A COSA SERVE IL POWER YOGA? QUALI SONO I BENEFICI E LE DIFFERENZE CON LO YOGA TRADIZIONALE?

  1. Il Power Yoga nasce come attività che abbina ai principi dello Yoga tradizionale la ginnastica moderna.
  2. A introdurlo è stato Bryan Kest ispirandosi all’Ashtanga, che è uno degli stili di Yoga più classici.
  3. Per spiegare bene cos’è, bisogna sottolineare che si tratta di un’attività fisica molto più dinamica e che proprio per questo i benefici per la mente e per il corpo aumentano. I risultati di chi lo pratica con costanza, infatti, sono eccellenti.
  4. A cosa serve? Aiuta a scaricare tensioni e ansie, ma anche a rafforzare i muscoli e a ripristinare il giusto assetto delle articolazioni, un po’ come la ginnastica posturale. Trattandosi di un’attività cardiovascolare, però, fa dimagrire o meglio aiuta il dimagrimento.
  5. Come per lo Yoga ci sono diversi esercizi e molte posizioni, che si alternano con passaggi ravvicinati e veloci. Essendo un’attività abbastanza complessa, può non essere adatta a tutti.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Se ne sente parlare spesso ultimamente, ma cos’è il Power Yoga e a cosa serve? Questa disciplina abbina le posizioni dello Yoga tradizionale agli esercizi della ginnastica moderna.

Si rivela un’ottima attività cardiovascolare e, oltre ad aiutare il dimagrimento, ha tantissimi altri benefici, per il corpo e per la mente. Non è una disciplina semplicissima, quindi possono esserci delle controindicazioni per i principianti. Tuttavia, è possibile approcciarsi a questo sport sia frequentando corsi ad hoc che ricercando in rete video di istruttori qualificati.

Scopriamo tutto sul Power Yoga, cos’è, a cosa serve, i risultati che permette di ottenere e molto altro ancora.

POWER YOGA: COS’È E LE DIFFERENZE CON LO YOGA

Il Power Yoga è una declinazione di Yoga molto particolare, più dinamica. Per questo possiamo dire che oltre a rilassare la mente, esercita anche tutti i benefici di un buon allenamento cardio.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Chevanon Photography



In sostanza, questa attività racchiude i principi base dello Yoga più tradizionale e quelli della ginnastica moderna. Le sue radici affondano nell’Ashtanga, stile di Yoga molto classico e conosciuto, e a introdurlo sulle scene fitness è stato Bryan Kest, insegnante di Yoga americano.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Алекке Блажин

West ha adattato lo Yoga e le sue posizioni, gli Asana, trasformandole in una forma di allenamento aerobico. Come? In parole semplici, le posizioni dello Yoga classico sono statiche: si assumono e si mantengono per un arco di tempo ben preciso.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Алекке Блажин

POWER YOGA: UNA DECLINAZIONE DINAMICA DELLO YOGA CHE AIUTA ANCHE A DIMAGRIRE

Nel Power Yoga, invece, si passa in modo fluido, senza pause e molto velocemente da una posizione all’altra. Ciò fa sì che ogni singola seduta risulti molto intensa, ma senza penalizzare la salute delle articolazioni.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

A COSA SERVE E I BENEFICI: FA DIMAGRIRE?

Focalizziamoci adesso sui benefici del Power Yoga e su a cosa serve questa disciplina che, a onor del vero, non ha bisogno di essere integrata con nessun’altra attività per quanto è performante.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Elina Fairytale

Prima di tutto, come il classico Yoga, aiuta a rilassare – non a caso viene consigliato a chi ha problemi a gestire ansia e attacchi di panico – e a sgombrare la mente, scaricando tutte le tensioni.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Elina Fairytale

Passando al lato fisico, questa disciplina distende e rilassa tutte le articolazioni del corpo. Funziona molto bene per quanto riguarda il potenziamento dei muscoli – in particolar modo quelli del core e gli addominali – e, al contempo, allena il cuore e la capacità respiratoria.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Karl Solano

La circolazione sanguigna aumenta e l’ossigenazione del cervello migliora, anche il consumo delle calorie si incrementa ed è per questo che, come tutte le altre attività cardiovascolari, fa dimagrire.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Parlando di benefici fisici, è bene sottolineare che migliora anche equilibrio e resistenza. In linea generale, fare Power Yoga aiuta molto sia a livello fisico che mentale. Con una pratica costante è possibile ritrovare l’equilibrio perduto e avvertire una sensazione di benessere impagabile.

cliomakeup-power-yoga-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | RFStudio

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul Power Yoga: in particolare, vi parleremo di alcuni esercizi, di posizioni da provare ma anche di quali sono le controindicazioni di questa disciplina!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here