENTO EMOM TUTTO SI SVOLGE IN 60 SECONDI

In parole semplici, in 60 secondi (il minuto a cui si fa riferimento nell’acronimo) bisogna eseguire un determinato numero di ripetizioni per esercizio o set di esercizi e riuscire anche a recuperare per quello successivo.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

A decidere il numero di ripetizioni, la velocità e l’uso di eventuali carichi (si può fare anche a corpo libero) è, ovviamente, il personal trainer che compila la scheda di allenamento per l’atleta.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Julia Larson

Sarà poi quest’ultimo, cronometrandosi e calibrando le proprie energie, a capire se eventualmente e gradualmente è possibile aumentare i pesi o modificare questi parametri.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Quello che c’è da tenere presente è che più si eseguiranno velocemente le ripetizioni, più tempo si avrà per rifiatare con il recupero! Tuttavia, questo è un discorso che non trova riscontro quando si usano carichi pesanti, in cui è d’obbligo controllare bene il movimento e non farsi prendere dalla foga. In linea di massima, l’ideale sarebbe non superare mai i 30-40 secondi di esecuzione in modo da riuscire a riposare per almeno 20 secondi.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

A seconda del livello di preparazione dell’atleta, la scheda di allenamento EMOM può essere ripetuta più volte. Questo genere di workout, infatti, risulta di per sé piuttosto breve: una scheda ha una durata di circa 10-20 minuti.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba

Proprio per questo può essere una soluzione se si desidera fare sport in estate ma si ha poco tempo a disposizione, per esempio, e se ci si vuole allenare a casa.

L’ALLENAMENTO EMOM FA DIMAGRIRE E NON SOLO: TUTTI I BENEFICI

A questo punto, focalizziamoci sui tanti benefici dell’allenamento EMOM. Se vi state chiedendo se fa dimagrire, la risposta è affermativa.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Tra i vari protocolli di allenamento, infatti, quelli che funzionano meglio per perdere peso e asciugare la silhouette sono i cosiddetti allenamenti promiscui. Cosa significa? Questi allenamenti prevedono attività aerobica e anaerobica, ad alta e bassa intensità.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

L’EMOM è uno di questi, attiva il metabolismo aerobico e favorisce il consumo di grassi. Ovviamente se si aumenta il carico allenante (utilizzando dei pesi) il workout si fa più impegnativo ed è possibile accrescere ulteriormente il dispendio energetico aiutando a ridurre il grasso corporeo.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Questo non è l’unico beneficio. L’allenamento EMOM aiuta anche a migliorare la resistenza e, ovviamente, a incrementare massa muscolare e forza.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Tra gli altri vantaggi c’è, come abbiamo anticipato, la durata breve di questi allenamenti. Sono molto intensi e “concentrati”, l’ideale per chi non ha molto tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare a tenersi in forma, in palestra come a casa.

cliomakeup-allenamento-emom-teamclio-workout

Via Giphy

Vi servono solo un tappetino, dei pesi o degli elastici di resistenza e tanta buona volontà!

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul protocollo di allenamento EMOM: parleremo, in particolare, di quali esercizi inserire in un’ipotetica scheda di allenamento e degli accorgimenti da tenere presenti per non incappare in infortuni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here