Le tendenze trucco uomo 2022 arrivano dalle passerelle ma anche dai set fotografici e dai palcoscenici dello showbiz, come quello del Festival di Sanremo.

Il make up uomo va oltre il semplice trucco correttivo: vuole una base viso impeccabile, che enfatizza la bellezza della pelle senza mettere in evidenza la peluria, e labbra rimpolpate grazie all’utilizzo di balm idratanti e l’applicazione di un po’ di rossetto tamponato al centro per farle apparire più grandi e carnose. Anche lo sguardo è protagonista: le sopracciglia sono sempre in primo piano e, nel caso in cui piaccia il trucco occhi strong, via libera allo smokey eyes alla Damiano David dei Måneskin e come Achille Lauro.

Curiose di scoprire con noi tutte le tendenze trucco uomo 2022? Allora, iniziamo: via con il post!

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-cover

Credits: @givenchybeauty, @ykaaar, @chanelbeauty Via Instagram

LE TENDENZE TRUCCO UOMO 2022 PASSANO ANCHE DAL FESTIVAL DI SANREMO E DA HOLLYWOOD

Sarebbe stato difficile non accorgersi che molte delle tendenze beauty Sanremo 2022 hanno riguardato il trucco uomo, sfoggiato dai cantanti in gara come Damiano (e gli altri) dei Måneskin, Achille Lauro e Michele Bravi.

Iniziamo proprio dagli incredibili make up di Damiano David e degli altri componenti dell’iconica band rock romana, tra cui il batterista Ethan Torchio.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-1cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-1

Credits: @ykaaar Via Instagram



Il loro è ormai un signature look, una sorta di segno distintivo, e detta tendenze in termini di make up uomo. Rifacendosi al trend del cosiddetto “guyliner”, affacciatosi per la prima volta sulle scene della musica alternativa all’inizio degli anni ’00, Damiano e i suoi colleghi hanno reso incredibilmente sensuale kajal nero sfumato, glitter e paillettes sugli occhi riportando in voga il glam delle grandi rockstar di una volta.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-8

Credits: @ethaneskin Via Instagram

Il trucco occhi sfumato è un must anche per Achille Lauro, che ha reso lo sguardo incorniciato dalla matita nera o marrone il suo marchio di fabbrica.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-4

Credits: @achilleidol Via Instagram

Allo stesso modo, anche Michele Bravi sfoggia spesso occhi truccati dai toni scuri, alle volte impreziositi da brillantini e piccoli cristalli.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-17

Credits: @michelebravi Via Instagram

Il make up uomo è protagonista anche a Hollywood, sui red carpet più famosi. Lo dimostra questo scatto dello splendido modello Alton Mason (qui con Anya Taylor-Joy), con gli occhi evidenziati da una sottilissima riga di kajal nella rima interna.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-5

Credits: @altonmason Via Instagram

Un altro amante del make up e del beauty al maschile (anzi, per tutti!) è Harry Styles, che recentemente ha anche lanciato una propria linea di cosmetici. Si chiama Pleasing e include una serie di referenze genderless, ossia alcuni smalti, un siero contorno occhi e labbra e un siero viso illuminante.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-18

Credits: @harrystyles Via Instagram

L’ATTENZIONE DEI GRANDI BRAND MAKEUP SI SPOSTA SUL TRUCCO UOMO

Sui social le tendenze trucco uomo 2022 corrono veloci, in particolar modo su Instagram, TikTok e anche sulla piattaforma YouTube. Gli hashtag #boymakeup e #malemakeup stanno spopolando, così come i brand che scelgono volti maschili per pubblicizzare le proprie linee make up.

Questo, per esempio, è sempre Alton Mason in uno scatto realizzato per Fenty Beauty. Il rossetto aranciato, abbinato a blush e ombretto tono su tono, crea un look monochrome incredibile!

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-9

Credits: @fentybeauty Via Instagram

SONO TANTI I GRANDI BRAND CHE SI STANNO FINALMENTE DEDICANDO AL TRUCCO UOMO

Anche Dior ultimamente ha dedicato la sua attenzione al make up per lui, così come Chanel. Entrambe le Maison si rivolgono finalmente al trucco maschile, proponendo idee di look e tutorial realizzati dagli uomini o sugli uomini.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-6

Credits: @diorbeauty Via Instagram

Chanel ha debuttato alcuni mesi fa con la nuova linea Boy, che include fondotinta, smalti e matite occhi pensati per il trucco uomo.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-12

Credits: @i_patto Via Instagram

MAKE UP UOMO: LA BASE VISO GLOW CON GIOCHI DI LUCI E OMBRE

A questo punto, diamo un’occhiata alle principali tendenze trucco uomo 2022 e partiamo dalla base viso. Questa è impeccabile, luminosa al punto giusto e sapientemente impreziosita da giochi di luci e di ombre, grazie all’utilizzo della terra per scolpire i lineamenti e dell’illuminante.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-21

Credits: @yohiyamamotoofficial Via Instagram

I fondotinta leggeri e luminosi e i prodotti skincare ibridi (che fanno anche da make up) vanno per la maggiore e sono tutti caratterizzati da texture finissime e impalpabili.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-16

Credits: @liquorsbeauty/blkchampagnee Via Instagram

Sia i prodotti in crema che quelli liquidi o in polvere vanno dosati con molta attenzione, per non evidenziare barba e peluria.

cliomakeup-tendenze-trucco-uomo-2022-teamclio-3

Credits: @a.johnz Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire le altre tendenze trucco uomo 2022 che abbiamo selezionato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here