Se siete alla ricerca dei migliori agriturismi in Italia sappiate che nel nostro Bel Paese non sarà difficile trovare il posto che fa per voi: luoghi immersi nella natura e portatori della migliore tradizione agricola, gli agriturismi italiani sono la destinazione d’eccellenza per soggiorni rilassanti a due o in famiglia.

Queste aziende agricole spesso di tradizione familiare sono pronte ad accoglierci quest’estate, ma non solo, per soggiorni relax con piscine, maneggi, orti e fattorie vere e proprie; in alcuni casi, negli agriturismi in Italia trovano spazio anche fattorie didattiche rivolte ai più piccoli. Qui è possibile saggiare la vita agricola più pura, ma non solo: il cibo degli agriturismi in Italia è un altro fiore all’occhiello di questi luoghi, un’ottima motivazione per soggiornare qui.

Insomma ragazze, non perdiamo tempo prezioso: siete pronte a programmare la vostra prossima vacanza in uno degli agriturismi più belli d’Italia? Vi aspettiamo qui sotto nel post.

cliomakeup-agriturismi-in-italia

Credits: @rennagrossi, @agriturismomalabaila e @nest.italy via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 AGRITURISMO IN OLTREPÒ PAVESE: LE CORTI DELLA GUALDANA, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Iniziamo il nostro tour degli agriturismi in Lombardia con un luogo incantevole che si trova a metà strada tra Milano e Genova, precisamente in Oltrepò Pavese tra Voghera e Montebello della Battaglia. Nella piccola località di Campoferro sorge Le Corti della Gualdana, antica dimora che ospita non solo camere per il soggiorno in loco, ma anche un ristorante annesso, La Duronetta.

cliomakeup-agriturismi-in-italia-le-corti-della-gualdana

Credits: Photo Courtesy of RPF Milano



Per accedere alla villa si deve percorrere un viale di robinie centenarie, che conduce con fascino e mistero alle dimore e all’aia. Nella vecchia casa del fattore sono state realizzate le stanze per gli ospiti, mentre nell’ex casa del baco da seta (dove si trovavano i tralicci per l’allevamento del baco da seta, appunto) sorge ora un ampio spazio per feste ed eventi.

cliomakeup-agriturismi-in-italia-la-duronetta-gualdana

Credits: Photo Courtesy of RPF Milano

Venite qui se volete conoscere meglio l’Oltrepò Pavese, e magari -perché no- per organizzare in concomitanza al soggiorno una cena in vigna.

#2 A DUE PASSI DALLA COSTIERA AMALFITANA SORGE L’AGRITURISMO BIOLOGICO BARONE ANTONIO NEGRI

Continuiamo il nostro viaggio tra i migliori agriturismi in Italia con un luogo ricco di charme e fascino, a un tiro di schioppo dall’affascinante Costiera Amalfitana: parliamo dell’Agriturismo Barone Antonio Negri, precisamente a Gaiano di Fisciano.

cliomakeup-agriturismi-in-italia-barone-negri

Credits: @agriturismo_negri

NEI MIGLIORI AGRITURISMI IN ITALIA SI STA A CONTATTO CON LA VITA AGRESTE E SI ASSAPORA IL MIGLIOR CIBO

Si tratta di un agriturismo biologico, con produzione propria di pietanze a km 0 e in grado di offrire la migliore cucina campana. L’agriturismo è immerso nella natura: qui possiamo trovare antichi boschi di nocciole, castagne e noci, la vecchia vigna e un ampio giardino. Da non sottovalutare, poi, la presenza di una bella piscina per il relax dopo le escursioni nei paraggi: a poca distanza si trova infatti il Monte San Michele, il parco naturalistico Il Frassineto oltre alla Costiera Amalfitana e quella Cilentana.

#3 AGRITURISMI IN PIEMONTE, MALABAILA IN PROVINCIA DI CUNEO

Torniamo al nord precisamente nella zona delle Langhe piemontesi: a Canale in provincia di Cuneo sorge l’Agriturismo Malabaila. L’edificio principale ha una lunga storia: dopo essere stato una scuderia e successivamente l’abitazione di un conte, la palazzina è stata ristrutturata per ospitare l’agriturismo diventando una dimora di alto livello.

cliomakeup-agriturismi-in-italia-malabaila

Credits: @agriturismomalabaila

Isolato dal rumore e dalla frenesia, è considerato uno dei più begli agriturismi in Italia grazie anche alla posizione favorevole tra colline, castelli e vigneti. Venite qui per respirare l’essenza della vita agricola piemontese, quella fatta di relax, buon cibo e natura. All’interno dell’agriturismo si trova anche un circolo ippico, per momenti di svago e sport con i cavalli.

Ragazze, ovviamente ci sono ancora agriturismi italiani di cui parlare: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire i più belli dove andare per un soggiorno rilassante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here