Non è per tutti: c’è chi, infatti, odia correre in inverno per via del freddo o della pioggia. Tuttavia, andare a correre in inverno fa bene – i benefici pare siano addirittura superiori in questo periodo! – ed è molto utile sia ai fini del dimagrimento che per scaricare la tensione.

Certo, gli agenti atmosferici richiedono un’impostazione dell’allenamento un po’ diversa rispetto al resto dell’anno e, nondimeno, un abbigliamento idoneo per non soffrire le temperature rigide e, al contempo, non sentirsi troppo “infagottati”. Nonostante tutto, però, correre in inverno e quando fa freddo è una buona abitudine e tutti dovremmo provare a farlo almeno una volta.

Scopriamo insieme come vestirsi per correre in inverno, qual è l’abbigliamento migliore e, nondimeno, come correre in inverno per riuscire a ottenere ottimi risultati. Curiose? Iniziamo!

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Julia Larson

CORRERE IN INVERNO FA BENE? I BENEFICI

Gli sport indoor ci “salvano” in inverno, specialmente se soffriamo molto il freddo, ma c’è chi anche durante la stagione fredda non rinuncia all’attività fisica all’aria aperta. Correre in inverno, per esempio, è una pratica molto diffusa.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Abigail Keenan



Andare a correre in inverno fa bene. I benefici sono tantissimi e, anche se il freddo e la pioggia possono risultare demotivanti, ne vale davvero la pena. Per esempio, sappiamo bene che trascorrere del tempo all’aria aperta aumenta la produzione di vitamina D, anche se il sole non picchia forte come in estate. Questa è un toccasana per le ossa e anche per il cuore.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-2

Credits: Foto di Pixabay | Pixabay

A tal proposito, correre in inverno migliora nettamente la circolazione e la respirazione e aiuta a mantenere in perfetta salute tutti gli organi interni che, con la corsa, si ossigenano in modo costante e regolare.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Fil Mazzarino

La vitamina D, di cui abbiamo già parlato, contribuisce inoltre a rafforzare le nostre difese immunitarie, rendendoci meno esposti a virus e batteri. Se non bastasse, tra le altre cose, correre in inverno fa bene all’umore: la produzione di endorfine, incentivata dall’attività sportiva, contrasta la pigrizia e lo stato di abbattimento che spesso ci colpisce nel periodo freddo.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Infine, ragazze, correre in inverno fa dimagrire o meglio il dimagrimento è agevolato dalla corsa – così come da ogni altro sport – specialmente quando fa freddo. Andare a correre in inverno stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie, anche perché il freddo favorisce la termogenesi: l’organismo, in parole semplici, si attiva per riscaldare il corpo e ciò comporta un consumo di calorie superiore alla norma.

COME VESTIRSI PER CORRERE IN INVERNO: L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO FA LA DIFFERENZA

La più grande preoccupazione di chi va a correre in inverno è come riuscirci senza ammalarsi. In realtà si tratta di un falso mito: andare a correre quando fa freddo o quando piove non ci rende più predisposti ad ammalarci, se si prendono i giusti accorgimenti.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Julia Larson

Alcuni dei più importanti riguardano come vestirsi, quindi l’abbigliamento per correre in inverno. Questo deve essere caldo ma non appesantirci né infagottarci, rendendoci difficili i movimenti. Per prima cosa, è utilissimo – anzi è consigliato – vestirsi a cipolla, ossia a strati, in modo da poter aggiungere o togliere a seconda delle temperature e del momento dell’allenamento in cui ci si trova.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Partiamo dallo strato base, quello a contatto con la nostra pelle. Deve essere caldo ma molto sottile e leggero, in grado di non bagnarsi qualora si dovesse sudare. Il cotone non va assolutamente bene: bisogna puntare su t-shirt e canotte in tessuto tecnico, apposito per lo sport. Anche i leggings o i pantaloni devono essere rigorosamente in tessuto tecnico e non in cotone, per non sentire freddo.

Lo strato intermedio – ci riferiamo alle felpe, per esempio – prevede capi dalla vestibilità più morbida e in tessuti più corposi. L’ideale è scegliere capi di vestiario impermeabili, così da essere protetti dalla pioggia in caso di precipitazioni.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-wonder-woman

Via Giphy

INSERITE SEMPRE DEI DETTAGLI RIFLETTENTI NEL VOSTRO ABBIGLIAMENTO DA CORSA

L’outfit si completa con una giacca da running (preferibilmente con zip), anch’essa in materiale traspirante e leggero ma al tempo stesso caldo e resistente all’acqua. Se avete l’abitudine di andare a correre in orari serali o nel tardo pomeriggio, non dimenticate mai di inserire dei dettagli riflettenti nel vostro look sportivo.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-16

Credits: Foto di Pixabay | Pixabay

Quando si va a correre in inverno, infine, bisogna proteggere per bene le estremità del corpo, perché sono le ultime zone a riscaldarsi. Indossare un cappellino o berretto in tessuto tecnico fa la differenza, soprattutto se ripara anche le orecchie.

cliomakeup-correre-in-inverno-teamclio-15

Credits: Foto di Pixabay | Pixabay

Aggiungete dei guanti touch-screen – così da poter utilizzare lo smartphone all’occorrenza – e non dimenticate lo scaldacollo, specialmente se soffrite spesso di mal di gola. Tutto il necessario per la corsa si trova facilmente sia nei negozi sportivi delle grandi catene – come Decathlon, per esempio – che online.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli e curiosità su come correre in inverno al meglio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here