MENÙ DI PRIMAVERA E LISTA DELLA SPESA: ECCOCI ARRIVATE AL GIOVEDÌ
Continuiamo il nostro menu’ di primavera con il pollo gratinato ai fiocchi d’avena accompagnato da pane e zucchine.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Prepararlo è facilissimo: iniziamo mischiando farina di mais, fiocchi d’avena e paprica. Tagliamo le zucchine a rondelle e gratiniamole con il mix preparato. Mariniamo il petto di pollo con succo di limone, olio e prezzemolo. Successivamente passiamo le fettine di carne nella gratinatura preparata. Disponiamo il tutto in una teglia rivestita da carta forno e inforniamo.
Per la cena vi proponiamo un’idea per portare in tavola un pasto sfizioso in poche semplici mosse.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Ci basterà cuocere il riso venere in acqua salata e, una volta cotto, scolare e condire con olio extravergine d’oliva e zenzero. Se avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di acquistare la versione a cottura rapida. A questo punto aggiungiamo i piselli e il tonno e completiamo con dei semi di sesamo tostati.
VENERDÌ, VERSO IL FINE SETTIMANA CI REGALIAMO UNA GUSTOSA PASTA
Tra i prodotti tipici del menù di primavera ritroviamo anche le fave che abbiamo deciso di utilizzare per preparare un condimento per la pasta.
FRULLIAMO LE FAVE PER UN CONDIMENTO CREMOSO
Per ottimizzare i tempi lessiamo una doppia porzione di fave in modo da averle già pronte per la cena della domenica.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Una volta cotte, mettiamole in un mixer con aglio, menta e sale. Frulliamo fino a ottenere una crema con cui andremo a condire il nostro primo piatto.
Per cena abbiamo preparato delle zucchine tonde ripiene con uova e formaggio. Come primo step tagliamo la calotta delle zucchine e priviamole della polpa, che ovviamente non butteremo, ma utilizzeremo per il ripieno.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Spennelliamo le nostre zucchine scavate con un po’ di olio extravergine d’oliva e inforniamo a 180° per circa una decina di minuti, il tempo può variare in base all’elettrodomestico e alla quantità di verdura. Mentre le zucchine scavate sono in forno, riduciamo la polpa a cubetti.
Facciamo saltare i cubetti di zucchine con aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva e regoliamo di sale e pepe. A questo punto possiamo dedicarci alle uova. Separiamo i tuorli dagli albumi. Mischiamo i tuorli con i cubetti di zucchine e una spolverata di grana. Montiamo gli albumi a neve e andiamo ad aggiungerli al composto. Farciamo le zucchine scavate con il ripieno e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti.
SABATO: POLPO E POLENTA, UN ACCOSTAMENTO ORIGINALE
Per il pranzo del sabato vi proponiamo polpo e polenta, un accostamento audace, ma dal risultato vincente.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Dopo aver pulito per bene il polpo, cuociamolo in pentola a pressione. Una volta freddo tagliamolo a pezzetti e passiamo i tentacoli sulla piastra. Condiamo il polpo con olio extravergine d’oliva e prezzemolo e accompagniamolo alla polenta.
Per la cena portiamo in tavola il farro con gli asparagi ed a seguire degli straccetti di pollo con spinaci.
DOMENICA: IL GIORNO DEDICATO AL COMFORT FOOD
Concludiamo il menù di primavera con un vero e proprio comfort food.
Per preparare questa mattonella filante iniziamo tagliando le patate e le zucchine a fette sottili. Adagiamo le fette ricavate in una teglia, spennelliamo con olio, saliamo e inforniamo.
Quando saranno cotte, possiamo dare forma alla nostra mattonella. In una pirofila disponiamo un primo strato di patate, mettiamo poi la mozzarella tagliata a pezzi e proseguiamo con le zucchine. Conclusi gli strati mettiamo in forno per far fondere il formaggio.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per cena abbiamo deciso di portare in tavola delle farfalle integrali con fave e funghi.
Prima di tutto puliamo per bene i funghi e affettiamoli. Prepariamo un soffritto con un trito di aglio, prezzemolo, carota e olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i funghi e le fave lessate e regoliamo di sale.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Non ci resta che cuocere le farfalle in acqua salata e, una volta scolate, condirle con il sugo preparato.
Se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:
1) DIETA OVER 50: 7(+1) CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, speriamo che il menù di primavera e la lista della spesa possano esservi d’ispirazione. Quale tra queste ricette proverete? Ne avete altre da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!