Esistono dei miti beauty da sfatare definitivamente, fake news riguardanti il vasto mondo beauty che ci accompagnano fin dall’infanzia – “colpa” (anche) delle nonne, eheh! – e che molto spesso ci spingono a commettere errori di valutazione non da poco.

Per esempio, quante volte avete sentito dire che i famosi 100 colpi di spazzola rendono i capelli più belli e forti? Oppure, ancora, che il fondotinta fa male alla pelle? Per non parlare delle voci che circolano, da tempo, sul semipermanente e le unghie in gel! Insomma, bellezze, sono davvero tanti i miti di bellezza da sfatare una volta per tutte, per cui ho pensato di divertirmi raccogliendoli in questo post.

Curiose di scoprirli insieme a me? Allora, non perdiamoci in chiacchiere: iniziamo!

cliomakeup-miti-beauty-da-sfatare-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

#1 MITI BEAUTY DA SFATARE: INIZIAMO DAL FONDOTINTA CHE ROVINA LA PELLE

Questo è uno dei falsi miti beauty da sfatare immediatamente e che riecheggia nelle orecchie di chiunque ami truccarsi da tempo immemore! Bellezze, non è vero che il fondotinta rovina la pelle o che non la faccia “respirare”.

cliomakeup-miti-beauty-da-sfatare-teamclio-fondotinta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



Anzi, specialmente in alcuni periodi dell’anno, come in inverno, o se si vive in un contesto molto inquinato, il fondotinta è addirittura di aiuto. Applicato sul viso, infatti, fa da barriera tra la pelle e gli agenti esterni.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-fondotinta-2

Credits: Foto di Pexels | George Milton

L’importante è scegliere una formulazione adatta alle proprie esigenze e, ovviamente, non dimenticare mai di struccarsi alla perfezione a fine giornata.

#2 IL SEMIPERMANENTE E IL GEL NON FANNO RESPIRARE LE UNGHIE

Quante volte si cade in questo errore? Lo smalto semipermanente, bellezze, non rovina le unghie né le soffoca non facendole “respirare”, come sostengono le voci di popolo.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-unghie

Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org

UNO DEI MITI BEAUTY DA SFATARE PIÙ DIFFUSI RIGUARDA LO SMALTO SEMIPERMANENTE

Prima di tutto, qualsiasi onicotecnica specializzata potrà spiegarvi che le unghie “non respirano” affatto! L’applicazione di smalto semipermanente o di smalto in gel, quindi, non va a danneggiare le unghie. Può succedere. però, che queste subiscano dei traumi durante la rimozione, se non ben eseguita.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-unghie2

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Proprio per questo è importante rivolgersi sempre a persone esperte.

#3 LA PROTEZIONE SOLARE VA MESSA SOLO IN ESTATE

I raggi solari non vanno in letargo, bellezze. Uno dei miti beauty da sfatare di cui voglio parlarvi riguarda proprio la protezione solare, che spesso viene utilizzata solo in estate quando si va al mare o in piscina.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-protezione-solare

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Anche in inverno la nostra pelle viene colpita dai raggi UV, quindi è fondamentale proteggersi sempre adeguatamente specialmente se si trascorre molto tempo all’aria aperta.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-spf

Via Giphy

Esistono molte creme viso con protezione solare apposite per la vita in città o comunque da poter usare al di fuori della spiaggia, tutti i giorni. Alcune sono perfino dotate di speciali filtri anti-inquinamento, quindi forniscono un aiuto in più.

#4 DOPO AVER MESSO IL PROFUMO, BISOGNA STROFINARE I POLSI

Quante volte l’avete (l’abbiamo) fatto? Uno dei gesti più semplici e banali che compiamo ogni mattina è quello di mettere il profumo e, subito dopo, di sfregare i polsi.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-profumi

Credits: Foto di Pexels | Harper Sunday

Anche questo è un falso mito beauty: se pensiamo, infatti, che così facendo la fragranza penetri meglio nella nostra pelle e si senta di più, sbagliamo di grosso! I polsi andrebbero solo tamponati, non sfregati con forza.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-profumo2

Via Giphy

Lo sfregamento, infatti, “rompe” le molecole del profumo e ne compromette la persistenza e l’intensità.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri miti beauty da sfatare in via definitiva!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here