COME FUNZIONA L’AROMATERAPIA CON OLI ESSENZIALI? PUÒ ESSERE UTILE IN CASO DI ANSIA?
- L’aromaterapia è una pratica olistica che ha come principio base l’uso di aromi come terapie (da qui viene il nome stesso) per migliorare i processi fisici e mentali.
- Quando si parla di aromaterapia gli oli essenziali sono il mezzo tramite cui vengono veicolati i benefici per mente e corpo, e vengono spesso diluiti in un olio grasso vettore perché puri sarebbero troppo potenti.
- In caso di ansia l’aromaterapia è molto utile perché usando fragranze rilassanti possiamo mitigare l’angoscia e ritrovare la serenità.
- L’obiettivo dell’aromaterapia è ristabilire il benessere dell’individuo, sia sul piano mentale che su quello fisico; ovviamente non si tratta di un approccio di tipo medico tradizionale, ma più di una terapia secondaria di supporto.
- L’aromaterapia può essere anche un modo per rilassarci con un trattamento SPA a casa: a questo scopo sono molti i diffusori di oli essenziali che possono darci una mano.
Credits: Foto di Unsplash | Tron Le
Una branca della fitoterapia, la scienza dell’uso di piante ed estratti naturali per guarire il corpo e la mente, l’aromaterapia è sempre più utilizzata come terapia secondaria che affianca le cure tradizionali, soprattutto in caso di ansia e se necessitiamo di maggiore relax. L’aromaterapia utilizza oli essenziali diluiti e diffusi nell’ambiente con un apposito diffusore, ma secondo questa scienza si trae beneficio dagli aromi delle piante anche con massaggi, maschere e fanghi.
Scopriamo insieme tutti i benefici dell’aromaterapia e di che cosa si tratta nello specifico, ricordando sempre che non va mai utilizzata in sostituzione delle terapie mediche.
CHE COS’È NELLO SPECIFICO L’AROMATERAPIA
Quando si parla di aromaterapia si pensa spesso semplicemente a un diffusore di oli essenziali, ma nella pratica si tratta di una branca della fitoterapia, scienza che si occupa di ristabilire l’equilibrio psicofisico attraverso l’uso delle piante.
Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina
Nello specifico, e come suggerisce il nome stesso, l’aromaterapia si occupa di curare mente e corpo attraverso gli aromi delle piante.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez
Diversamente da quanto si pensa comunemente, aromaterapia e oli essenziali sono indissolubilmente legati ma non solo per quanto riguarda l’inalazione degli aromi stessi; questa scienza agisce anche con massaggi, impacchi, fanghi, creme e lozioni.
Credits: Foto di Unsplash | Katherine Hanlon
Viene quindi sfruttato il potere delle fragranze delle piante a tuttotondo, ma sempre con un comune denominatore: l’uso degli oli essenziali puri, diluiti però in un altro olio grasso (o una soluzione alcoolica) perché da soli sarebbero troppo potenti.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
L’AROMATERAPIA VUOLE RISTABILIRE L’EQUILIBRIO MENTE-CORPO
Nella terminologia comune, comunque, si parla di aromaterapia come terapia secondaria non medicalmente riconosciuta che utilizza l’inalazione di aromi per curare una serie di disturbi fisici e ristabilire il benessere mentale.
Credits: Foto di Unsplash | Crystalweed Cannabis
LE ORIGINI DELL’AROMATERAPIA, QUANDO SI INIZIÒ A PARLARNE
Nonostante se ne senta parlare molto ultimamente, l’aromaterapia è una scienza antica le cui origini affondano già nel 2000 a.C.: pensate che già nella Bibbia si parlava di trattamenti del corpo a base di oli e unguenti profumati.
Credits: Foto di Unsplash | Susan Wilkinson
Nel corso dei secoli si è continuato a palare dell’uso di oli essenziali e fragranze per curare disturbi di mente e corpo, fino ad arrivare ai giorni nostri con il termine aromaterapia.
Credits: Foto di Unsplash | Yogandha Oils
Questa parola viene coniata negli anni venti del secolo scorso da un chimico francese, René Maurice Gattefossé, che intuì i benefici dell’uso di aromi e lozioni profumate naturali (nello specifico, impacchi a base di lavanda) per curare scottature, innalzando quindi l’interesse verso questa pratica fitoterapica.
Credits: Foto di Unsplash | Martin Katler
Arriviamo quindi al presente, momento in cui l’attenzione verso l’aromaterapia è molto alta, soprattutto grazie alla vendita di diffusori di oli essenziali, che rendono possibile a tutti la messa in pratica di questa disciplina.
Credits: Foto di Unsplash | Kadarius Seegars