Dopo la fine della scuola i centri estivi estate 2022 sono il luogo perfetto per far trascorrere ai nostri bambini delle settimane avventurose prima del ritorno sui banchi a settembre!

Che si tratti di centri estivi 2022 oppure di veri e propri Summer Camp, per cui i bambini si preparano a una vera esperienza nella natura lontani da mamma e papà, questi luoghi sono meravigliose occasioni per i nostri bambini per crescere, instaurare nuove amicizie con i propri coetanei e respirare “aria nuova”, ricaricando le pile per il nuovo anno scolastico. Generalmente i centri estivi sono offerti in ogni città, anche se le proposte di centri estivi con animali e in mezzo alla natura non mancano; per i bambini più grandicelli possiamo pensare a veri e propri campi estivi, che si differenziano dai primi perché prevedono che i bambini dormano lontani da casa. Un esempio? I Summer Camp WWF, ma cari mamme e papà, sappiate che non sono le uniche opzioni!

Insomma se l’argomento vi interessa e, oltre alle vacanze in famiglia, volete regalare ai vostri bambini un’esperienza nuova, interessante e gratificante, continuate a leggere: scopriremo insieme i TOP centri estivi per l’estate 2022, compresi i campi o Summer Camp 2022.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022

Credits: Foto di Unsplash | Artem Kniaz

CAMPO ESTIVO WWF, IL SUMMER CAMP PER I BAMBINI PIÙ GRANDI PER IMPARARE A RISPETTARE LA NATURA

Iniziamo il nostro viaggio nei migliori centri estivi per l’estate 2022 con un Summer Camp famosissimo, adatto soprattutto ai bambini più grandi fino ad arrivare all’adolescenza: parliamo del campo estivo WWF, che offre diverse esperienze a contatto con la natura per i bambini delle scuole elementari, medie e superiori.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-wwf-travel

Credits: @wwftravel Via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram


I Summer Camp WWF si trovano sparsi per tutta Italia e sposano al 100% la filosofia dell’associazione per la tutela del patrimonio naturale mondiale: le proposte sono tantissime, e spaziano da soggiorni nelle oasi WWF fino a campeggi nella natura, al mare, in montagna, in agriturismi. Non solo, vengono offerte esperienze in bicicletta o a cavallo, ma anche in barca a vela: il plus? Sappiamo come l’uso di cellulari e tablet sarebbe da ridurre, soprattutto per i più piccoli: qui viene concesso solo la sera per chiamare casa, dando l’opportunità ai partecipanti di godersi al 100% l’esperienza del campo estivo nella natura. Per maggiori informazioni visitate il sito wwftravel.it.

CENTRI ESTIVI 2022 MILANO: A CORNAREDO SORGE IL NATURE CAMP “I PINI DI AQUILINO”

Parliamo ora di un centro estivo diurno per chi abita nei dintorni di Milano e vorrebbe comunque affidare il proprio bambino a una struttura immersa nella natura fino a tardo pomeriggio. I Pini di Aquilino è un vero e proprio Nature Camp che sorge a Cornaredo.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-pini-di-aquilino

Credits: @ipinidiaquilino

I SUMMER CAMP PER BAMBINI LI FANNO STARE A CONTATTO CON LA NATURA

Che cosa possiamo aspettarci da un centro estivo di questo genere? In primis, sappiate che i piccoli avranno l’opportunità di fare molte esperienze diverse sotto la guida attenta di animatori esperti in attività outdoor e istruttori certificati FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale). Durante il campo estivo 2022 potranno partecipare a laboratori di land-art, percorsi ludico-sportivi, orienteering, tiro con l’arco, tree climbing e tanto altro ancora. Un’ultima info: il sito da visitare è ipinidiaquilino.it.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-pini-di-aquilino-ponte-sospeso

Credits: @ipinidiaquilino

CENTRO ESTIVO ROMA CENTRO PER IL 2022, AL GIANICOLO VA IN SCENA QUEST’ESTATE “SOGNI GIGANTI”

Sempre restando in tema di centri estivi diurni per l’estate del 2022 anche a Roma le opzioni non mancano di certo: tra campi estivi dedicati allo sport e alla natura, le proposte spaziano accontentando davvero tutti i bambini. Per chi, però, volesse rimanere proprio nel centro della capitale per il centro estivo di quest’anno è stato organizzato il Summer Camp diurno “Gianicolo” al Villa York Sporting Club.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-roma-gianicolo

Credits: @centroestivogianicolo

Dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni, ovviamente divisi per gruppi, il centro estivo Il Gianicolo per l’estate del 2022 ha pensato di proporre il tema del sogno come nucleo e centro pulsante delle attività, grazie all’aiuto di un gigante (il Grande Gigante Gentile) e della sua piccola aiutante (Sofia). Le attività comprendono momenti ludici dedicati allo sport, laboratori artistici, un tuffo in piscina tutti i giorni ed eventi speciali e a tema. Trovate tutte le info su centroestivoroma.it/gianicolo/. PS: il Gianicolo è solo una delle attrazioni di Roma che vi consigliamo di visitare almeno una volta, se volete scoprirle tutte cliccate su questo link che contiene il nostro post di approfondimento!

Mamme e papà, non abbiamo certo finito: ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri centri estivi per l’estate 2022, compresi alcuni Summer Camp da non perdere che consentono ai bambini di fare esperienza lontano da casa.