La cura delle unghie delle mani e dei piedi è un caposaldo importante di tutte le appassionate di beauty. Infatti la zona delle unghie, spesso sottovalutata, ha necessità di cure specifiche per rimanere in salute e bellezza.
Che si tratti di unghie secche, che si sfaldano, grasse, sottili o normali, le cure da dedicare loro sono differenti. Si parte dalla semplice e classica manicure fino ad arrivare ad oli per cuticole, impacchi e maschere che vanno a migliorare la loro resistenza e a renderle perfette. Non tutte sanno come prendersi cura delle unghie, finendo per coprirle con colate di gel o smalto semipermanente che altro non fanno se non indebolirle maggiormente, nascondendo i problemi.
Se volete avere mani morbide e curate venite con me nel post perché parleremo nel dettaglio delle varie tipologie di unghie e di come curarle nel migliore dei modi.
Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz
COME CURARE LE UNGHIE NORMALI DI MANI E PIEDI, MINIMO IMPEGNO MASSIMO RISULTATO
Bellezze, partiamo dalla tipologia più “semplice” per quanto riguarda la cura delle unghie, ovvero le unghie normali. Si tratta semplicemente di unghie che non presentano particolari problemi, non sono fragili, crescono regolarmente e non si sfaldano.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Questo, però, non significa che non si debbano curare le unghie di mani e piedi anche nel caso in cui non ci siamo problematiche evidenti. Per mantenerle in salute, infatti, anche queste mani necessitano di qualche attenzione in più.
Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley
In primis, bellezze, per curare le unghie normali, sia delle mani che dei piedi, dobbiamo partire da una costante: l’idratazione. Per mantenere la pelle delle mani e delle cuticole idratata e di conseguenza anche le unghie stesse, è consigliato effettuare una maschera specifica una volta la settimana.
Sephora Collection, Maschera mani imbevuta. Prezzo: 3,99€ su sephora.it
Possiamo sfruttare i guantini imbevuti di siero e maschere in commercio, cui abbinare sempre una buona crema idratante da stendere giornalmente se abbiamo la pelle secca, insistendo sulle unghie e massaggiando bene. Inoltre, anche i rimedi naturali per la cura delle unghie sono perfetti per mantenerle in salute, se vi interessa conoscerli tutti cliccate sul post di approfondimento!
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
Se la pelle delle mani è normale, come le unghie, la cura prevede di usare la crema almeno un giorno sì e uno no.
Durante la manicure o quando rimuovete lo smalto, ricordate di stendere un olio per cuticole e di farlo penetrare per bene. Anche in questo caso, comunque, la cura delle unghie normali vuole che non siano stressate eccessivamente da prodotti molto aggressivi. Limitate quindi il gel, le ricostruzioni e il semipermanente, facendo “riposare” le unghie tra un trattamento e l’altro.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
UNGHIE SECCHE, COME CURARLE SE LA SUPERFICIE SI SFALDA
Bellezze, parliamo ora della cura delle unghie secche e che si sfaldano. La superficie di queste unghie è spesso irregolare proprio perché tendono a perdere molto velocemente l’idratazione ricevuta e possono sfaldarsi, come se si “sbucciassero”.
Credits: Foto di Unsplash | Chungkuk Bae
Questa condizione si presenta più spesso sulle unghie delle mani, ma anche i piedi possono soffrirne, specialmente in inverno. Per curare le unghie secche l’imperativo, come per la pelle, è solo uno: idratazione costante.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
Sì quindi a creme nutrienti, da spalmare più volte al giorno e da alternare anche a oli nutrienti per cuticole e unghie, da applicare ogni volta che le sentiamo più stressate e dopo ogni lavaggio.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
In questo caso le maschere nutrienti per unghie le rinforzano quindi è bene non lesinare sulla quantità e frequenza di applicazione. Nelle fasi più critiche al posto degli smalti indurenti, che potrebbero seccarle ulteriormente, meglio cercare un trattamento rinforzante che si fa assorbire e non rimane a lungo a contatto.
Poderm Professional, Trattamento nutriente per unghie che si spezzano. Prezzo: 19,90€ su amazon.it