La dieta vegetariana sta diventando sempre più conosciuta e in molti scelgono di avvicinarsi a questo modello alimentare.

Prima di iniziare ci teniamo a precisare che lo scopo di questo post è puramente divulgativo e non vuole in alcun modo convincervi a seguire o no questo regime alimentare. Pensiamo che la decisione, condivisibile o meno, di seguire un determinato regime alimentare sia prima di tutto personale e perciò vada rispettata.

Ragazze, ecco tante curiosità sulla dieta vegetariana che forse non conoscevate. Siete pronte? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-dieta-vegetariana-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

#1 ESISTONO DIVERSI MODELLI DI DIETA VEGETARIANA

In ambito scientifico quando si parla di dieta vegetariana non si sta facendo riferimento a una singola dieta, ma all’insieme di più modelli alimentari accomunati dall’esclusione del consumo di carne.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-2-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Fuzzy Rescue



Infatti, la dieta vegetariana comprende diverse varianti:

Cliomakeup-dieta-vegetariana-3-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz

Il modello LOV (latto-ovo-vegetariano) è la versione di dieta vegetariana più inclusiva, chi la segue decide di inserire anche formaggi e latticini, uova e miele.

A seconda della tipologia di cibi introdotti nel regime alimentare è possibile fare una suddivisione nella sottocategoria latto-vegetariana e ovo-vegetariana.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-17-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Il modello VEG (vegano) prevede, invece, la totale esclusione degli alimenti di origine animale e dei loro derivati e si basa esclusivamente sui cibi vegetali.

#2 LA DIETA VEGETARIANA ESCLUDE IL CONSUMO DI PESCE

Le diverse varianti di dieta vegetariana condividono lo stesso principio di base: ovvero l’esclusione di tutti i tipi di carne.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-5-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Lukas

Questo significa che per poter definire una dieta vegetariana oltre alla carne (suina, bovina, ovina, pollame, volatile da cortile e selvaggina), è necessario evitare anche di tutti i pesci e mammiferi acquatici, molluschi e crostacei.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-4-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per ovvi motivi nella lista degli alimenti da escludere ritroviamo anche i prodotti trasformati ottenuti dalla carne e dal pesce, ad esempio salumi e insaccati, surimi e così via.

#3 NON SERVONO ALIMENTI PARTICOLARI: I CIBI SONO REPERIBILI IN QUALSIASI SUPERMERCATO

Per seguire una dieta vegetariana non è necessario utilizzare alimenti particolari. I cibi su cui si basa questo modello alimentare, ovvero cereali e derivati, frutta e verdura, legumi, frutta secca e semi sono reperibili in qualsiasi supermercato.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-6-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Tuttavia, soprattutto nel caso della dieta vegana, ci sono alcuni prodotti che possono essere utili per rendere l’alimentazione più varia. Tra questi le bevande vegetali, come la bevanda di soia, il tofu, il tempeh, il seitan, burger vegetali e via dicendo.

#4 LA DIETA VEGETARIANA È UN MODELLO DI UNA SANA ALIMENTAZIONE

Come indicato dall’American Dietetic Association una dieta vegetariana correttamente pianificata, compresa la variante vegana, rappresenta un modello alimentare salutare che può portare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-10-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

I vantaggi della dieta vegetariana possono essere ricondotti all’elevata introduzione di alimenti di origine vegetale, uno dei requisiti per una sana alimentazione comune ad altri modelli alimentari salutari come la dieta mediterranea.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-11-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

LA DIETA VEGETARIANA È UN MODELLO DI UNA SANA ALIMENTAZIONE

Seguire una dieta ricca di frutta, verdure, cereali integrali e legumi permette una buona introduzione di fibra alimentare a cui si associano diversi effetti positivi. Tra questi, la promozione della sazietà e del mantenimento del peso corporeo, l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, la diminuzione del carico glicemico del pasto con un effetto preventivo nello sviluppo del diabete.

Cliomakeup-dieta-vegetariana-7-curiosità

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

In più, la fibra svolge un ruolo nell’accelerare il transito intestinale migliorando la regolarità e diminuendo il tempo di contatto tra l’intestino e potenziali composti dannosi.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva scoprirete tante altre curiosità sulla dieta vegetariana. Continuare a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here