ACETO DI MELE PER LA BELLEZZA DELLA PELLE: COME USARLO PER PELLE GRASSA E IMPURA

Così come per la chioma, l’aceto di mele per la pelle del viso soprattutto ha ottime proprietà. Infatti grazie al suo pH acido e alle naturali proprietà antisettiche e cicatrizzanti, può dare una mano a contrastare i piccoli difetti e fastidi della pelle grassa e impura.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-grassa

Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence

Se soffrite di pelle lucida e cercate una maschera opacizzante, potete fare affidamento su questo ingrediente per preparare una beauty mask velocissima, mixando argilla fine con un cucchiaio di aceto di mele e acqua termale. Si applica sul viso per 15 minuti e poi si rimuove con acqua tiepida.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-acne

Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney



L’ACETO DI MELE HA PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE E CICATRIZZANTI SULLA PELLE

Contro brufoli e impurità, quindi se cercate un effetto maggiormente antibatterico, potete creare un prodotto che contrasta questi problemi da usare in loco e lasciare applicato anche tutta la notte. Si mescola aceto di mele e acqua fino a formare una sorta di pastella, che andrà applicata sul brufolo e andrà fatta agire senza coprirla con altre creme o lozioni.

Per restringere i pori, possiamo anche creare una sorta di tonico naturale con aceto di mele e acqua, avendo cura di tamponarlo con un batuffolo di cotone dopo la detersione del viso.

I BENEFICI DELL’ACETO DI MELE SULLA PELLE SECCA O IRRITATA: USIAMOLO COSÌ

I benefici dell’aceto di mele per la pelle, però, non si limitano a questi per la cute grassa o impura. Questo ingrediente naturale è ottimo, in abbinamento ad altri, per trattare efficacemente alcune problematiche della pelle secca e irritata, arrossata e con dermatite.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-irritata

Credits: Foto di Unsplash | Gryffyn M

Così come per il tonico, si deve diluire aceto di mele in acqua rispettando la proporzione di una parte di aceto e due parti di acqua: si tampona sulle zone irritate e nel giro di qualche giorno il fastidio dovrebbe rientrare. Se il prurito è molto forte, si può lasciare questo impacco sul viso o sulle mani per una decina di minuti, prima di passare a un delicato risciacquo.

In questo caso l’aceto di mele aiuta la pelle non solo a calmarsi, ma favorisce la cicatrizzazione delle eventuali ferite presenti a causa del continuo grattarsi o per la dermatite.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-mani

Credits: Foto di Unsplash | Chris Jarvis

L’aceto di mele per pelle con macchie è un rimedio della nonna molto antico: si usa un cucchiaino combinato con succo di cipolla (ottenuto frullandola) e si applica sulle macchie scure della cute lasciandolo in posa, su un batuffolo di cotone, per una quindicina di minuti.

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti sulla skincare:

1) QUALI PRODOTTI BEAUTY METTERE IN FRIGO IN ESTATE? QUALI TENERE AL FRESCO?

2) OILY SKIN, LA ROUTINE DELLA PELLE GRASSA IN ESTATE: COME FARLA, STEP E CONSIGLI

3) ACNE TARDIVA: CAUSE, CURA E RIMEDI AI BRUFOLI DOPO L’ADOLESCENZA

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-saluti

Via Giphy

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato con i nostri consigli. E voi, conoscevate tutti gli usi dell’aceto di mele per capelli e pelle? Solitamente usate questo ingrediente naturale per la vostra skincare routine oppure lo utilizzate solo cui capelli? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here