COSA FARE IN PRIMAVERA CON I BAMBINI ALL’ARIA APERTA? I GIOCHI PIÙ DIVERTENTI OPEN AIR
Palla, salto con la corda, altalena, bicicletta… sono solo alcune delle attività da svolgere in primavera con i bambini all’aria aperta! Del resto, abbandonato il freddo invernale e grazie al supporto del primo sole e caldo, non possiamo proprio starcene chiusi in casa con i nostri piccoli.
Credits: Foto di Unsplash | Thomas Park
Si tratta certamente di una delle cose fare in primavera con i bambini più “banali” e che tutti i genitori hanno messo in pratica almeno una volta: non per questo però è da sottovalutare, anzi.
Credits: Foto di Unsplash | National Cancer Institute
Purtroppo le ricerche scientifiche mostrano come tutta la popolazione, anche gli infanti e i bambini, siano molto più sedentari: non dimentichiamo quindi mai l’importanza di una passeggiata nella natura, una partita a calcio o a palla avvelenata, nascondino al parco o un giro in bicicletta.
Credits: Foto di Unsplash | Ashley Light
Credits: Foto di Unsplash | Wendy Aros Routman
CREARE UN PICCOLO ORTO IN GIARDINO O NEL TERRAZZO INSIEME AI BAMBINI IN PRIMAVERA
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di arredare il balcone in primavera è tanta, e tra le cose che non possono mancare ci sono ovviamente vasi di fiori colorati.
Credits: Foto di Unsplash | Sandie Clarke
Per un’attività primaverile con i bambini, quindi, possiamo pensare di coinvolgerli nell’abbellimento del nostro terrazzo o del giardino, chiedendo loro di aiutarci a travasare i fiori scelti oppure dando vita insieme a un orto.
Credits: Foto di Unsplash | Gemma Evans
Per i più piccoli toccare con mano e scoprire il ciclo di vita della natura è importantissimo e formativo: sicuramente una cosa da fare con i bambini in primavera che li renderà felici e fieri di sé, visto che potranno osservare ogni giorno il lavoro svolto.
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Kemper
LE ATTIVITÀ DA FARE IN PRIMAVERA SE PIOVE: LAVORETTI CREATIVI CON I BAMBINI CHE POSSONO AIUTARCI
Purtroppo in questa stagione può capitare che piova o che il tempo non sia dei migliori, ma quindi cosa fare in primavera con i bambini se piove? Abbandonata l’idea di televisione e tablet, ragazze, non scoraggiatevi: per tenerli impegnati ci sono tantissimi lavoretti creativi che possono venire in nostro aiuto.
Credits: @mommymadethatcrafts via Instagram
LA NATURA CI OFFRE SPUNTI PER I LAVORETTI IN PRIMAVERA PER BAMBINI
Se abbiamo a disposizione dei fiori veri (magari raccolti sul balcone) possiamo usarli e incollarli su un album dei ricordi, oppure utilizzarli come “modelli” per disegni, collage e acquerelli. Non solo, possiamo anche creare i nostri fiori in carta, un lavoretto primaverile facile: basterà tracciare il contorno della manina del bambino e poi aiutarlo a ritagliare il fiore su un cartoncino.
Credits: @apricotpolkadot via Instagram
Anche sfruttare fili e cartoncino ci permette di creare lavoretti primaverili per bambini: disegnate quello che volete, per esempio tanti arcobaleni, e poi incollate i fili colorati con colla a caldo. Un quadretto meraviglioso per la loro cameretta!
Credits: @bravery_mag via Instagram
Con la carta se piove possiamo creare anche questo lavoretto per bambini, dando vita a simpatiche maschere di animali, da fare decorare ai più piccoli.
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti a tema famiglia:
1) COSA FARE AL MARE CON I BAMBINI: LE ATTIVITÀ ORIGINALI E DIVERTENTI
2) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA, CONSIGLI UTILI AD ADULTI E BAMBINI
3) LE MIGLIORI FATTORIE DIDATTICHE DOVE ANDARE CON I BAMBINI
Via Tenor
Ragazze anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di queste idee su cosa fare con i bambini in primavera? Avete altri suggerimenti per la Community? E se piove in primavera, quali lavoretti e giochi proponete ai vostri bambini? Fateci come sempre sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!