Avete mai sentito parlare di Tabata? Questo metodo di allenamento, in realtà già da diversi anni molto conosciuto, è tornato a far discutere quando la cantante Noemi ha svelato che è stato proprio grazie agli esercizi Tabata che è dimagrita, rendendo il suo corpo protagonista di una trasformazione straordinaria.

Il Tabata workout è un vero e proprio allenamento brucia grassi, un training perfetto per dimagrire in modo sano – riducendo la massa grassa, ma preservando la massa magra – e in tempi anche piuttosto rapidi.

Ci si può allenare con metodo Tabata praticamente ovunque: in palestra, ma anche facendo esercizi a casa, trattandosi sostanzialmente di un allenamento a corpo libero. Il segreto sta nelle tempistiche: massima intensità nell’esecuzione degli esercizi in tempi ristretti e recupero minimo tra una serie e l’altra.

Naturalmente, trattandosi di un allenamento intensivo è fondamentale valutare la propria condizione di partenza e bilanciare la difficoltà del workout in base alle proprie capacità. Pronte a saperne di più? Cominciamo subito!

cliomakeup-tabata-teamclio-cover-1

Credits: Foto di Unsplash | Charles Fair

LA TRASFORMAZIONE DI NOEMI GRAZIE AL METODO TABATA

Le celebrity, straniere e di casa nostra, sono spesso fonte di ispirazione. Dopo la dieta Sirt di Adele e la sua metamorfosi è il momento di dare un’occhiata alla trasformazione di Noemi.

cliomakeup-tabata-teamclio-noemi-1

Credits: @noemiofficlal Via Instagram



La cantante dai capelli rossi ha postato su Instagram un suo scatto in bikini, scatenando la curiosità dei follower: Noemi, infatti, è visibilmente dimagrita ed è in gran forma. Il suo fisico è molto più asciutto e sembra decisamente tonico e allenato.

A svelare l’arcano, condividendo il segreto del suo cambiamento, è stata proprio lei, parlando a tutti del metodo Tabata: “Giuro che sono io, ho seguito il metodo Tabata“, ha scritto Noemi a un follower che ha stentato a riconoscerla.

cliomakeup-tabata-teamclio-noemi2

Credits: @noemiofficlal Via Instagram

La cantante si sarebbe dedicata a questo protocollo di allenamento ad alta intensità durante la quarantena, e la fatica e la costanza – possiamo ben dirlo! – hanno dato i loro frutti. Noemi si è impegnata molto nello sport, concedendosi lunghe pedalate in bicicletta e anche qualche allenamento crossfit. A onor del vero, però, è principalmente all’allenamento Tabata che attribuisce il merito della sua nuova forma fisica.

cliomakeup-tabata-teamclio.libro.008

Barbara Costanza, Ottieni il corpo dei tuoi sogni in 4 minuti – Migliora la linea e la salute con il Tabata. Prezzo: 7,99€ su amazon.it

In Rete sono tanti i libri che parlano di allenamento Tabata, per documentarsi su questo metodo. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta, cosa significa Tabata e se questa tipologia di training intensivo è adatta a tutti.

METODO TABATA: IN COSA CONSISTE E QUALI SONO I VANTAGGI

Il metodo Tabata è un protocollo di allenamento che è stato ideato negli anni ’90 da Izumi Tabata, dottore giapponese dell’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokyo.

cliomakeup-tabata-teamclio-sudore

Via Giphy

Questa tipologia di workout fa parte degli allenamenti intervallati ad alta intensità (HIIT) – preparatevi a sudare! – e nasce con lo scopo di migliorare sia le caratteristiche aerobiche che quelle anaerobiche. Inizialmente venne studiato come training di preparazione agli sport da combattimento e a quelli di squadra che implicano la corsa. A prescindere dallo scopo puramente estetico, infatti, aiuta a raggiungere un’ottima resistenza.

cliomakeup-tabata-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Negli anni, il metodo Tabata è diventato l’allenamento brucia grassi preferito di chi vuole dimagrire in poco tempo, senza correre il rischio di intaccare la massa magra. Questo tipo di workout, infatti, accelera la combustione del grasso corporeo e, al contempo, aiuta a tonificare i muscoli.

cliomakeup-tabata-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

IL METODO TABATA ALTERNA 20 SECONDI DI LAVORO E 10 SECONDI DI PAUSA

Come anticipato, la caratteristica che distingue il Tabata è l’alternanza e l’esecuzione degli esercizi in tempi molto brevi e a rapida intensità. Ecco come funziona: il corpo deve lavorare alla massima velocità, portandosi sostanzialmente allo stremo, per 20 secondi, eseguendo quante più ripetizioni possibili di un dato esercizio. Al termine segue una pausa di 10 secondi, per poi riprendere allo stesso modo con 20 secondi di lavoro ad altissima intensità.

cliomakeup-tabata-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba

Solitamente, si eseguono circa 8 intervalli di questo tipo (uno per esercizio) nell’arco di 4 minuti di allenamento. Un workout che può essere eseguito praticamente ovunque, perché si pratica senza attrezzi, e che richiede poco tempo: insomma, minimo dispendio di tempo per massima resa. L’importante è tenere sempre d’occhio il timer!

cliomakeup-tabata-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Tra i vantaggi ci sono la perdita di peso ma anche miglioramenti per quanto riguarda forza, resistenza e velocità del metabolismo.

Ragazze, non abbiamo finito! Questi erano solo i primi cenni sul metodo Tabata e sulla trasformazione di Noemi. Girate pagina e continuate a leggere per entrare nel vivo del post e scoprire quali esercizi fare durante l’allenamento Tabata e, inoltre, quali sono le controindicazioni di questo tipo di workout!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here