COSMETICI FERMENTATI, COSA SONO NELLO SPECIFICO? COME USARLI?

  1. Le creme fermentate sono uno degli ultimi trend skincare viso.
  2. Vengono spesso paragonate ai cosmetici con probiotici, e in effetti il concetto è simile: ma mentre i secondi contengono batteri buoni e lieviti, i primi li sfruttano per fermentare ed estrarre sostanze chimiche, potenziandole.
  3. Le creme fermentate aiutano a rinforzare la barriera cutanea, il cosiddetto microbioma della pelle, e generalmente vengono assorbite con più facilità grazie al mix di attivi presenti.
  4. La tecnica utilizzata per dare vita alle creme fermentate è, appunto, la fermentazione: prima applicata solo nell’ambito della conservazione alimentare, oggi aiuta a produrre formule stabili e potenti anche nel mondo della cura della pelle.
  5. La fermentazione rende le creme per il viso più assimilabili alla pelle, e quindi potenzia il loro effetto benefico sulla cute.

cliomakeup-creme-fermentate

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Sentiremo molto parlare delle creme fermentate per il viso, cosmetici che grazie al potere di microrganismi come batteri e lieviti sono composti da ingredienti fermentati dall’aumentata efficacia. Ideali per rispettare la barriera cutanea della pelle, o microbioma, le creme fermentate sono un must da diverso tempo in Corea, dove la skincare è una cosa seria: da noi si inizia a parlarne in questo periodo, ma scopriamo insieme perché sono decisamente arrivate per restare. Vi aspettiamo nel post qui sotto!

COME SI OTTENGONO LE CREME FERMENTATE PER IL VISO: LA TECNICA UTILIZZATA

Come accennavamo, le creme fermentate si preparano a diventare uno dei massimi trend skincare viso in Occidente, anche se in Corea (che come sappiamo è la patria della skincare) è da diverso tempo che sono in commercio.

Si tratta di cosmetici fermentati dagli effetti benefici potenziati proprio grazie al processo di fermentazione che viene messo in atto su alcuni ingredienti. Le creme fermentate, quindi, sono a base di ingredienti naturali cui vengono aggiunti batteri o lieviti in grado di stimolare il processo di fermentazione stesso: in questo modo l’ingrediente prescelto è come se venisse “scomposto” e assumesse una formulazione ancora più concentrata e potente.

cliomakeup-creme-fermentate-concentrate

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Pittaway



Il merito della nascita delle creme fermentate si deve ai grandi progressi che sono stati compiuti nel mondo della ricerca cosmetica, oggi più che mai focalizzata nel proporre ingredienti di sempre maggior efficacia. Se pensate, poi, che le creme fermentate sono soprattutto a base di ingredienti naturali, capite quanto possa essere interessante questa nuova tipologia di cosmetici!

cliomakeup-creme-fermentate-naturali

Credits: Foto di Unsplash | Ahmad Ebadi

QUALI SONO TUTTI I BENEFICI DELLE CREME FERMENTATE: ECCO PERCHÉ SCEGLIERLE PER LA NOSTRA PELLE

Come accennavamo poco più su, ragazze, il grande plus delle creme fermentate è che la loro specifica composizione a base -appunto- di ingredienti fermentati e quindi più attivi e concentrati penetra più facilmente nell’epidermide e agisce con maggiore potenza.

I BENEFICI DELLE CREME FERMENTATE SONO INNUMEREVOLI

Le creme fermentate viso sono quindi più efficaci perché si basano su una particolare tecnologia all’avanguardia che consente di estrarre attivi come i polifenoli, per esempio, da ingredienti naturali e di utilizzarli potenziati sulla pelle.

cliomakeup-creme-fermentate-efficacia

Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba

Un vero cocktail di principi attivi studiati per essere compatibili con la pelle, rispettando la barriera cutanea; non tutti i cosmetici fermentati hanno la stessa funzione, però. Ce ne sono di idratanti, ovviamente, ma anche di specifici per combattere rughe, grigiore o impurità.

cliomakeup-creme-fermentate-viso

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevi

Ragazze, siamo solo a metà del nostro viaggio nel mondo della nuova skincare viso: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme le migliori creme fermentate da provare adesso!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here