Nei buoni propositi alimentari per il 2022 abbiamo selezionato per voi una serie di obiettivi per avvicinarsi a una sana alimentazione. Per una maggiore probabilità di successo è consigliabile non stravolgere le proprie abitudini, ma modificarle in modo graduale fissando dei traguardi raggiungibili e migliorando la nostra dieta un passo alla volta.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete curiose di scoprire i buoni propositi alimentari per il 2022 a cui ispirarvi? Allora che aspettate? Iniziamo subito con il post!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
#1 NON DIMENTICARE LA FRUTTA: IL PRIMO TRA IÂ BUONI PROPOSITI ALIMENTARI PER IL 2022
Iniziamo la lista dei buoni propositi alimentari per il 2022 con l’obiettivo di inserire quotidianamente la frutta all’interno della nostra dieta.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Mangiare frutta fresca e verdura è uno dei principi fondamentali di una sana alimentazione poiché il loro consumo svolge un ruolo preventivo nei confronti di diverse patologie di tipo cronico.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist
Si tratta di un gruppo alimentare caratterizzato dall’elevato contenuto di vitamine, minerali, ma anche di fibra e acqua che ne determinano la bassa densità energetica.
Una porzione di frutta fresca è pari a 150 g che indicativamente corrisponde ad un frutto medio o due frutti piccoli. In accordo con le linee guida per una sana alimentazione, il consumo raccomandato è di almeno 3 porzioni al giorno.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
In realtà , per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, non c’è un vero e proprio limite massimo da non superare, l’unico vincolo è che la dieta risulti equilibrata nel suo complesso. Per raggiungere i quantitativi consigliati possiamo inserire la frutta a conclusione dei pasti, sceglierla per una merenda o uno spuntino oppure per arricchire le nostre colazioni.
#2 PER COSTRUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE ARRICCHIAMO DI VERDURE I NOSTRI PIATTI
Per costruire una sana alimentazione non possiamo certamente dimenticarci delle verdure il cui consumo consigliato dalle linee guida è di almeno due porzioni al giorno. Per questo gruppo alimentare, per porzione si intende 200 g di verdura e 80 g di insalata a foglia.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Come possiamo raggiungere la frequenza di consumo raccomandata? Sicuramente oltre a sceglierle come contorno, anche arricchire le nostre pietanze con le verdure può essere un’ottima strategia per mangiarne di più.
#3 SPERIMENTIAMO I CEREALI, UN GRUPPO ALIMENTARE SPESSO SOTTOVALUTATO
Continuiamo l’elenco dei buoni propositi alimentari per il 2022 proponendovi di sperimentare i cereali in chicco.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Molto spesso, un po’ per abitudine, ci limitiamo a portare in tavola solo pasta, pane, riso e  optando ogni tanto per polenta e patate.
VARIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Tuttavia, così facendo perdiamo la possibilità di rendere la nostra alimentazione più varia e meno monotona.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Ecco gli altri cereali da sperimentare:
- Farro
- Orzo
- Avena
- Segale
- Spelta
- Miglio
- Teff
- Sorgo
- Quinoa
- Grano saraceno
- Amaranto.