Sapere come insegnare ad andare in bicicletta ai bambini soprattutto ora che arriva la bella stagione è fondamentale! Gli step per imparare ad andare in bici sembrano semplici, in realtà potrebbero nascondere qualche insidia per i più piccoli.
Se vi steste chiedendo a quanti anni si impara ad andare in bici senza rotelle, ragazze, sappiate che non c’è una risposta univoca e che tutto dipende dai bambini. C’è chi impara prestissimo, chi tardi, chi invece si preoccupa per un bambino di quattro anni che non sa pedalare: non abbiate timore, prima o poi tutti i bambini imparano ad andare in bicicletta da soli! Sicuramente molti pensano che per insegnare ad andare in bicicletta ai bambini il primo passo sia usare una bici con le rotelle, ma alcuni esperti sostengono sia meglio passare direttamente dalla balance bike alla bici classica.
Pur non essendoci una regola fissa, esistono quindi delle indicazioni che ci spiegano meglio di altre come insegnare ad andare in bicicletta ai bambini: vediamole insieme e prepariamoci a pomeriggi molto divertenti in famiglia!
Credits: Foto di Unsplash | Dave Kim
COME COMINCIARE A INDIRIZZARE IL BAMBINO VERSO L’USO DELLA BICICLETTA: C’È UN’ETÀ GIUSTA PER IMPARARE?
Iniziamo rispondendo subito a un quesito che preoccupa mamme e papà quando pensano di dover insegnare ad andare in bicicletta ai bambini, ovvero l’età giusta per imparare a pedalare.
Credits: Foto di Unsplash | Barrett Ward
Prima di tutto, ragazze, mettiamo in chiaro che non c’è un’età migliore di un’altra per imparare ad andare in bicicletta, anche se ovviamente prima si comincia, prima si impara, ma è un po’ lo stesso discorso legato al togliere il pannolino. Il bambino deve essere pronto!
Credits: Foto di Unsplash | Eduardo Soares
Questo cosa significa? Semplicemente che i bambini devono essere indirizzati anche presto all’uso della bicicletta, seguendo le loro inclinazioni, senza forzare i loro tempi. Ovviamente non stiamo parlando né della bici “classica” né della bici con le rotelle aggiuntive montate dietro.
Credits: Foto di Unsplash | Jordan Sanchez
VERSO I 18 MESI INIZIAMO COMPRANDO UNA BALANCE BIKE
Il primo modo per avvicinare i bambini all’uso della bicicletta è comprare loro una balance bike anche presto, attorno ai due anni d’età. Non ne avete mai sentito parlare? Non preoccupatevi, ora vi spieghiamo tutto noi.
Credits: Foto di Unsplash | Markus Spiske
COS’È LA BALANCE BIKE E PERCHÉ PUÒ AIUTARE AD INSEGNARE AI BAMBINI AD ANDARE IN BICICLETTA
La balance bike è il primo valido aiuto per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta: si tratta di una bici senza pedali che va proposta ai piccoli attorno ai due anni (ma anche un po’ prima se hanno imparato presto a camminare). Serve, come suggerisce il nome stesso, ad aiutarli a capire come si mantiene l’equilibrio sulla bici.
Chicco, Balance bike Ducati Scrambler – diversi colori. Prezzo: da 32,08€ su amazon.it
Per usarla i bambini dovranno mantenere le mani salde sul manubrio, sedersi e spingere direttamente con le gambe grazie al movimento dei piedi, che poggiano sul terreno. Semplicemente, imparano a spingersi in avanti mantenendo l’equilibrio nella fase in cui entrambi i piedi sono sollevati da terra.
Credits: Foto di Unsplash | Eduardo Soares
E POI? PER INSEGNARE AI BAMBINI A PEDALARE SAREBBE MEGLIO EVITARE LA BICICLETTA A ROTELLE
Lo sappiamo, ragazze, per noi che abbiamo imparato ad andare in bicicletta a rotelle questo sembra un azzardo, ma è così. Ideale per insegnare ad andare in bici ai bambini sarebbe proprio evitare questo passaggio intermedio tra la balance bike e la bicicletta classica a due ruote.
Credits: Foto di Unsplash | Amber Faust
Gli esperti sostengono che bisognerebbe proporre la bici ai bambini attorno ai 3-4 anni d’età, direttamente senza nessun aiuto aggiuntivo. Poiché per i piccoli imparare a pedalare e tenere l’equilibrio è comunque uno sforzo, “tanto vale” che imparino direttamente senza la presenza delle rotelle.
Credits: Foto di Pexels | Vladislav Vasnetsov
Queste ultime, infatti, non fanno comprendere bene al bambino il meccanismo dell’equilibrio sulla bicicletta, poiché non prevedono un suo intervento attivo: fanno tutto da sole.
Credits: Foto di Unsplash | David Clarke