I capelli grassi in inverno rappresentano un problema per molte di noi, sia che si soffra normalmente di cuoio capelluto grasso ma anche se abitualmente non si risente di questo tipo di disagio.

Le cause sono da ricercare principalmente nel forte stress che capelli e cuoio capelluto subiscono nel periodo invernale a causa del freddo, ma anche di pioggia e vento. Inoltre, anche una poca pulizia e cura dei cappelli invernali (specialmente se in lana) può rendere i capelli più grassi d’inverno, portandoli a sporcarsi in fretta.

A fare la differenza sono le corrette abitudini, i prodotti giusti e qualche piccolo accorgimento. Curiose di saperne di più? Allora, via con il post!

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Amedeo Valar

CAPELLI GRASSI IN INVERNO: LE PRINCIPALI CAUSE

Curare i capelli in inverno crea sempre qualche perplessità, perché la chioma durante la stagione fredda presenta spesso problemi e criticità di cui non risente invece nel resto dell’anno. Per esempio, avete mai notato che i capelli grassi in inverno sono molto più frequenti che nelle altre stagioni?

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Alexandru Zdrobau



Prima di capire come mai i capelli sono più grassi in inverno, è importante fare una precisazione sulle caratteristiche del capello grasso. In sostanza, il capello grasso si caratterizza per un eccesso di sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Il sebo viene prodotto fisiologicamente da queste ghiandole, in quanto impedisce il proliferare dei batteri e, inoltre, funge da difesa contro le aggressioni esterne.

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

IL SEBO VIENE FISIOLOGICAMENTE PRODOTTO DALLE GHIANDOLE SEBACEE DEL CUOIO CAPELLUTO COME DIFESA

Durante l’inverno, a causa di freddo, neve, pioggia e vento, i capelli sono più grassi del solito, ovvero sono avvolti da più sebo. Questo perché il grasso cerca di fare da barriera di difesa contro lo stress che arriva dall’esterno. Il risultato? Capelli spenti, opachi e che si sporcano subito, anche poche ore dopo lo shampoo.

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-19

Credits: Foto di Unsplash | Tim Foster

Altri fattori come umidità ed elettricità statica si ripercuotono negativamente sui capelli che, a onor del vero, risentono anche degli sbalzi di temperatura tra ambienti interni caldi ed esterni freddi. Questi sbalzi favoriscono secchezza e fragilità dei capelli, oltre che una maggiore produzione di sebo e, nei casi più estremi, anche la loro caduta.

ATTENZIONE AI CAPPELLI INVERNALI E ALLA LORO CURA

Abbiamo parlato di elettricità statica, citando questo fattore come una delle cause dei capelli grassi d’inverno. Non parliamo solo di quella presente nell’aria: è bene dire, infatti, che un ruolo importante è rivestito dai cappelli invernali, che siano a falda larga o i classici berretti.

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Ian Keefe

I cappelli sono di grande aiuto per ripararsi dal freddo, ma aumentano la sudorazione del cuoio capelluto e incentivano la produzione di sebo. Ostacolano, inoltre, il microcircolo andando a creare una situazione di squilibrio per la nostra chioma.

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-13

Credits: Foto di Unsplash | Miriam Alonso

Gli esperti non vietano di certo i cappelli, ma ci invitano a lavarli accuratamente con una certa frequenza. Sappiamo bene che la pigrizia, spesso, prende il sopravvento, ma pulire e lavare i cappelli almeno una volta ogni 15 giorni circa è fondamentale per risolvere il problema dei capelli grassi in inverno o, comunque, per non peggiorare la situazione quando si soffre già abitualmente di cuoio capelluto seborroico.

cliomakeup-capelli-grassi-in-inverno-teamclio-16

Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli utili sui capelli grassi in inverno!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here