#4 PROSEGUIAMO A SCOPRIRE I BUONI PROPOSITI ALIMENTARI PER IL 2022 CON I LEGUMI
Nei buoni propositi alimentari per il 2022 non può mancare l’incoraggiamento a consumare i legumi.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Questo gruppo alimentare rappresenta una buona fonte di proteine e di fibra che dovremmo imparare a inserire abitualmente nella nostra dieta alternandoli agli altri secondi come carne, pesce, uova e formaggi.
I LEGUMI SONO UNA FONTE DI PROTEINE
La strategia giusta per aumentare il consumo di legumi senza annoiarsi è quella di portarli in tavola in tanti modi diversi.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
I legumi sono degli alimenti decisamente versatili che possiamo utilizzare per preparare zuppe, minestroni, vellutate, ma anche come condimento per la pasta asciutta.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per realizzare in poche mosse un secondo a base di legumi optiamo per preparare i legumi in umido oppure freddi in insalata o trasformarli in polpette, burger e hummus.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Proviamo anche a utilizzare la pasta di legumi e le farine di legumi per preparare crêpes, torte salate e farinate.
#5 PREFERIAMO L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA COME CONDIMENTO
Tra i diversi tipi di grassi da condimento è preferibile puntare sull’olio extravergine d’oliva. Si tratta di un prodotto particolarmente ricco di grassi monoinsaturi, il quale può avere un ruolo positivo sul profilo lipidico.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
In più, l’olio extravergine d’oliva, non essendo sottoposto a processi di raffinazione, presenta componenti minori che, oltre a migliorare la stabilità del prodotto, possono esercitare effetti benefici per la salute.
#6 PUNTIAMO SU SPEZIE ED ERBE AROMATICHE PER RIDURRE L’USO DEL SALE
Ridurre l’uso del sale è il prossimo punto della lista dei buoni propositi alimentari per il 2022.
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Belousova
Per favorire questo obiettivo senza rinunciare al gusto vengono in nostro aiuto le spezie e le erbe aromatiche grazie alle quali possiamo rendere sfiziosi e speciali anche i piatti più semplici.
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
Sfruttiamo l’aroma distintivo di spezie ed erbe aromatiche utilizzandole tali quali o per preparare marinature e oli aromatici.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Sperimentiamo diverse varietà di questi prodotti per impreziosire i sughi con cui condire i primi piatti, ma anche per arricchire e dare una marcia in più ai secondi e contorni.
#7 BUONI PROPOSITI ALIMENTARI PER IL 2022: METTIAMO L’ACQUA AL PRIMO POSTO
Concludiamo i nostri buoni propositi alimentari per il 2022 con l’invito di preferire l’acqua come prima scelta per soddisfare l’idratazione e di limitare all’occasione le altre bibite e bevande.
Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache
La motivazione è che l’elevato consumo di bevande dolci può rendere squilibrata la nostra dieta verso l’apporto di zuccheri semplici. L’altro aspetto negativo da considerare è che queste bevande, nonostante possiedano un elevato contenuto calorico, ci offrono uno scarso potere saziante.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Nel mondo delle bevande dolci, oltre alle zuccherate, ritroviamo anche quelle con l’aggiunta di dolcificanti, ovvero le bibite light spesso chiamate anche bibite zero. Nelle bibite light la sostituzione dello zucchero con i dolcificanti permette di ottenere un prodotto senza zuccheri e senza calorie, ma questo non significa assolutamente che rappresentino dei sostituti dell’acqua.
Credits: Foto di Pexels | John Rae Cayabyab
Infatti, inserendole con un’elevata frequenza, il rischio è quello di orientare le nostre scelte verso la ricerca del dolce. Per questo motivo, come dovremmo bere occasionalmente le bibite zuccherate, allo stesso modo dovremmo comportarci con quelle dolcificate.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, questi erano i nostri buoni propositi alimentari per il 2022. E voi? Che cosa avete messo nella lista? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!