La desquamazione del cuoio capelluto si chiama forfora secca ed è causa di diversi fastidi e disagi. Questo tipo di problema è caratterizzato da squame piccole e per l’appunto secche, di forme diverse e di colore bianco-grigiastro.

Quando si evidenziano questi elementi, bisogna correre ai ripari modificando alcuni atteggiamenti e prodotti che si utilizzano per il lavaggio dei capelli. In tal caso sarà utile lo shampoo antiforfora efficace, che sia davvero in grado di eliminare la causa del problema e lenire la cute, perché potrebbe essere irritata, tanto da grattarla in continuazione.

Quello che è utile sapere che non tutti i casi di forfora secca sono duraturi, possono essere difatti passeggeri, magari dovuti a periodi di forte stress. Se, usando i prodotti giusti, non si risolve, è sempre il caso di contattare il proprio medico per ricevere un parere personale e approfondito.

Intanto noi vediamo come risolvere con i cosmetici e dermocosmetici adatta per la forfora secca, ma prima conosciamo meglio le cause e se ci sono rimedi naturali e metodi per prevenire questo fenomeno. Ragazze, continuate a leggere il post!

cliomakeup-forfora-secca-1-copertinaCredits: @sisterearthcr Via Instagram

COS’È LA FORFORA E DIFFERENZE TRA SECCA E GRASSA

Innanzitutto è opportuno fare una differenziazione tra tipi di forfora. Le tipologie sono essenzialmente due: grassa e secca.

cliomakeup-forfora-secca-19

Credits: @bright.beauty.living Via Instagram



La prima è legata all’iperseborrea: le squame sono grandi, spesse e giallastre, perché si amalgamano al sebo. La forfora grassa si nota direttamente sul cuoio capelluto, in quanto aderisce alla sua base, distaccandosi con difficoltà.

cliomakeup-forfora-secca-18

Credits: @sogolhaircolorworld Via Instagram

Caso del tutto diverso quello della forfora secca, che ha pezzetti fini e sottili e conferisce al cuoio capelluto un aspetto ‘polveroso’.

ESISTE LA FORFORA SECCA E GRASSA E LA DIFFERENZA STA NELLA PRESENZA DI SEBO

Può essere accompagnata da prurito e arrossamenti e si distacca facilmente, cadendo a neve sulle spalle.

Può capitare a tutti di avere la forfora nei capelli, soprattutto agli adulti, ciò che è importante per agire è individuare le cause della sua formazione.

Questo disturbo, che generalmente è di lieve entità e facilmente risolvibile, può essere scatenato da cause diverse. Prima di svelarvele ci teniamo a precisare che, se la forfora non tende a sparire con una serie di pratiche soluzioni e rimedi da farmacia, è necessario consultare un dermatologo o il proprio medico di fiducia.

cliomakeup-forfora-secca-9-renefurter

René Furterer, Melaleuca Shampoo Antiforfora Per Forfora Secca. Prezzo: 14,19€ su farmacosmo.it

LE CAUSE DELLA FORFORA SECCA NEI CAPELLI

Come è facile immaginare, un po’ come per la pelle secca, la disidratazione cutanea è una delle più grandi responsabili della desquamazione del cuoio capelluto. Ciò vuol dire che non bere abbastanza acqua e non avere un corretto livello di idratazione comporterà un più rapido processo di desquamazione, anche della testa.

cliomakeup-forfora-secca-12

Credits: @aquathermae Via Instagram

L’utilizzo di shampoo, balsamo o altri prodotti per capelli inadeguati per le proprie esigenze o particolarmente aggressivi alterano il cuoio capelluto, stressandolo fortemente.

cliomakeup-forfora-secca-8-restivoil

Restivoil, Zero, Olio-Shampoo Contro La Forfora Per Cute Sensibile. Prezzo: 8,85€ su farmacosmo.it

Lo stesso vale anche per l’utilizzo errato di prodotti per lo styling, a cominciare dall’asciugacapelli. Il phon non va mai usato al massimo del calore per troppo tempo, perché secca i capelli e la cute, sottoponendola a un forte stress, che provocherà la forfora.

cliomakeup-forfora-secca-16-stylingCredits: Foto di Unsplash| Baylee Gramling

A proposito di stress, è importante cercare di condurre una vita più controllata, evitando situazioni in cui ci si sente sotto pressione, perché a risentirne è anche tutto il corpo, non solo la mente.

cliomakeup-forfora-secca-17-shampoo

Credits: @benedettazuzzi Via Instagram

Un sistema immunitario debole e una dieta sbagliata faciliteranno la comparsa della forfora.

cliomakeup-forfora-secca-15-capelli

Credits: Foto di Unsplash| Tim Mossholder

A tutto questo si aggiunge la crescita incontrollata e massiva di un lievito che si vive sul cuoio capelluto e che favorisce l’aumento della velocità del ricambio cellulare: il Malassezia furfur. Questo si nutre di sostanze contenute nelle secrezioni sebacee del cuoio capelluto. Se ci sono i presupposti, il lievito si riproduce velocemente e favorisce un rapido ricambio cellulare, che porta alla desquamazione.

Ragazze, non è finita! A pagina 2 impariamo a prenderci cura della nostra chioma scoprendo quali sono i rimedi e i prodotti da usare contro la forfora secca. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here