Nei buoni propositi alimentari per il 2022 abbiamo selezionato per voi una serie di obiettivi per avvicinarsi a una sana alimentazione. Per una maggiore probabilità di successo è consigliabile non stravolgere le proprie abitudini, ma modificarle in modo graduale fissando dei traguardi raggiungibili e migliorando la nostra dieta un passo alla volta.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete curiose di scoprire i buoni propositi alimentari per il 2022 a cui ispirarvi? Allora che aspettate? Iniziamo subito con il post!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
#1 NON DIMENTICARE LA FRUTTA: IL PRIMO TRA I BUONI PROPOSITI ALIMENTARI PER IL 2022
Iniziamo la lista dei buoni propositi alimentari per il 2022 con l’obiettivo di inserire quotidianamente la frutta all’interno della nostra dieta.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Mangiare frutta fresca e verdura è uno dei principi fondamentali di una sana alimentazione poiché il loro consumo svolge un ruolo preventivo nei confronti di diverse patologie di tipo cronico.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist
Si tratta di un gruppo alimentare caratterizzato dall’elevato contenuto di vitamine, minerali, ma anche di fibra e acqua che ne determinano la bassa densità energetica.
Una porzione di frutta fresca è pari a 150 g che indicativamente corrisponde ad un frutto medio o due frutti piccoli. In accordo con le linee guida per una sana alimentazione, il consumo raccomandato è di almeno 3 porzioni al giorno.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
In realtà, per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, non c’è un vero e proprio limite massimo da non superare, l’unico vincolo è che la dieta risulti equilibrata nel suo complesso. Per raggiungere i quantitativi consigliati possiamo inserire la frutta a conclusione dei pasti, sceglierla per una merenda o uno spuntino oppure per arricchire le nostre colazioni.
#2 PER COSTRUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE ARRICCHIAMO DI VERDURE I NOSTRI PIATTI
Per costruire una sana alimentazione non possiamo certamente dimenticarci delle verdure il cui consumo consigliato dalle linee guida è di almeno due porzioni al giorno. Per questo gruppo alimentare, per porzione si intende 200 g di verdura e 80 g di insalata a foglia.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Come possiamo raggiungere la frequenza di consumo raccomandata? Sicuramente oltre a sceglierle come contorno, anche arricchire le nostre pietanze con le verdure può essere un’ottima strategia per mangiarne di più.
#3 SPERIMENTIAMO I CEREALI, UN GRUPPO ALIMENTARE SPESSO SOTTOVALUTATO
Continuiamo l’elenco dei buoni propositi alimentari per il 2022 proponendovi di sperimentare i cereali in chicco.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Molto spesso, un po’ per abitudine, ci limitiamo a portare in tavola solo pasta, pane, riso e optando ogni tanto per polenta e patate.
VARIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Tuttavia, così facendo perdiamo la possibilità di rendere la nostra alimentazione più varia e meno monotona.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Ecco gli altri cereali da sperimentare:
- Farro
- Orzo
- Avena
- Segale
- Spelta
- Miglio
- Teff
- Sorgo
- Quinoa
- Grano saraceno
- Amaranto.