CHE GIOCHI FARE IN SPIAGGIA CON I BAMBINI? ESISTONO ATTIVITÀ PER LE SPIAGGE DI SASSI?

  1. Quando si parte per la vacanza, i genitori si chiedono spesso cosa fare al mare con i bambini.
  2. Sembra che la riposta sia ovvia, ma oltre ai castelli di sabbia esistono moltissimi giochi da fare in spiaggia con i bambini tutti insieme.
  3. Le attività da fare al mare spaziano dai giochi con la palla all’aquilone, fino al tiro alla fune o a bagni divertenti con canotto o materassino. Ma non solo: spesso la pineta vicino al mare non viene sfruttata e si preferiscono i giochi da spiaggia. Vedremo insieme, invece, tante attività da fare lontano dalla sabbia per divertirci al mare.
  4. Esistono anche molti giochi per bambini sulle spiagge di sassi o vicino agli scogli: ovviamente solo con la supervisione dei genitori!
  5. Le idee per far divertire i bambini al mare non mancano: si tratta di attività all’aria aperta che li intrattengono quando non vogliono farsi il bagno oppure le onde sono troppo alte.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini

Credits: Foto di Pexels | Steshka Willems

Cosa fare al mare con i bambini è una domanda che tutti i genitori si fanno prima di partire per le vacanze: oltre ai giochi con la sabbia, ci si chiede come intrattenere i più piccoli quando c’è brutto tempo al mare oppure le onde sono troppo alte per fare il bagno. Un luogo vicino alla spiaggia spesso ignorato è la pineta: al contrario si tratta di un posto perfetto per impostare alcune attività da fare con i bambini al mare, specialmente dopo pranzo quando il sole è troppo forte per stare sul bagnasciuga.

Ragazze, se vi abbiamo incuriosito seguiteci qui sotto nel post per scoprire tutti i giochi (e non solo) da fare al mare con i più piccoli per giornate di risate e -perché no- di relax per i genitori.

COSA FARE AL MARE CON I BAMBINI, SE LA SPIAGGIA È DI SABBIA

Quando il tempo è bello e avete deciso di trascorrere tutta la giornata al mare, è importante avere diverse attività per bambini in mente per intrattenerli ed evitare che si annoino.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-piccoli

Credits: Foto di Pexels | Julia Kuzenkov


Il più classico gioco per bambini in spiaggia è l’intramontabile castello di sabbia. Per vivacizzare il momento potete dividere i più piccoli in due squadre e “sfidarli” a finire per primi la loro opera. Non ci sarà un vero vincitore, però: alla fine si distruggerà tutto! Sappiamo che questa è una delle attività preferite dei bambini al mare, vero ragazze?

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-castelli-sabbia

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Syrikova

Un’altra attività da fare al mare con i bambini più grandicelli è la pista di biglie; anche in questo caso esistono modi per dare uno sprint in più a questo gioco sulla sabbia. Per esempio potreste disegnare voi una mappa della pista e poi chiedere ai più piccoli di eseguirla.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-pexels-sabbia

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

SULLA SABBIA LE ATTIVITÀ DA FARE CON I BAMBINI SONO TANTISSIME

Se amate i giochi in gruppo, allora coinvolgete anche i vicini di ombrellone in un gioco di tiro alla fune. In questo modo aiuterete anche i più piccoli a fare amicizia, creando un’ottima base per altre giornate di divertimento!

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-sabbia

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

Se siete alla ricerca di cosa fare al mare con i bambini che sia un’attività più tranquilla, allora no problem: invitateli a cercare le conchiglie più belle e grandi della spiaggia, lasciandole poi, una volta finito il gioco, in spiaggia. Molti piccoli adorano anche provare a prendere i granchi e metterli nel secchiello ma è una pratica sconsigliata: gli animali del mare, infatti, nell’acqua del secchiello potrebbero soffrire il caldo e avere problemi anche una volta liberati.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-conchiglie

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro

Per sfruttare al massimo la spiaggia, un’attività che piace moltissimo ai bambini al mare è quella che li vede ricoprire mamma e papà di sabbia: scavate con loro una buca e poi fatevi “sotterrare”.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-sotterrare-con-sabbia

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

I giochi da spiaggia classici vanno sempre bene quando non sapete cosa fare al mare con i bambini: giochi con la palla, il frisbee o paletta e rastrello sono sempre apprezzati dai più piccoli, soprattutto se parteciperete anche voi. La stessa cosa per i giochi in acqua con materassino o gommone: per esempio, potreste fare una gara a chi è più veloce!

E SE LA SPIAGGIA È DI SASSI? SCOPRIAMO COSA FARE AL MARE CON I BAMBINI IN QUESTO CASO

Se siete amanti degli scogli o delle spiagge di sassi, potrebbe impensierirvi l’idea che non ci siano molte attività da fare con i bambini al mare, ma non è così.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-scogli

Credits: Foto di Pexels | Elina Sazonova

Infatti, se vi trovate in questa situazione potete coinvolgere i più piccoli in una caccia ai sassi più strani, grandi o piccoli della spiaggia: armati di secchiello e cappellino, sarà divertentissimo partire con loro alla scoperta dei tesori nascosti tra le pietre.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-sassi

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Syrikova

Se vi trovate sugli scogli, un gioco da mare per bambini che li intratterrà per un po’ di tempo è quello di contare le barche che passano davanti a voi, oppure i granchi nascosti negli anfratti degli scogli stessi.

cliomakeup-cosa-fare-al-mare-con-bambini-scogliera

Credits: Foto di Pexels | Maël Balland

Potreste anche procurarvi colori atossici e dipingere le pietre più grandi e simpatiche: ricordatevi solo di non gettarle poi in mare ma di lavarle con acqua corrente. I colori sono atossici, certo, ma meglio non rischiare di inquinare.

Ragazze, seguiteci a pagina 2 perché non abbiamo ancora finito! Scopriremo cosa fare al mare con i bambini se c’è brutto tempo e come sfruttare la pineta, spesso presente vicino alla spiaggia.