COME MAI GOBLIN MODE STA DIVENTANDO UNA TENDENZA SOCIAL?

Parliamo, adesso, dell’incredibile risonanza che la Goblin mode – accompagnata dall’hashtag dedicato #goblinmode – sta avendo sui social.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Kat Smith

Avete visto Euphoria 2 o, perlomeno, la prima stagione di questa serie? Ebbene, il personaggio interpretato da Zendaya, Rue, è il perfetto emblema della Goblin mode.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-rue

Via Giphy



La protagonista della serie rifugge da tutto ciò che è convenzionale: trascorre intere giornate in t-shirt e slip e si trascina da una stanza all’altra della casa, quando entra in modalità Goblin.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Kira Schwarz

I giovanissimi, gli esponenti della Generazione Zeta, sono i più grandi fan della modalità Goblin, anche se non sono di certo i soli. Sui social spopolano post e video a tema di ogni tipo: c’è chi sceglie di trascorrere la serata in pigiama invece di andare a ballare, chi fa maratone di Netflix infinite e l’elenco potrebbe essere molto lungo.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | George Milton

Insomma, nulla a che vedere con la depressione e con problemi psicologici. La Goblin mode è un atteggiamento, una scelta di vita. L’importante è esserne consapevoli e non chiudersi troppo a riccio.

IL LATO POSITIVO DI LASCIARSI ANDARE

La pandemia ha infranto alcuni tabù e ha elevato lo stare in casa a trend, per quanto si sia trattato di una necessità. Abbiamo acquistato pigiami e tute, riadattato le nostre abitudini alle mura domestiche.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Il mood da lockdown inizialmente ci aveva buttato giù, ma poi per molti è diventato quasi confortante. Ora che, progressivamente, ci stiamo riaffacciando al mondo, è inevitabile tirare le somme e pensare che forse stare a casa, avvolti dal proprio maxi pigiama, non era poi così male.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Matilda Wormwood

L’ALTRA FACCIA DELLA GOBLIN MODE: UN ATTO DI RIBELLIONE CONTRO GLI STANDARD DI PERFEZIONE

La Goblin mode racchiude tutto questo, non solo da un punto di vista estetico. Se da una parte sui social non si fa altro che promuovere l’idea di socialità a tutti i costi, di produttività e di performance, dall’altro questo nuovo modo di sentire ci invita ad accettare che anche non fare niente “va bene”, anche defilarsi dalla vita sociale “ci può stare”.

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

In un certo senso, quindi, essere in Goblin mode è un atto di libertà, quasi di ribellione nei confronti di alcuni standard e della continua ricerca di perfezione. Sarà per questo che piace così tanto?

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-19

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sfera emotiva, non perdetevi questi post:

1) PERSONE INDIPENDENTI: COME MAI FATICANO A TROVARE UN PARTNER?

2) TUTTO SULL’ATELOFOBIA, LA PAURA DELL’IMPERFEZIONE

3) MINDFULLNESS: I MOTIVI PER PROVARLA NEL 2022

cliomakeup-goblin-mode-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus sulla Goblin mode, una particolare condizione che si sta diffondendo molto rapidamente e che, addirittura, pare sia diventata un trend sui social. Come sempre, passiamo la parola a voi: ne avevate già sentito parlare? Cosa ne pensate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here