USARE PRODOTTI CONTENENTI ALCOOL COME TONICI O FISSANTI PER IL TRUCCO
Per avere un aspetto giovane e fresco è importante che la pelle matura sia sempre ben idratata e non secca.
Credits: Foto di Unsplash | Edward Cisneros
A questo proposito, tra le abitudini beauty che invecchiano le over 50 rientra anche l’uso di prodotti con la formulazione errata, come per esempio tonici viso, acque spray oppure fissanti per il trucco a base di alcool.
Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin
Questo ingrediente, molto volatile, non è assolutamente da demonizzare ma è da usare con parsimonia sulle pelli più agé perché tende a farle seccare: immaginate l’effetto sulla cute con qualche rughetta o linea di espressione. Meglio prevenire!
Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlic
LESS IS MORE, SOPRATTUTTO NEL MAKE-UP OCCHI DOPO I 50 ANNI
Lo dicevamo poco fa, meglio un solo strato di prodotto steso sul viso in maniera leggera che una stratificazione eccessiva che evidenzia rughette e segni di espressione.
Credits: Foto di Unsplash | Austin Wilcox
Questo vale soprattutto se parliamo di trucco occhi: usiamo poco correttore se non vogliamo che finisca nelle pieghette, ed evitiamo di fissarlo con polvere libera o fare il cosiddetto “baking”.
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba
Stesso discorso per gli ombretti: evitiamo colori troppo accesi che non si sposano con il nostro incarnato, e preferiamo prodotti multitasking come per esempio un prodotto cremoso che funge anche da primer.
Credits: @hudabeauty via Instagram
TRA LE ABITUDINI BEAUTY CHE INVECCHIANO OVER 50 GLI OMBRETTI MATTE ACCESI
Per il make-up occhi over 50 si dovrebbero preferire finish luminosi ai matte, da usare al contrario per intensificare lo sguardo andando a sfumarli nella piega dell’occhio. Sì quindi agli eyeshadow, ma con pochi prodotti da non stratificare per mantenere uno sguardo giovane e aperto!
Credits: Foto di Unsplash | Akram Huseyn
DIMENTICARE L’USO DEL CONTORNO OCCHI O DELLA CREMA MANI: COME SEMBRARE PIÙ IN LÀ CON L’ETÀ IN POCO TEMPO
La pelle delle mani e del contorno occhi è un cruccio per tutte noi, perché essendo molto sottile risente per prima dell’effetto del tempo.
Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn
Un’altra abitudine beauty che invecchia le over 50 è proprio dimenticarsi di queste due zone. Usare la stessa crema per il viso e per gli occhi non è una buona idea passati i cinquant’anni perché non avrà mai la stessa efficacia di una formula ad hoc.
Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk
Mentre scordarsi del tutto la crema mani è un errore molto grave che “svelerà” l’età ancor più del viso: inutile avere una skincare perfetta e accurata con la pelle del viso ben tesa e rimpolpata, se le mani al contrario sono piene di rughette e macchie dell’età.
Vi lasciamo ora un piccolo extra, il video della nostra Clio che trucca la sua mamma e ci svela qualche tips per un perfetto trucco over 50:
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti dedicati alla pelle matura:
1) PEPTIDI PER LA PELLE, COSA SONO E A COSA SERVONO
2) SKINCARE OVER 50, I PRODOTTI TOP DA NON PERDERE E LA BEAUTY ROUTINE PERFETTA
3) I MIGLIORI PRODOTTI CON ACIDO IALURONICO
Via Giphy
Bene, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di queste abitudini beauty che invecchiano le over 50, nell’immediato o nel lungo periodo? Sono errori che avete commesso anche voi? Fateci sapere tutto nei commenti, come sempre un abbraccio dal TeamClio!