CONSIGLI PER MENTENERSI A PASQUA E PASQUETTA: #1 EVITIAMO LA FRETTA
Troppo spesso per incastrare i vari impegni quotidiani finiamo col consumare un pasto al volo e purtroppo questo scenario rappresenta per molti la norma.
Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya
Almeno durante questi giorni di festa non rinunciamo alla possibilità di rallentare anche a tavola. Prima di assaporare le pietanze soffermiamoci un attimo sul loro aspetto, cerchiamo di apprezzare il profumo che emanano.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Proviamo poi a gustarci il nostro piatto boccone dopo boccone.
#2 IMPARIAMO AD ASCOLTARCI QUOTIDIANAMENTE E DURANTE LE FESTE
Ascoltare i segnali che ci manda il nostro corpo è un aspetto molto importante a cui dovremmo porre attenzione quotidianamente e non solo durante le feste.
Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba
Imparare ad affidarsi alle sensazioni di fame e sazietà è la chiave per concludere i pasti soddisfatti e appagati evitando di alzarsi da tavola con la pancia dolorante. Per evitare di esagerare tra una portata e l’altra proviamo a fare un check della sazietà.
#3 MENÙ DI PASQUA: REALIZZIAMOLO CON SAGGEZZA
Nella lista dei consigli per mantenersi a Pasqua e Pasquetta ritroviamo sempre l’invito di evitare di strafare. Per quanto può sembrare scontato, si tratta del consiglio più utile da tenere in mente per non ritrovarsi con quantitativi esagerati di cibo ed evitare al contempo gli sprechi.
Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba Production
Nel realizzare il menù di Pasqua puntiamo sulla qualità invece che sull’abbondanza. Al posto di preparare un numero infinito di portate, proviamo a concentrarci su poche pietanze, ma magari ricercate e particolari.
#4 SCEGLIAMO SEMPRE QUELLO CHE CI PIACE
Se siete arrivate fino a questo punto sicuramente concorderete con noi che dal momento che non è un giorno a fare la differenza non abbia molto senso preoccuparsi di ciò che mangeremo al pranzo di Pasqua.
Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman
Scegliamo quello che ci piace, godiamoci le ricette tipiche di questo periodo, la colomba e l’uovo di cioccolato che ovviamente non siamo obbligate a comprarlo solo nella versione fondente, ma anche al latte.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
L’UOVO DI PASQUA VALE ANCHE AL LATTE
Ancora una volta, puntare sulla qualità invece che sulla quantità può essere una buona strategia per evitare gli eccessi e gli sprechi. In pratica al posto di acquistare un numero illimitato di colombe e uova di cioccolato, forse è meglio optare pochi prodotti, ma buoni.
Credits: Foto di Pexels | Thuanny Gantuss
La colomba la vediamo una volta all’anno, ha veramente senso acquistare quella con meno zuccheri o prepararsi in casa una versione light? Se preferisco il cioccolato al latte, perché devo acquistare l’uovo di Pasqua fondente?
#5 DICIAMO NO ALL’URGENZA: TRA I CONSIGLI PER MANTENERSI A PASQUA E PASQUETTA PIÙ UTILI
Mentre in passato, anche per motivi economici, bisognava attendere i periodi di festa per potersi concedere qualcosa in più, attualmente siamo circondati costantemente da un’ampia disponibilità alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Abbiamo il privilegio di poter ascoltare il nostro corpo e scegliere quando e quanto mangiare, motivo per cui non dovremmo sentire l’urgenza di mangiare per forza tutto subito.
Credits: Foto di Pexels | Askar Abayev
In pratica se ci ritroviamo piacevolmente soddisfatti ed appagati e non vorremmo aggiungere altro, nulla ci vieta di posticipare e consumare in un’altra occasione ciò che oggi sarebbe di troppo.
#6 RICORDIAMOCI CHE COMPENSARE NON È NECESSARIO
Una volta affrontata la Pasqua durante la dieta, come ci comportiamo? Anche se abbiamo mangiato qualcosa di più non abbiamo bisogno di fare alcuna compensazione.
Credits: Foto di Pexels | George Dolgikh Giftpunditscom
Semplicemente sarà sufficiente riprendendo in mano le proprie buone abitudini alimentari.
Se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:
1) DIETA OVER 50: 7(+1) CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questi consigli su come mantenersi a Pasqua e Pasquetta possano esservi utili. E voi come passerete queste festività? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!