SINTOMI MELASMA O CLOASMA, COME ACCORGERSI CHE NE SOFFRIAMO
Non è complicato accorgersi di avere delle macchie scure sulla pelle, ma è forse più complesso capire se si tratti effettivamente di melasma o cloasma, e non di “semplici” macchie dovute ai raggi UV.
Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska
Un modo per capire se presentiamo i sintomi del cloasma e, quindi, se l’iperpigmentazione è dovuta alla maschera gravidica, è osservare la zona in cui appaiono le macchie scure.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
La maschera gravidica interessa principalmente la fronte, il naso, le guance e il labbro superiore.
Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust
Non solo, i contorni delle macchie sono poco definiti, e assomigliano a delle vere macchie di forma irregolare. Il colore del melasma, inoltre, può variare dal marroncino chiaro quasi caffelatte, fino ad arrivare a un marrone scuro.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Un altro segnale che può indurre a pensare a una maschera gravidica, è proprio il fatto di essere incinte o esserlo state poco tempo prima di scoprire queste macchie da iperpigmentazione. Anche essere in premenopausa o seguire la terapia ormonale sostitutiva può permetterci di identificare un melasma o cloasma dovuto a fluttuazioni ormonali.
Credits: Foto di Pexels | Tomaz Barcellos
Più raramente, anche macchie sulla schiena o dietro il collo possono essere riconducibili a una maschera gravidica, quindi il nostro consiglio è sempre quello di consultare il vostro medico per un parere professionale: no all’autodiagnosi.
Credits: Foto di Pexels | Bениамин Kурочкин
ESISTONO CASI DI MELASMA SCONFITTO? QUALI SONO I PRINCIPALI TRATTAMENTI PER LIBERARSI DELLE MACCHIE SCURE
Nonostante non si tratti di una malattia vera e propria, ma più di un disturbo di tipo estetico che fortunatamente non ha gravi conseguenze, per alcune donne soffrire di melasma sul viso è duro da accettare.
Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn
ALCUNI TRATTAMENTI AIUTANO A RIDURRE LA MASCHERA GRAVIDICA
Per fortuna i trattamenti contro il cloasma aiutano a mitigare il suo aspetto e a risolvere, almeno in parte, i sintomi della maschera gravidica più evidenti. Una soluzione, infatti, è quella di utilizzare prodotti schiarenti.
Credits: Foto di Unsplash | Nana Lapushkina
Effettuando un peeling della parte più superficiale dell’epidermide, i prodotti schiarenti aiutano a mitigare l’aspetto delle macchie dovute all’iperpigmentazione. Nei casi più gravi, ci si può rivolgere a un dermatologo per effettuare una microdermoabrasione o un peeling chimico più potente.
Credits: Foto di Unsplash | Brittney Weng
Questi accorgimenti, uniti ovviamente a una buona protezione solare da utilizzare ogni giorno, possono aiutare a risolvere il melasma riducendo l’aspetto evidente delle macchie scure.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti che potrebbero interessarvi:
1) YOGA IN GRAVIDANZA, QUANDO INIZIARE E LE MIGLIORI POSIZIONI
2) I MIGLIORI ESERCIZI PER RAFFORZARE IL PAVIMENTO PELVICO
3) DIETA OVER 50, I CONSIGLI PER RESTARE IN FORMA
FONTI:
healthline.com
Via Tenor
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, avevate mai sentito parlare di melasma o cloasma? Conoscevate già la cosiddetta maschera gravidica? E se ne avete sofferto, cosa vi ha aiutato a mitigare maggiormente l’aspetto delle macchie scure della pelle? Fateci sapere come sempre, nel frattempo un bacione dal TeamClio!