COME CORRERE IN INVERNO: TIPS PER UN CORRETTO ALLENAMENTO
Andare a correre in inverno senza ammalarsi è possibile, se ci si veste nel modo giusto e se si seguono alcuni accorgimenti preziosi che consentono di non prendere colpi di freddo e di non incappare in spiacevoli infortuni.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Per prima cosa, bisognerebbe evitare di esporsi al freddo quando si è bagnati o sudati. Il corpo, infatti, impiega almeno 5 minuti per ripristinare il proprio equilibrio termico. Dopo l’allenamento, specialmente se si è stati sotto la pioggia o se si è molto sudati, bisogna cambiarsi subito e indossare degli abiti asciutti.
Credits: Foto di Pexels | Centre for Ageing Better
IL RISCALDAMENTO DOVREBBE DURARE ALMENO 15 MINUTI
Per quanto riguarda, invece, la sessione di corsa vera e propria, quando si va a correre in inverno è fondamentale dedicarsi con attenzione al riscaldamento. Questa fase va prolungata in inverno, aspettando che il corpo raggiunga la giusta temperatura.
Via Giphy
Gli esperti consigliano un riscaldamento di almeno 15 minuti, per attivare i muscoli e rendere la corsa più agevole anche quando fuori fa davvero molto freddo.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Non dimenticate, allo stesso modo, di fare stretching a fine allenamento. Con il freddo la tentazione di tornare immediatamente a casa a fine corsa si fa forte, ma è importante fare esercizi di allungamento per evitare malesseri, dolori muscolari e infortuni.
Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche
QUANDO EVITARE E PREFERIRE IL TAPIS ROULANT
Se amate tenervi in movimento e fare sport in inverno, nonostante il freddo, andare a correre è sicuramente un’ottima opzione per restare in forma e scaricare la tensione. Andare a correre in inverno è, inoltre, una pratica sportiva che va bene per tutti e a qualsiasi età.
Credits: Foto di Pexels | Run Ffwpu
Naturalmente, però, parliamo di persone che sono già allenate o che comunque hanno una certa dimestichezza con la corsa. Se dovete cominciare da zero e non avete mai corso prima, forse l’inverno non è esattamente la stagione che per fa voi. In questo caso, per iniziare, vi suggeriamo di prendere confidenza con il movimento all’aria aperta (e con il freddo) concedendovi delle camminate veloci della durata di almeno 20-30 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
Allo stesso modo, se soffrite molto il freddo, correre outdoor potrebbe non essere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Optate, in questo caso, per il tapis roulant, da fare in palestra oppure – se avete la voglia e la possibilità di investire – da acquistare e posizionare a casa vostra.
Credits: Foto di Pexels | Julia Larson
In linea generale, non esistono delle vere e proprie controindicazioni all’andare a correre in inverno. Si tratta, come sempre quando si parla di sport, di una questione di abitudini e di motivazione.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:
1) ERRORI COMUNI IN PALESTRA: QUALI SONO E COME EVITARLI
2) BOSU: I BENEFICI E I MIGLIORI ESERCIZI
3) 30 MINUTI DI SPORT AL GIORNO: COME ORGANIZZARSI AL MEGLIO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui benefici di correre in inverno, con tanti consigli su come farlo senza soffrire il freddo e senza perdere la motivazione. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Voi riuscite ad andare a correre anche in inverno? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!