QUANTI LEGUMI MANGIARE A SETTIMANA? LA DOMANDA CHE MOLTI SI PONGONO

Quanti legumi mangiare a settimana? Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare 2-4 porzioni di legumi alla settimana.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Tuttavia, non esiste una vera e propria frequenza di consumo da non superare. In pratica possiamo inserire i legumi nella nostra alimentazione anche più frequentemente.

LE LINEE GUIDA CONSIGLIANO 2-4 PORZIONI A SETTIMANA DI LEGUMI

Come sempre l’unico vincolo è che la dieta risulti nel suo complesso equilibrata e che tutti gli altri alimenti siano presenti nelle giuste proporzioni.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-12-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska 



Per la popolazione generale la porzione di riferimento corrisponde per i legumi secchi a 50g, mentre per i legumi freschi, surgelati, ammollati o in scatola a 150g.

COME MANGIARE PIÙ LEGUMI: TANTE DRITTE E SUGGERIMENTI

Ora che abbiamo capito quanti legumi mangiare a settimana la domanda che sorge spontanea è come favorire il consumo di questi preziosi alimenti. Sicuramente organizzare in anticipo il menù settimanale può essere utile per riuscire a mangiare i legumi più frequentemente.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-13-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

L’altra strategia per inserire i legumi più volte è quella di proporli in formati diversi, magari sperimentando le opzioni che vi suggeriremo di seguito. Veniamo adesso alla questione tempistiche. Per cucinare i legumi secchi, la pentola a pressione è un’ottima alleata per velocizzare i tempi.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Un’idea per averli sempre a disposizione potrebbe essere semplicemente quella di cuocere una grande quantità di legumi in una volta e successivamente congelarli porzionati.

Un’opzione più veloce è quella di acquistare direttamente il prodotto surgelato o in scatola, in quest’ultimo caso confrontiamo i prodotti e scegliamo quello con meno sale. Per ridurre ulteriormente il sale vi consigliamo di sciacquare i legumi sotto l’acqua corrente. In commercio ritroviamo inoltre le farine di legumi e la pasta di legumi.

IDEE SFIZIOSE E FACILI RICETTE PER PREPARARE I LEGUMI

La strada vincente per aumentare il consumo di legumi è quella di proporli in tanti modi diversi sfruttando la loro versatilità.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-18-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Partendo dalle ricette della tradizione sappiamo che i legumi sono perfetti per preparare delle zuppe, ma anche delle minestre, minestroni e vellutate.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-16-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Zuppa di farro e lenticchie, pasta e fagioli, pasta e ceci, ribollita, risi e bisi saranno molto apprezzati soprattutto nella stagione fredda.

I legumi si prestano molto bene anche come condimento per la pasta asciutta, ad esempio si può preparare un buonissimo sugo di lenticchie o una crema di piselli e funghi, di fave e menta e così via.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-15-dieta.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per un secondo semplice si possono cucinare i legumi in umido con il pomodoro o con qualche verdura, oppure freddi in insalata, in polpette e burger, speziati e resi croccanti al forno o ancora frullati per ottenere hummus e paté.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-17-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Un’altra modalità per consumare questi alimenti è quella di usare la farina di legumi nell’impasto di crepes e torte salate. Con la farina di ceci si può preparare la classica farinata oppure cuocere la pastella in padella per una “farifrittata”.

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-19-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

In commercio ritroviamo inoltre la pasta di legumi molto comoda per realizzare un piatto veloce. Ad esempio, per un piatto completo super semplice possiamo abbinare la pasta di semola alla pasta di legumi e condire con un sugo di verdure.

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?

3) CAFFEINA VS. CAFFÈ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-quanti-legumi-mangiare-a-settimana-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi eravate a conoscenza di quanti legumi mangiare a settimana? Con che frequenza inserire questi alimenti nella vostra dieta? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here