Le ghirlande natalizie, fai da te o online già confezionate, sono le decorazioni che fanno da apripista al periodo più bello dell’anno. Posizionate sulla porta d’ingresso, fungono da biglietto da visita della vostra dimora. Semplici o particolari, minimal o molto ricche, le ghirlande di Natale mostrano in qualche modo lo stile degli addobbi che si ritroveranno all’interno.
Devono essere uguali alle decorazioni dell’albero di Natale? Non necessariamente, ma per ottenere un risultato omogeneo, anche con il resto dell’abitazione, conviene definire uno stile e anche i colori da preferire oltre che i materiali da utilizzare. Per fortuna le opzioni per creare ghirlande natalizie bellissime sono quasi infinite: se avete tempo e modo, è un ottimo modo per stare insieme in famiglia! Al contrario non disperate: online le ghirlande natalizie già pronte sono centinaia, e non sarà difficile trovarne una che possa fare al caso vostro!
Volete provare a realizzare delle ghirlande natalizie fai da te ma non sapete da che parte iniziare? Vi sveliamo un piccolo tutorial, diverse idee facili e ispirazionali e soprattutto tante foto da cui prendere spunto. Non solo, troverete anche qualche link per acquistare online una ghirlanda di Natale giĂ confezionata se il DYI non fa proprio per voi. Siete pronte, ragazze? Allora via col post!
Credits: Foto di Pexels | Pelageia Zelenina
COME FARE UNA GHIRLANDA DI NATALE FAI DA TE
Ci sono ghirlande natalizie fai da te semplici e minimal e altre decisamente piĂą grandi e imponenti ma tutte hanno una base su cui costruire la propria decorazione di Natale handmade.
Credits: @fierceblooms Via Instagram
Il fuoriporta è solitamente un cerchio quindi avrete bisogno di una base che abbia questa forma. Il diametro sceglietelo in base alla porta; ovviamente non potrà essere superiore alla larghezza dell’ingresso.
Credits: @itsmorethanahome Via Instagram
Il cerchio della ghirlanda natalizia potrĂ essere acquistato in carta oppure realizzato con del fil di ferro o ancora intrecciando dei rami. In alternativa, se volete realizzarne una imbottita, potete comprarne uno in polistirolo, o materiale simile, in grado da poterlo rivestire con del tessuto, come iuta o feltro. Ha il vantaggio di essere anche iper leggero!
Credits: @fleurrealuk Via Instagram
PER REALIZZARE DELLE GHIRLANDE NATALIZIE FAI DA TE SERVE SEMPRE UN’OTTIMA BASE CIRCOLARE
Se volete fare una base piatta, potete anche usare del cartone rinforzato.
Per il resto munitevi di forbici, nastri e una corda per poter appendere la ghirlanda di Natale alla porta. Vi torneranno probabilmente utili, a seconda della tipologia di decorazione che volete realizzare, ago e filo, colla a caldo, palline vecchie, pigne e tappi di sughero.
Credits: @vineyardroadcellardoor Via Instagram
In quanto quindi alle ghirlande natalizie, come farle dipenderà un po’ dai vostri gusti. Sicuramente vi sarà estremamente utile realizzare un disegno e guardare un po’ di foto di ghirlande di Natale, così da farvi un’idea e capire quale strada percorrere. Definite anche i colori, magari in linea con quelli delle decorazioni natalizie fai da te o acquistate.
Credits: @allyraethreadco Via Instagram
GHIRLANDE NATALIZIE SHABBY CHIC E RUSTICHE FAI DA TE
Lo stile shabby chic, affiancato da quello rustico, è basato sostanzialmente sull’uso di materiali naturali e colori neutri, come il marrone del legno (chiaro e scuro), bianco e beige. Spesso si fonde con quello nordico, se si vuole aggiungere qualche figura in legno chiaro, come le renne: si adatta quindi perfettamente alle ghirlande natalizie fai da te!
Credits: @thedriedflowercollective Via Instagram
In ogni caso, le ghirlande natalizie shabby chic sono spesso molto spoglie, o meglio meno pompose rispetto a quelle decorate da moltissime foglie e fiori. Sono per lo piĂą molto minimal, e puntano alla totale sobrietĂ .
Credits: @terazpowiesztak Via Instagram
Alcune sono caratterizzate solamente da un cerchio di legno e dei fiori di cotone o delle spighe di grano. Come creare delle ghirlande shabby natalizie però? Il consiglio, ragazze, è di aggiungere qualche elemento tipico delle festività , come figure in legno stilizzato o nastri in fantasia tartan.
Credits: @ivyandashflowers Via Instagram
Potreste anche addobbarle e riempirle con alcune decorazioni dell’albero, così da ottenere un risultato omogeneo.