MIGLIO CON BARBABIETOLA E TOFU, BUONISSIMO E VAGAN

Se siete alla ricerca di un piatto per la cena di San Valentino adatto alla dieta vegana o se semplicemente avete voglia di sperimentare sapori nuovi, vi consigliamo di provare il miglio con barbabietola e tofu.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-6-ricette

Credits: @papillamonella Via Instagram

Come primo passaggio sciacquiamo i chicchi di miglio sotto l’acqua corrente. Lessiamo il miglio in acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del cereale.

A questo punto dedichiamoci al tofu. Tagliamo il panetto di tofu secondo il senso della lunghezza e con degli stampi per biscotti ricaviamo dei dischi. Per marinare il tofu trasferiamolo in una pirofila e aggiungiamo olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, peperoncino in polvere, sale e pepe rosa. Mescoliamo bene e copriamo con una pellicola. Successivamente facciamo rosolare il tofu in una padella antiaderente.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-15-ricette

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas



È il momento della crema di barbabietola: tagliamola a dadini e frulliamo insieme a sale, succo di limone, olio extravergine d’oliva e zeste di limone. Condiamo il miglio con la crema di barbabietola e impiattiamo aggiungendo il tofu, i pistacchi tritati, il pepe rosa in grani e qualche foglia di erbe aromatiche fresche.

CROCCHETTE ROSA PER LA CENA DI SAN VALENTINO

Per preparare queste crocchette rosa tagliamo grossolanamente le barbabietole già cotte. Mettiamole in un mixer insieme ai ceci lessati, dei cipollotti, semi di zucca, basilico e sale. Aggiungiamo anche un uovo e frulliamo per qualche secondo.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-5-ricette

Credits: @glicerinia Via Instagram

Diamo forma alle nostre polpette aiutandoci con un po’ di pangrattato e disponiamole in una teglia foderata con della carta forno. Aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva, spolveriamo con semi di sesamo e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti in modalità ventilata.

CAVOLO ROSSO ARROSTO, UN CONTORNO SCENOGRAFICO E COLORATO

Proseguiamo le idee di ricette fai da te per la cena di San Valentino con un contorno a base di cavolo rosso.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-7-ricette

Credits: @lacuisinetresjolie Via Instagram

Per realizzarlo tagliamo il cavolo rosso a fette e condiamolo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, cumino, zeste di limone, rosmarino tritato e timo. Inforniamo a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungiamo delle nocciole tritate grossolanamente e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti. Per un tocco in più accompagniamo il nostro cavolo rosso a una salsina preparata con yogurt, senape e sale.

RICETTE DOLCI PER LA CENA DI SAN VALENTINO: CUORI SOFFICI AL CIOCCOLATO

Per concludere la cena di San Valentino non può mancare qualcosa di dolce, ad esempio questi cuori soffici al cioccolato.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-8-ricette

Credits: @je.cuoredifrolla Via Instagram

SORPRENDETE LA VOSTRA DOLCE METÀ CON UN DOLCE PER SAN VALENTINO FATTO IN CASA

Iniziamo versando 45 g di cacao amaro in una ciotola e aggiungiamo poco a poco 250 ml di acqua bollente. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

In un’altra ciotola mischiamo 300 g di farina 00 con un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale.

A parte con le fruste elettriche montiamo 80 g di burro con 190 g zucchero fino a ottenere una crema liscia. Continuando a utilizzare lo sbattitore aggiungiamo al composto 2 uova grandi, il mix di acqua e cacao e successivamente il preparato di farina, bicarbonato e sale.

Versiamo l’impasto ottenuto in degli stampini in silicone, per la cena di San Valentino scegliamoli rigorosamente a forma di cuore e inforniamo per circa 15/17 minuti a 180 °C.

DOLCE SAN VALENTINO FATTO IN CASA: OMINI ROMANTICI

Gli omini romantici sono un’idea originale per preparare dei biscotti per la cena di San Valentino diversi dai classici dolcetti a forma di cuore.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-9-ricette

Credits: @hovogliadidolce Via Instagram

Mettiamo nel mixer 250 g di farina 00 insieme a 150 g di burro morbido tagliato a cubetti e azioniamolo per pochi secondi. Successivamente aggiungiamo un uovo medio, 100 g di zucchero semolato e un aroma a piacere, ad esempio la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone oppure l’essenza di vaniglia. Facciamo andare il mixer fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-17-ricette

Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes

Prima di stendere il nostro impasto ricordiamoci che dobbiamo preparare un po’ di pasta frolla rossa che servirà per i cuoricini dei nostri omini romantici. Preleviamo dall’impasto una piccola porzione e mischiamola insieme a del colorante alimentare rosso.

Lasciamola riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario stendiamo la frolla e con degli appositi stampi otteniamo i nostri biscotti. Per ricreare gli omini romantici sovrapponiamo agli omini il cuoricino. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e questi deliziosi biscotti sono pronti.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri consigli a tema food, non perdetevi questi post:

1) DIETA VEGETARIANA: 7+1 COSE CHE NON SAPEVI

2) QUANTE PATATE MANGIARE ALLA SETTIMANA? COME REGOLARSI?

3) DIETA NORDICA, COS’É? QUALI SONO I PRO E I CONTRO?

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-20-gif

Via Giphy

Ragazze, speriamo che queste idee per la cena di San Valentino fatta in casa vi siano piaciute e vi possano essere utili. Ora tocca a voi: quale tra queste proverete? Avete altre ricette da condividere? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here