Dopo le feste urge impostare la corretta skincare detox post-Natale! I pranzi, le cene e i festeggiamenti in generale possono aver messo a dura prova anche la nostra pelle, che potrebbe risultare spenta e impura.
Bellezze, quando arriva il Natale, si sa, l’imperativo è trascorrere il tempo libero insieme alla propria famiglia e con i propri cari, spesso davanti a un buon piatto! Queste bellissime tradizioni, però, possono lasciarci con pelle spenta, ingrigita e impura; per fortuna grazie alla giusta skincare detox dopo Natale potremo tornare a risplendere! Con maschere esfolianti, sieri e trattamenti idratanti riusciremo a dire addio ai ricordi meno piacevoli delle feste.
Se l’argomento vi interessa, non perdiamo altro tempo: vi aspetto qui sotto nel post per parlare degli step della skincare detossinante post-Natale!
Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho
PRIMA DI INIZIARE LA SKINCARE DETOX POST-NATALE VALUTIAMO LO STATO DELLA PELLE: DI COSA HA BISOGNO?
Bellezze, partiamo proprio da questa semplice domanda. Dopo le feste, che cosa sta “passando” la nostra pelle? È solo spenta oppure ha anche sviluppato brufoli sottopelle?
Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney
Per fare ciò, il mio consiglio è di porvi davanti allo specchio, ovviamente struccate e con pelle detersa. Cosa notate in prima battuta? Notate pelle molto spenta oppure vi saltano all’occhio più impurità, anche sottopelle, un po’ come se si trattasse di maskne?
Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin
Da questa prima valutazione cambieranno alcuni prodotti da introdurre nella nostra skincare detox post-Natale, ma i vari step rimarranno gli stessi. Cominciamo!
PRIMA DI TUTTO LIBERIAMO I PORI CON LA PULIZIA DEL VISO FAI DA TE O CON PRODOTTI ESFOLIANTI
Per iniziare la nostra skincare routine detox, bellezze, dobbiamo assolutamente liberare i pori da impurità e cellule morte, che li occludono spegnendo l’incarnato e cedendo il passo all’acne.
Credits: Foto di Unsplash | Taylor Hernandez
Qui abbiamo due strade: possiamo impostare una pulizia del viso fai da te, iniziando con i famosi suffumigi con acqua calda e oli essenziali, oppure se la nostra pelle è molto sensibile (o abbiamo effettuato una pulizia da poco) usando una lozione esfoliante.
Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin
In commercio ne esistono di ogni tipo; si usano su un dischetto di cotone, tamponandolo sulla pelle e lasciando asciugare all’aria prima di passare ai trattamenti successivi.
Un’altra strada prevede l’uso di una maschera esfoliante a base di acidi che, quindi, effettuano un’esfoliazione chimica e non meccanica (a base, per esempio, di zucchero o altri granuli che sfregano sulla cute). Un’ottima opzione per chi ha la pelle reattiva e mal sopporta i classici scrub.
Credits: Foto di Unsplash | Olivier Bergeron
ESFOLIARE È IMPORTANTE PRIMA DELLA SKINCARE DETOX DOPO NATALE
La scelta di uno o dell’altro trattamento è assolutamente personale, bellezze, e dipende sia da quanto tempo avete, sia dalla tipologia di pelle. In ogni caso, ricordate che non tutti gli step della skincare detox post-Natale devono essere ripetuti su base giornaliera.
Credits: Foto di Unsplash | Wander Fleur
In questo caso, per esempio, attenzione perché la pulizia del viso ha una cadenza mensile sulla pelle grassa, e arriva a due-tre mesi per la pelle normale e delicata. La lozione esfoliante può essere utilizzata un paio di volte la settimana per le pelli normali e a giorni alternati per la cute grassa e impura. Le maschere, come sempre, hanno cadenza settimanale.
Credits: Foto di Unsplash | Sunny Ng