COSA SIGNIFICA GOBLIN MODE? CHI COLPISCE QUESTA FORMA DI DISAGIO CHE STA DIVENTANDO ADDIRITTURA UN TREND?

  1. Goblin mode significa, per traduzione letterale, “modalità Goblin“. Il riferimento è ai goblin, creature fantasiose dalle orecchie a punta con un aspetto decisamente sgradevole.
  2. Negli ultimi mesi, il termine viene utilizzato per indicare un particolare disagio che è sempre più diffuso, in particolar modo dopo la pandemia da Covid-19.
  3. Si è parlato di Flourishing, ossia della volontà di rifiorire dopo questo periodo difficile. Ebbene, per Goblin mode si intende l’opposto: è la voglia di lasciarsi completamente andare, sia emotivamente che fisicamente, fino a diventare trasandati sotto ogni punto di vista.
  4. In sostanza, è come se il torpore da pandemia e, più in generale, la condizione di solitudine e di isolamento fosse diventata una comfort zone da cui non si vuole uscire.
  5. Ciò che sorprende è che l’hashtag #goblinmode è diventato virale sui social, a manifesto di un atteggiamento che è una vera e propria estetica di tendenza, specialmente tra i giovanissimi.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Ne avete già sentito parlare? Sui social, in particolar modo, si rincorrono post e hashtag dedicati alla cosiddetta Goblin mode, un nuovo disagio post pandemia Covid-19 che cela, però, molto di più.

Potremmo definire questo particolare stato d’animo una sorta di nichilismo: siamo così delusi dal mondo che ci circonda che l’unico desiderio è quello di lasciarsi completamente andare, anche nell’aspetto fisico oltre che da un punto di vista psicologico e relazionale. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

DA DOVE NASCE IL TERMINE GOBLIN MODE E COSA SIGNIFICA

In pieno periodo pandemico e anche ora che, seppure molto lentamente, la situazione post Covid-19 è migliorata, ognuno di noi ha reagito e sta reagendo come meglio ha potuto.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-18

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk



In molti hanno avuto problemi nel gestire ansia e attacchi di panico, ravvisando un peggioramento di problematiche di questo tipo specialmente se già pregresse. Altri hanno maturato un atteggiamento di totale passività nei riguardi di quello che ci circonda.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Elina Araja

Allo stesso modo, le brutture della guerra e dell’attuale situazione politica mondiale ci turbano, ma soprattutto tra i più giovani sembra che all’ansia, al panico e alla paura stia subentrando un nuovo modo di reagire o meglio di non reagire. La parola chiave è Goblin mode, un termine che si traduce letteralmente con “modalità Goblin”.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andre Moura

LA GOBLIN MODE RIVALUTA LA SCIATTERIA E IL LASCIARSI ANDARE, ANCHE FISICAMENTE

Ma da dove nasce questo modo di dire e cosa significa nello specifico? Questo termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2009, ma è balzato agli onori delle cronache solo di recente a causa di una news (che poi si è rivelata falsa) inerente Kanye West e la sua ex fidanzata Julia Fox (avete capito bene!).

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Un giornale di gossip, non molto tempo fa, alludeva al fatto che i due si fossero lasciati perché il rapper non tollerava la ragazza quando era in Goblin mode.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Bianca

Se vi state chiedendo cosa significa, non si tratta che di uno status di benessere derivato dalla sciatteria fisica e mentale, la stessa che tutti abbiamo provato – per periodi più o meno lunghi – durante il lockdown.

COME SI MANIFESTA E CHI RIGUARDA

Umore pessimo, pigiama perennemente addosso, niente trucco, orari completamente sballati e voglia di socializzare e interagire praticamente inesistente. Il punto è che questo tipo di comportamento è molto diffuso anche ora che il lockdown è terminato.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Per capire come si manifesta la Goblin mode e in cosa consiste nel concreto, ricordiamoci per un attimo dei goblin, creature di fantasia verdi e con orecchie a punta da cui questa particolare condizione emotiva prende il nome.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Entrare in modalità goblin significa lasciarsi andare e trascurarsi, andando letteralmente alla deriva. Molti esperti parlano di nichilismo in merito alla condizione Goblin, in quanto alla base di questo tipo di comportamento c’è sicuramente una forte delusione nei riguardi del mondo esterno.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Si sceglie di reagire trascurando tutti quegli aspetti inerenti la socialità e le solite regole, ricercando una routine decisamente più comoda e costruendosi una corazza che ci rende impassibili.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Kira Schwarz

Può significare non fare più sport e non seguire più la dieta, per esempio, ma anche non depilarsi, disinteressarsi completamente del proprio aspetto oppure oziare intere giornate sul divano di casa perdendo di vista qualsiasi altro tipo di attività.

Ragazze, non è tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla Goblin mode!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here