COME DETOSSINARE IL CUOIO CAPELLUTO? ESISTONO RIMEDI AL CUOIO CAPELLUTO GRASSO?

  1. Imparare a trattare il cuoio capelluto è importante per avere capelli sempre in salute.
  2. Non soltanto shampoo detox, ci sono altri modi per detossinare il cuoio capelluto, come scrub e maschere che aiutano a rimuovere le impurità per farlo ossigenare.
  3. Concentrarsi sulla cura e i trattamenti cuoio capelluto aiuta anche a migliorare l’aspetto del capello: il bulbo, nutrito e libero, può crescere più agevolmente e gli oli naturali presenti sul fusto si distribuiscono meglio.
  4. Chi ha il cuoio capelluto grasso generalmente soffre anche di capelli grassi e unti: alcuni trattamenti possono aiutarci a migliorare questo aspetto come le maschere all’argilla che assorbono in sebo in eccesso.
  5. Anche il cuoio capelluto secco ha necessità di essere trattato per restituire idratazione: per fortuna i trattamenti e i prodotti ci aiutano a risolvere ogni problematica, che può anche essere diversa in base alla stagione dell’anno.

cliomakeup-cuoio-capelluto

Credits: Foto di Unsplash | Dmitry Vechorko

Forse non tutti ci pensano ma avere un cuoio capelluto sano è fondamentale anche per sfoggiare una chioma lucente e perfetta. Il prurito al cuoio capelluto può essere un primo segnale che ci indica la necessità di impostare un piano di trattamenti a lui dedicati. Desquamazione, psoriasi, dermatite seborroica al cuoio capelluto sono i principali problemi che vengono trattati grazie all’aiuto di un dermatologo ma che anche a casa possiamo tenere sotto controllo, con alcuni prodotti e trattamenti per il cuoio capelluto, che vanno a lenirlo. Alcune chiome non presentano crosticine o problemi di forfora secca o grassa, bensì sono molto secche e necessitano idratazione.

A tutto c’è un rimedio: vediamo insieme come trattare il cuoio capelluto in base alle sue esigenze specifiche.

COME TRATTARE IL CUOIO CAPELLUTO GRASSO, I RIMEDI PER EVITARE CHE SI UNGA TROPPO

In alcuni periodi dell’anno, per esempio durante la stagione fredda, può capitare che i capelli diventino più grassi a causa di alcuni fattori come lo stress dovuto agli agenti atmosferici o al continuo passaggio dal caldo della casa ad ambienti più gelidi.

cliomakeup-cuoio-capelluto-grasso

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Felicio



Quando abbiamo i capelli unti, ragazze, di conseguenza anche tutto il cuoio capelluto ne risente, diventando più grasso. L’accumulo di sebo non permette ai bulbi di ossigenarsi al meglio, e quindi può rallentarne la crescita e peggiorare l’aspetto generale della chioma.

cliomakeup-cuoio-capelluto-forfora

Credits: Foto di Unsplash | Darya Ogurtsova

Per trattare il cuoio capelluto grasso, i trattamenti da scegliere sono principalmente quelli che vanno ad assorbire il sebo in eccesso.

cliomakeup-cuoio-capelluto-capelli-bagnati

Credits: Foto di Unsplash | Spencer Davis

Prima tra tutti sicuramente la maschera all’argilla: si crea una pappetta con la polvere di argilla e dell’acqua tiepida per poi lasciarla in posa per una mezz’ora circa.

cliomakeup-cuoio-capelluto-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Liubov Ilchuk

Alternativa ai trattamenti sebo-assorbenti anche quelli purificanti e astringenti, a base per esempio di estratti naturali come ortica, olio di rosmarino e salvia. Una volta la settimana, poi, potrebbe essere utile provare uno scrub esfoliante per il cuoio capelluto: si tratta di prodotti da usare dopo lo shampoo. Si lasciano in posa e si sciacquano dopo pochi minuti, terminando così la propria haircare routine.

cliomakeup-cuoio-capelluto-olio

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume

DESQUAMAZIONE E PRURITO AL CUOIO CAPELLUTO: I TRATTAMENTI CONSIGLIATI SONO SCRUB DELICATI E OLI LENITIVI

Il problema opposto è un cuoio capelluto secco che provoca prurito, psoriasi e desquamazione. In caso di problematiche serie, ragazze, il nostro consiglio è ovviamente quello di rivolgervi a un medico dermatologo.

cliomakeup-cuoio-capelluto-capelli-lunghi

Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde

Se, invece, la forfora secca del cuoio capelluto è un problema che si presenta solo saltuariamente e non vi crea troppi disagi, allora i trattamenti che vi presentiamo possono fare al caso vostro.

cliomakeup-cuoio-capelluto-capelli-fini

Credits: Foto di Unsplash | Hannah Xu

In primis il consiglio è quello di eliminare le cellule morte presenti sulla testa, perché anche in questo caso impediscono alla pelle e al bulbo capillare di respirare. Per fare ciò il consiglio è di cercare uno scrub cuoio capelluto delicato, assolutamente meglio se non di tipo “fisico” (cioè che non contenga particelle che effettuano un’esfoliazione meccanica) ma chimico.

cliomakeup-cuoio-capelluto-impacchi

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

Gli acidi della frutta, per esempio, sono molto utili per liberare il cuoio capelluto sensibile dalle pellicine in eccesso. Sì anche a impacchi pre-shampoo nutrienti, per esempio a base di olio di cocco.

cliomakeup-cuoio-capelluto-capelli-ricci

Credits: Foto di Unsplash | Huha Inc Hp

Ragazze non abbiamo certamente finito: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire come trattare il cuoio capelluto arrossato e con crosticine e scopriremo qualche prodotto da non perdere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here